• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose è il mal bianco.... uffa!!!

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, le mie rose è da tempo che fanno foglie più piccole e coperte da una polvere bianca sospetto sia mal bianco, lo avevano preso l'anno scorso, ma non gli ho somministrato niente e sembrava che fosse passato, ma quest'anno invece è tornato questo fastidioso mal bianco secondo voi cosa dovrei fare per scongiurare questa orrenda minaccia, che compromette lo splendore delle mie rose??:confused:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io non sono una grande coltivatrice di rose, nel senso che le mie hanno molta autonomia su quello che vogliono fare :)fischio:) però il mal bianco so cos'è purtroppo ...
Le mie l'anno scorso l'hanno preso tutte e in dose massiccia (forse perché l'anno scorso è stato un anno particolarmente piovoso?) e me la sono cavata con un prodotto spray. Purtroppo il barattolo non ce l'ho più e non so neanche dirti cos'era... però funzionava.
Certo che il trattamento l'ho ripetuto più di una volta nell'arco della stagione.
Aspettiamo gli esperti comunque (le loro idee servono anche a me :))

:Saluto:
 

Harry Potter

Giardinauta
... io per la prima volta ho un attacco massiccio quest'anno... le piccole sono più soggette e si sono ammalate a catena, contagiando poi la Jude... :cry: comunque sto provando il Proclaim Giardino... boccettino bianco della Bayer (principio attivo: bitertanolo)... ma dalle istruzioni non ho capito se basta un'applicazione, o se è un farmaco da dare periodicamente...
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
anch'io stò subendo un attacco massiccio a causa del continuo maltempo...........ne ho un paio con l'oidio incorporato e per ora nessun trattamento ha fatto effetto.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
comunque sto provando il Proclaim Giardino... boccettino bianco della Bayer (principio attivo: bitertanolo)... ma dalle istruzioni non ho capito se basta un'applicazione, o se è un farmaco da dare periodicamente...
Vanno trattate circa ogni due settimane almeno fino all'arrivo del caldo afoso estivo.
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Di solito il mal bianco si presenta per lo scarso arieggiamento e umidità.

Biognerebbe :

Utilizzare prodotti a base di zolfo o rame ( anche la solita poltiglia bordolese) a inizio primavera , e continuare a usarlo ogni 15 giorni senza esagerare.

Fare potature anche estive per arieggiare meglio la pianta e togliere le parti malate.

Limitare concimazione di azoto.

Eliminare le foglie cadute nel terreno.

Con tutto questo si tiene sotto controllo ma non si elimina la malattia. Se poi proprio si vuole, si può intervenire con prodotti chimici specifici.

^^
 

Harry Potter

Giardinauta
Vanno trattate circa ogni due settimane almeno fino all'arrivo del caldo afoso estivo.

Grazie Andrea! Il primo trattamento sembra essere andato bene, anche perché ho spostato le piante, prima ammassate e ora distribuite per il balcone, e il sole di questi giorni sta facendo il resto... anche sulla Jude sembra esserci stata, ma lo dico piano, una rapida regressione del malanno....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La poltiglia bordolese ha nei confronti dell'oidio solo un'azione secondaria, cioè inspessisce la cuticola esterna della foglia.
Però è un'azione molto molto blanda e che va davvero presa poco in considerazione.

Infatti il trattamento tipico preventivo per tutte le affezioni di tipo crittogamico è dato dal miscuglio di zolfo e ossicloruro di rame (anche se oggi si mescolano anche alcune poltiglie bordolesi con lo zolfo, appositamente prodotte in formulazioni neutralizzate).


La poltiglia bordolese e tutti i ramieici esplicitano la stessa identica funzione nei confronti degli insetti, come gli afidi.
Si è però molto lontani dal dire che sia un insetticida.
Si può dire che ha una blandissima azione preventiva.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Per la prima volta della mia carriera da pollice verde L'ANNO SCORSO tutte le mie piante di rose sono state attaccate dal MAL BIANCO e ho curato con ZOLFO IN POLVERE (quello giallo), l'ho messo in un calzino e ho spolverato tutte le piante una volta alla settimana mi pare o ogni 15 giorni( cmq nn mi ricordo).....dopo 3 trattamenti le piante si sono riprese:) tranne una però:(. Dopo un mese ho continuato a fare i trattamenti su quella pianta ma poi l'ho spostata visto che la malattia continuava....Poi (era gia' fine agosto-inizio settembre) le ho tagliate tutte le foglie (a mali estremi...)e dopo una settimana finalmente ha rivegetato, ma è rimasta comunque debole....:(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè non hai provato ad utilizzare un prodotto curativo, magari sistemico? In genere con uno o due trattamenti e la rimozione delle parti più danneggiate si riesce ad avere una ripresa veloce.

Certamente l'esposizione e le condizioni ambientali influenzano tanto (oltre alla predisposizione della pianta).


Io per lo zolfo ventilato ho l'apposito soffietto :) (foto da internet)

zoomv_soffietto_ghibli.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....io mi sto trovando bene con il Folicur sistemico della Bayer...direi che per l'oidio è una mano santa!
 

Harry Potter

Giardinauta
Vanno trattate circa ogni due settimane almeno fino all'arrivo del caldo afoso estivo.

... un'altra domanda, ho diluito il prodotto come da istruzioni ma me ne è avanzato un sacco dalla prima applicazione, l'ho tenuto al buio e al fresco, posso usarlo ancora, a distanza di un paio di settimane, o ogni volta devo gettare il precedente e rifare la miscela?
 

Harry Potter

Giardinauta
Altra domanda, ma per quanto riguarda prodotti preventivi, ho letto che i vari zolfo, poltiglia bordolese ecc ecc sono adatti solo in giardino perché sporcano molto... per il balcone c'è qualche prodotto utilizzabile che non abbia lo stesso problema... ?

... e pensare che l'anno scorso, malgrado le piogge, l'oidio non si era fatto vedere manco di striscio... ora ho trovato sintomi anche su Falstaff e su Hermosa... lentamente, ma si sta facendo il giro di tutte le piante! :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... un'altra domanda, ho diluito il prodotto come da istruzioni ma me ne è avanzato un sacco dalla prima applicazione, l'ho tenuto al buio e al fresco, posso usarlo ancora, a distanza di un paio di settimane, o ogni volta devo gettare il precedente e rifare la miscela?

La miscela va sempre fatta al momento, non si può conservare preparata.
Cerca di prepararne sempre poca, magari falla due volte invece di farla una sola volta, se non sai quanto ne necessiti.

Una bilancia sensibilissima e un misurino (o siringa) preciso al ml (per i prodotti liquidi) sono indispensabili.

A me capita di fare anche solo un litro di miscela....

Altra domanda, ma per quanto riguarda prodotti preventivi, ho letto che i vari zolfo, poltiglia bordolese ecc ecc sono adatti solo in giardino perché sporcano molto... per il balcone c'è qualche prodotto utilizzabile che non abbia lo stesso problema... ?

... e pensare che l'anno scorso, malgrado le piogge, l'oidio non si era fatto vedere manco di striscio... ora ho trovato sintomi anche su Falstaff e su Hermosa... lentamente, ma si sta facendo il giro di tutte le piante! :(

Ci sono formulazioni di zolfo+ ossicloruro abbastanza trasparenti. Bisogna cercare appositamente che non abbiano il colorante all'interno.

Diversamente puoi usare altri prodotti come quello che uso io a base di mancozeb e penconazolo. E' solo lievemente giallo, quasi non si nota. Se hai poche piante e solo sul terrazzo alla fine secondo me è consigliabile.

Al massimo devi ricordarti di cambiare una volta-due volte all'anno i principi attivi, in maniera da non creare resistenze.
 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
Grazie Hélène, domani faccio un salto al vivaio, prendo un secondo prodotto (magari il folicur che ho letto qualche post più sopra) e tra una settimana faccio una seconda passata, speriamo di sconfiggere il malanno... anche perché di piogge ancora, hai voglia che ne arrivino... se le rose si comportano così già ora... (vabbè poverette, colpa mia che dovevo muovermi ai primi sintomi)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Capita...è dura però cominciare già a marzo con i malanni. Mi spiace ...ci sono rose e esposizioni che purtroppo danno poco scampo.
 

Harry Potter

Giardinauta
... e vabbè... sono stato ricompensato con una settimana di sole pieno, quello che ci voleva per aiutarle a riprendersi... sono già lì che cuociono, ora c'è già il problema contrario, se non annaffio andare a sera mi svengono a catena... ottimo tempo per seminare i girasole nani, tra l'altro...yum yum
 

Similar threads

M
Risposte
21
Visite
4K
laura.10
L
P
Risposte
4
Visite
1K
P
A
Risposte
4
Visite
2K
Mariangela sr
M
Alto