• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maizena

companatico

Guru Giardinauta
la maizena è una farina di mais,in pratica è l'amido estratto del mais e serve per rendere più consistenti i cibi.
si usa anche al posto della farina per preparare prodotti per celiachi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ne uso un cucchiaino sciolta in una tazzina di brodo di dado per addensare le salse.
Anche le scaloppine vengono in salsa cremosa senza dover utilizzare il burro ma solo olio.
 

kkroz

Giardinauta
ok

graziie mille
ma quindi posso usarla al posto della zero zero o mischiarla con farine d frumento?

in più oh tritato del riso pensando di farne della farina di riso

ho fatot bene o no?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Allora: la maizena è solo amido di mais, la farina di mais contiene molta più fibra.
La maizena la puoi assimilare all'amido di frumento che, del grano, è la parte esclusivamente amidacea, appunto.
Nella farina 00 invece c'è amche il glutine che è la parte proteica.

In alcune preparazioni puoi sotituire la farina 00 con la maizena (ad esempio la crema pasticceria viene più buona con la maizena) idem per torte che debbano essere senza glutine.

In altre cose, se non hai l'esigenza di usare prodotti senza glutine è meglio rimanere sulla farina 00.

Ad esempio per il pane, pizza, gnocchi.... Con la farina classica vengono meglio....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
L'ho usata al posto della fecola di patate per qualche torta e mi sembra proprio equivalente.
 

kkroz

Giardinauta
ottime spiegazioni
resta il fatto se non sbaglio
ke costi moto di + rispetto alle farine comuni
o mi sbaglio?

grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L'ho usata al posto della fecola di patate per qualche torta e mi sembra proprio equivalente.

è equivalente, hai solo sostituito l'amido di patate (questa è la fecola di patate) con amido di mais (la maizena)
ma sempre di amido si tratta, quindi non trovi differenze in questo caso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ottime spiegazioni
resta il fatto se non sbaglio
ke costi moto di + rispetto alle farine comuni
o mi sbaglio?

grazie

non è una farina (cioè un prodotto semplicemente macinato)
ma un estatto, per cui la produzione è + laboriosa e quindi + costosa
paragonala alla fecola di patate, che è sempre un amido estratto, e vedrai che i prezzi saranno più simili
 

Sevi

Fiorin Florello
L'ho usata al posto della fecola di patate per qualche torta e mi sembra proprio equivalente.

Concordo :)

Direi che è pure migliore, perché non ha quel retrogusto amarognolo che può avere la fecola.

Rende i dolci soffici e leggeri.
Può, alcuni pasticcieri dicono che deve, essere usata al posto della farina nella preparazione della classica crema pasticciera.

Perché, così ancora dicono, non ha bisogno di lunga cottura, ed è completamente insapore.
Mentre la farina, se non è cotta a sufficienza, rischia di sentirsi.

E poi, comodità non trascurabile, non forma grumi.
Però va sciolto in liquido freddo. Così almeno c'è scritto sulla confezione.
Così ho sempre fatto e di grumi non ho mai visto l'ombra :tupitupi:
 

lalle

Florello
A proposito della funzione "cerca" di cui si è dibattuto in questi giorni, prendete questo 3d: volete mettere che bello scambio di informazioni c'è stato, con soddisfazione per chi le ha richieste ma soprattutto, sono certa, per chi le ha fornite ed ha potuto dare il proprio apporto?
Passatemi il 1/2 OT ...:)
 
Alto