• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa hanno le mie aromatiche?

piasolo

Aspirante Giardinauta
Salve
ho dei vasi con salvia, rosmarino, maggiorana e menta sul mio terrazzo.
Da un po di tempo sono comparse sulle foglie delle macchie bianche , ma non vedo animaletti..
Ho provato a spruzzarle con acqua e bicarbonato come avevo letto da qualche parte, ma senza nessun risultato.
Vi posto le foto sperando che sappiate dirmi di che si tratta e cosa fare
maggiorana.jpg menta.jpg
Nella prima si vede anche il rosmarino con degli aghi biancastri, la maggiorana è piena di fiorellini , sembra stare bene , ma ...e l'ultima è la povera menta. L'ho anche potata ma mi pare che le nuove foglioline stiano nascendo macchiate
Grazie a tutti
Pia
 

piasolo

Aspirante Giardinauta
Io non sono riuscita a vedere niente.. domani riprovo con la lente. Ma nel caso cosa dovrei fare visto che le aromatiche le uso in cucina?
Va bene un insetticida al piretro? dopo quanto tempo posso consumarle? devo anche potarle per caso?
Scusa le tante domande ma sei l'unico che mi ha risposto e ne approfitto.:froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il piretro naturale però va spruzzato ogni 2-4gg, spesso... Oppure prova con spinosad, ma se sono acari devi usare un acaricida specifico.
 
Alto