• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia soulangeana

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum ed in genere sono nuova nel mondo del giardinaggio...la passione mi è venuta da poco e chiedo anticipatamente scusa per le castronerie che andrò a scrivere. Ciò posto volevo un consiglio...Mi sono innamorata della magnolia soulangeana ma non mi è ben chiaro se per tale tipo di magnolia le radici sono per c.d. infestanti, Vorrei piantarne una ma ho paura che possa intaccare e, quindi, rovinare tubi ed impianti di varia natura...che faccio desisto o la prendo???? grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
guarda, che io sappia , non ha radici così invasive da non poter essere tranquillamente coltivata in giardino. Se così fosse non sarebbe una delle varietà più adatte e coltivate nei nostri giardini. Certo se quando prepari lo scavo sotto ci passa un tubo sarebbe bene cambiare posizione , ma questo vale per ogni specie,più che altro per un possibile intervento di manutenzione futura. Ricorda terreno torboso e acido, e occhio ai ristagni
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta