• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maggiorana e rosmarino

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi esiti di punture di fitomizi (piccoli insetti o acari che pungono e succhiano, più i primi dalla grandezza delle depigmentazioni). Prova a osservare attentamente sotto le foglie e se trovassi qualcosa fai una buona foto.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
A me erano capitate le stesse macchie sull'origano dopo un bel temporale. Ho pensato che si fossero danneggiate causa pioggia, perché si è risolto da solo senza interventi lato mio...
Mi interessa capire se possono essere stati dei parassiti...
 

Echeveria

Aspirante Giardinauta
Anche a me sono capitate queste macchioline su salvia, timo e maggiorana, non vedo insetti sulle foglie ma ce n'e' qualcuno che svolazza intorno color verde chiaro. premetto che in questi giorni di pioggia purtroppo se la sono presa tutta.... e pure tanto vento.
Quindi ho 3 domande:
-posso comunque usarle in cucina?
-cosa devo fare?
-attualmente stanno esposte a nord est, perché se le metto a sud-ovest prendono più' sole ma ogni sera quando torno le trovo molto rinsecchite, mentr invece a nord sembra stiano meglio.

Grazie in anticipo x i consigli graditi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Qualcuno che svolazza color verde chiara probabilmente è una cicalina, la quale si nutre appunto di succhi fogliare mediante il proprio apparato boccale pungente-succhiante.
Non immettono con la saliva particolarti sostanze tossiche o sgradevoli, per cui si possono impiegare per aromatizzare le pietanza salvo non siano troppo rovinate per usi culinari.
 
Alto