Mi dai buone speranze oltre che ottime iniziative..estendere a tutto il comune tale progetto è un sogno che coltivo da un po' di tempo.Il mio sogno è anche un po' più complesso e si estende anche agli animali, nel senso che nel luogo da coltivare si possano creare delle cuccie per cani e gatti e altri animali che i bambini vorrebbero avere, ma che nn possono tenere in casa. Nel luogo prescelto, possibilmente donato dal comune, i bambini di tutte le età, potrebbero avere sia il piacere di coltivare ortaggi da portare poi a casa come simbolo del loro lavoro e accudire, educare e giocare liberamente con i loro animali che potrebbero correre in libertà..sia loro che i loro padroni. Poi ( un mega sogno) creare delle panche di legno dove la domenica fare un pic-nic con la famiglia a cui poter mostrare il lavoro svolto da se stessi e anche dagli altri bambini...CHE SOGNO EHHH?:sleep2:
In America nelle aule gli insegnanti usano costruire dei terrari in cui tenere e accudire piccoli animali (generalmente coniglietti, uccelli, piccoli rettili) per infondere nei bambini il senso di responsabilità: quante volte, ad esempio, i bambini vogliono un animale, fanno il diavolo a quattro per averlo e, una volta ottenuto, lo sbolognano ai genitori che lo devono accudire, portare a spasso ecc.? Occorre invece far capire che l'animale non è un giocattolo ma un impegno e che anche se un giorno non si ha voglia, il tuo animaletto deve mangiare, essere pulito e portato giù a fare i bisogni.
Ma per fare questo non è necessario partire dalle grandi cose, basta anche un allevamento di lumache in un terrario...
La tua idea infatti è veramente bella, ma tieni conto che, oltre ad essere onerosa sia per le tasche che per il tempo, un cane adottato (tanto per fare un esempio) vive molti anni e continua ad avere bisogno di cure costanti, quindi si è sicuri che d'estate, a scuole chiuse e in tempo di vacanze, o ancora quando i 5 anni di scuola terminano, ci sia sempre qualcuno disposto, col caldo, il freddo, la pioggia e di domenica quando ci sono le partite e gli ospiti a pranzo, ad occuparsi di lui? Spesso, passato il grande entusiasmo... Pensaci...
:love_4:
Ultima modifica: