• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema salvia e officinali

cerulli81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho piantato in primavera una bellissima aiuola con delle officinali (salvia, maggiorana, timo e rosmarino).

Ho notato che anche se la salvia cresce che è una meraviglia, le foglie tendono a rovinarsi come in foto (anche la maggiorana ha dei puntini bianchi sulle foglioline).

Dite che sono infestate da qualche parassita oppure è normale?? Ripeto che comunque tutte le piante crescono bene ma dopo un po le foglie si rovinano.


Grazie mille, ciao a tutti IMG_3630.jpg IMG_3629.jpg
 

Marcello

Master Florello
si,è il modo piu' semplice.Oltre quelle gia' ammalate,controlla( ed eventualmente taglia)anche quelle apparentemente sane,anche col una lente di ingrandimento,manifestano i primi sintomi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dello zolfo per limitare i danni, se il problema persiste o è una cosa che si presenta tutti gli anni, non ti resta che spostarla in posto più soleggiato e arieggiato.
 
Alto