• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maine Coon, qualcuno ne ha uno? consigli utili? :)

Agatha

Guru Giardinauta
povero micetto,
da pochi giorni ho perso la mia Perla e faccio fatica anche a scrivere,
solo un grande abbraccio per aiutarti a superare il dolore :love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Torno ora dal veterinario distrutta.. Marley ha la peritonite, presa da mamma gatta sicuramente.
Alcuni gatti vivono tranquilli essendo quasi tutti portatori sani, in altri il virus si manifesta ed è la fine.
Gli restano settimane o pochi mesi vita, quindi inizio ad informarmi sui centri che possono accoglierlo perchè è già difficile così, figuriamoci vederlo morire in casa.
Grazie a tutti quelli che si sono preoccupati ed hanno provato ad aiutare.
Spero che questo post sia d'aiuto a qualcuno, visto che questa " strana sete" non è tra i sintomi più comuni..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

La peritonite eh, ossia FIP, ma che bravo sto veterinario, ma com'è avanti, in base a cosa ha diagnosticato la FIP malattia diagnosticabile solo post mortem? Probabilmente è positivo al coronavirus ma potrebbe non sviluppare la malattia per tutta la vita.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Piera Marley beve solo.. Mangia poco.
Siamo passati pure all'umido per stimolarlo di più.
Ha lo stomaco pieno di liquidi..il vet ha fatto la radiografia



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Quello che mi stranizza è che ok che beve molto ed ha lancia gonfissima, ma per il resto corre, gioca e dorme normalmente, è come sempre, non sembra un gatto " malato" non ho pace!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il liquido potrebbe essere anche un'ascite ad un organo, ripeto la FIP è diagnosticabile solo dopo la morte, la positività al coronavirus è un'altra cosa. Fossi in te sentirei il parere di un altro vet. Hai gli esami di sangue? Puoi riportare qui i dati?
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Il vet gli ha fatto due esami del sangue, peró entrambi prendendo un po' di sangue dall'orecchio perchè dice che è ancora piccolo per un prelievo. Il primo esame lo ha fatto per capire se era diabete o altro, ma reni ed altro erano ok, il secondo per capire se era la malattia e dice che è positivo. Purtroppo non ho fogli, ma l'esame che ha fatto era come un" test di gravidanza" cioè una scatoletta bianca con due strisce..
Nei tre giorni precedenti gli ha fatto tre iniezioni contro infezioni o batteri dello stomaco, ma non ha risolto nulla e il 4 giorno ennesimo esame di sangue e radiografia.
Il foglio con il nome delle punture che ha fatto l' ho in tedesco :/


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quanto ha il micio? Non ho mai sentito di sangue prelevato dall'orecchio, di solito i vet lo prendono dalla zampina o dalla giugulare. Quei testi lì simili a quelli di gravidanza possono dare falsi esiti. Io non sono vet ma un esame di sangue va fatto a 360 gradi, inoltre se il rapporto albumina/ gamma è <0,4, ipotesi fip alta, se compreso fra 0,4 e 0,8, dubbio, se superiore a 0,8, ipotesi fip remotissima!!
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Allora.. La dottoressa ha detto che non esiste un test sicuro al 100% che dice se è FIP o no, quindi ha fatto un prelievo del sangue,due radiografie ( frontale e laterale) , ed ha provato a prelevare del liquido dallo stomaco per analizzarlo.
Per quanto riguarda il sangue, il livello dei globuli bianchi è molto basso, quindi ha prescritto un antibiotico da dare per una settimana, in più raccogliere ogni giorno un campione di feci.
Se diventa inappetente dobbiamo subito portarlo in clinica perchè quelli saranno i momenti finali..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'ho lavato facendo di testa mia.. puzzava da morire ed era pieno di ogni essere vivente possibile . Collo testa ed orecchie le ho pulite con un panno umido caldo, per il resto del corpo ho riempito il piatto doccia con 3 dita d'acqua tiepida e ho insistito con una spugna,passo dopo passo ha lasciato tutta la sua sporcizia e lui ha iniziato a godere dell' acqua calda e giocare. Alla fine l ho asciugato bene con il phon, mantenendo il getto tiepido e non vicino ed ovviamente non indirizzargli l 'aria in faccia. Dopo almeno un' ora era bello lucido e morbido *.* Lui rilassato dal calduccio ed io contenta :)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Altra cosa.. Il maine coon è predisposto alla FIP .. Purtroppo non lo sapevo.
Attenti


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


mi spiace per il tuo micio, ma credo che il problema primario sia la frase che ho evidenziato e non il fatto che "forse" potrebbe essere un main coon

si sa che i parassiti sono il primo veicolo di malattie per gli animali
la maggior parte delle volte i problemi dei cuccioli arrivano da lì

in ogni caso al momento la cosa importante è cercare di arrivare a fondo del problema e possibilmente risolverlo
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Anche lei vede segni di "FIP" peró dice che non puó essere data una sentenza su questa malattia . Al momento ha riscontrato questo problema nel sangue ed ha prescritto un antibiotico per far tornare i livelli normali .. Tra una settimana altra visita per provare a capirci di più :'(


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
io non so molto della peritonite infettiva, solo che ancora non c'è cura. però anni fa ho avuto anch'io un micio a cui improvvisamente si era gonfiata la pancia per formazione di liquido e avevano appunto temuto fosse quello. per un mese ce l'han fatto tenere in isolamento dagli altri gatti di casa in una stanza, lui continuava a mangiare e non mostrare altri segni ma le cure che gli davano (antibiotici e non so cos'altro) non facevano effetto. alla fine si è scoperto essere stato causato da un microbo anaerobo (quindi non coperto dai normali antibiotici) che si era preso durante un intervento qualche mese prima. una volta dato l'antibiotico corretto tutto si è risolto in breve tempo.

non so logicamente se per marley è lo stesso, però tu prova a dirglielo alla vet, perché i miei non ci avevano pensato sul momento e tutta la paura, quel tempo che è trascorso prima dell'esame rivelatore (avevano mandato campioni in mezza europa per capire cosa fosse!) e soprattutto i disagi per il gatto potevano essere evitati.

anche, nel frattempo, gli stan siringando fuori il liquido? non è tanto invasivo come sembra e dà sollievo..

tantissimi auguri :love_4:
 

marcy79

Bannato
Torno ora dal veterinario distrutta.. Marley ha la peritonite, presa da mamma gatta sicuramente.
Alcuni gatti vivono tranquilli essendo quasi tutti portatori sani, in altri il virus si manifesta ed è la fine.
Gli restano settimane o pochi mesi vita, quindi inizio ad informarmi sui centri che possono accoglierlo perchè è già difficile così, figuriamoci vederlo morire in casa.
Grazie a tutti quelli che si sono preoccupati ed hanno provato ad aiutare.
Spero che questo post sia d'aiuto a qualcuno, visto che questa " strana sete" non è tra i sintomi più comuni..


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

leggo solo adesso mi dispiace io ci sono passato moltissime volte:( purtroppo come già avevo spiegato la filv e felv sono le uniche malattie terribili del felino, sono tutti portatori c'è chi non la manifesta mai, e chi purtroppo la manifesta all'improvviso.
 

marcy79

Bannato
io non so molto della peritonite infettiva, solo che ancora non c'è cura. però anni fa ho avuto anch'io un micio a cui improvvisamente si era gonfiata la pancia per formazione di liquido e avevano appunto temuto fosse quello. per un mese ce l'han fatto tenere in isolamento dagli altri gatti di casa in una stanza, lui continuava a mangiare e non mostrare altri segni ma le cure che gli davano (antibiotici e non so cos'altro) non facevano effetto. alla fine si è scoperto essere stato causato da un microbo anaerobo (quindi non coperto dai normali antibiotici) che si era preso durante un intervento qualche mese prima. una volta dato l'antibiotico corretto tutto si è risolto in breve tempo.

non so logicamente se per marley è lo stesso, però tu prova a dirglielo alla vet, perché i miei non ci avevano pensato sul momento e tutta la paura, quel tempo che è trascorso prima dell'esame rivelatore (avevano mandato campioni in mezza europa per capire cosa fosse!) e soprattutto i disagi per il gatto potevano essere evitati.

anche, nel frattempo, gli stan siringando fuori il liquido? non è tanto invasivo come sembra e dà sollievo..

tantissimi auguri :love_4:
noi abbiamo il sospetto che il piccolo romeo ( cioè il gatto sopra al cane che ho pubblicato) abbia anch'esso la peritonite la pancia gli gonfia e gonfia mangia come una iena e cresce lentamente il mio vet dice che può vivere in una sorta di stasi come può morire all'improvviso:(
 
Alto