Devi conseguire il diploma all'istituto magistrale, che ora mi sembra si chiami Istituto Psicopedagogico, poi devi conseguire la laurea in Scienze della formazione.
Periodicamente vengono aperte le iscrizioni alle graduatorie per gli insegnanti, quindi bisogna tenersi informati chiedendo al Provveditorato agli Studi della tua città (adesso il Provveditorato si chiama Centro Servizi Amministrativi, C.S.A. per gli amici...).
Nel frattempo che si aprano le iscrizioni, se hai la laurea richiesta, puoi scrivere una dichiarazione di disponibilità direttamente al Dirigente Scolastico dei vari circoli didattici della città, perchè se questi hanno bisogno di supplenti e quelle in graduatoria sono occupate, possono ricorrere alle insegnanti disponibili anche se non sono ancora nelle graduatorie provinciali.
Per entrare di ruolo, però, devi aver ottenuto l'abilitazione mediante partecipazione a specifici concorsi, altrimenti rimani sempre supplente.
Comunque è diventato difficile, a causa di continui tagli e le finanziarie degli ultimi 7-8 anni, fare supplenze perchè, per risparmiare, le docenti di una scuola devono coprire le assenze fino ai 5 giorni di malattia, utilizzando le proprie ore di compresenza.
In bocca al lupo!:love_4: