• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAgnolia grandiflora.

faxstaff

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
Poi credo che se vado di seme dovrò aspettare tanto prima di vederla fiorire.....Forse la talea di meno...

La talea sicuramente è meglio , perchè si che seminarla è possibile e relativamente semplice, vederla fiorita è un altro paio di maniche... e poi le operazioni di innesto necessarie non sono proprio semplicissime... e vanno fatte con un portainnesto maturo difficile da trovare... insomma alla fine della fiera.. se non è per amore del giardinaggio, allora comprala gia fatta che è meglio... :D

saluti Fax

MagicaTitti

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
-Ecco nel parcheggio ho notato che una delle innumerevoli piante di magnolia tendeva verso di me un ramoi per offrirmi spontaneamente uno sconoosciuto frutto.
Lo ho raccolto, mica potevo rifiutare un regalo del genere?

fatto sta che oggi ho fatto una ricerca ed ho scoperto che il frutto è verde ma con colorazioni tendenti al marroncino.

Insomma io non so se il mio frutto è maturo.ho provato a sezionarlo col bisturi ed ho ricavato già 4 semini che sono di un bel rosso acceso...Voi che mi consigliate?il frutto è ancora verde secondo voi è maturo?devo farlo seccare o prendo i semi e poi faccio seccare quelli?che crescita ha la magnolia?grazie a chi vorrà rispondermi magari con qke foto anche nel post dal fiore al seme...
Finalmente sono riuscita a fare un pò di foto al mio giardino. E quindi posso far vedere i semi di magnolia (almeno quella che ho io, che non sò come si chiama....).
Questa è la mia magnolia
(non sò se c'è la foto)

...e questi sono i semi

MagicaTitti

Giardinauta
...pensate che quei semi possano servire alla Banca del Seme? io non saprei come utilizzarli... come o già detto non ho mai notato piantine di magnolia sotto l'albero, quindi presumo che non sia una cosa semplice seminarli.

Elyass86

Guru Giardinauta
Beh! io non mi offendo se ne mandi qk1 alla banca ;):D:D:D
Che bell'albero! ma perchè non lo valorizzi con una bella bordura alla base?magari di bulbi o...bhu?!

MagicaTitti

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Beh! io non mi offendo se ne mandi qk1 alla banca ;):D:D:D
Che bell'albero! ma perchè non lo valorizzi con una bella bordura alla base?magari di bulbi o...bhu?!
Lo farò volentieri :eek:k07: . Mi puoi dare qualche consiglio per la bordura della magnolia?:love_4: Sappi che ci vado solo per i week end e quindi occorre un tipo di pianta che non necessita 'manutenzione'....:storto:

Elyass86

Guru Giardinauta
Titti io la farei dvvero con piacere ma non sono un bravissimo! magari qualke altro esperto potrebbe darti dei consigli migliori io ti consiglio di aprire una discussione apposta.

Alto