• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline mal bianco

R

rosarossa

Guest
ciao a tutti...
volevo chiedervi cosa fareste se per piu' di un mese le roselline malate di mal bianco non vogliono guarire :eek: ,ogni 10 g. a volte anche con minor temppo di somministrazione ho dato il fungocida MA NIENTE ..... :D si vedono cuei poveri boccioli,tra l'altro molti,ricoperti di bianco,
ora sono sotto la pioggia da due giorni e credo propio che forse sia meglio spostarle da li, ma sembra che stia meglio booooooo.... :confused: :confused: :confused: ....mi sembra propio strano .....
che mi dite.....????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che fungicida usi? Ad esempio se ne utilizzi uno a base di rame, all'oidio non gli fa niente! Devi utilizzare o un anticrittogamico a base di ZOLFO (ma funziona solo come preventivo) oppure il TOPAS, che è sistemico e viene assorbito dalla pianta senza essere lavato dalla pioggia (ammesso che il tempo regga giusto quella mezz'ora che ti permette di darlo... ;) ) e in più in parte cura anche le parti già malate.
Io causa pioggia sono riuscita a fare finora UN SOLO trattamento! L'oidio anche a me ha infestato una minirosa; dopo il trattamento la nuova vegetazione sembra sana...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
segui i consigli dati, ma lasciale pure sotto l'acqua a fine settimana tornerà il sole.........spero!
 
Alto