• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proposta di piantare i bulbi alle scuole elementari

milla04

Maestro Giardinauta
Mi dai buone speranze oltre che ottime iniziative..estendere a tutto il comune tale progetto è un sogno che coltivo da un po' di tempo.Il mio sogno è anche un po' più complesso e si estende anche agli animali, nel senso che nel luogo da coltivare si possano creare delle cuccie per cani e gatti e altri animali che i bambini vorrebbero avere, ma che nn possono tenere in casa. Nel luogo prescelto, possibilmente donato dal comune, i bambini di tutte le età, potrebbero avere sia il piacere di coltivare ortaggi da portare poi a casa come simbolo del loro lavoro e accudire, educare e giocare liberamente con i loro animali che potrebbero correre in libertà..sia loro che i loro padroni. Poi ( un mega sogno) creare delle panche di legno dove la domenica fare un pic-nic con la famiglia a cui poter mostrare il lavoro svolto da se stessi e anche dagli altri bambini...CHE SOGNO EHHH?:sleep2:

In America nelle aule gli insegnanti usano costruire dei terrari in cui tenere e accudire piccoli animali (generalmente coniglietti, uccelli, piccoli rettili) per infondere nei bambini il senso di responsabilità: quante volte, ad esempio, i bambini vogliono un animale, fanno il diavolo a quattro per averlo e, una volta ottenuto, lo sbolognano ai genitori che lo devono accudire, portare a spasso ecc.? Occorre invece far capire che l'animale non è un giocattolo ma un impegno e che anche se un giorno non si ha voglia, il tuo animaletto deve mangiare, essere pulito e portato giù a fare i bisogni.
Ma per fare questo non è necessario partire dalle grandi cose, basta anche un allevamento di lumache in un terrario...
La tua idea infatti è veramente bella, ma tieni conto che, oltre ad essere onerosa sia per le tasche che per il tempo, un cane adottato (tanto per fare un esempio) vive molti anni e continua ad avere bisogno di cure costanti, quindi si è sicuri che d'estate, a scuole chiuse e in tempo di vacanze, o ancora quando i 5 anni di scuola terminano, ci sia sempre qualcuno disposto, col caldo, il freddo, la pioggia e di domenica quando ci sono le partite e gli ospiti a pranzo, ad occuparsi di lui? Spesso, passato il grande entusiasmo... Pensaci...
:love_4:

Ultima modifica:

kika

Aspirante Giardinauta
Cara Alessandra, mi rendo conto che si tratta di un progetto molto oneroso da assegnare alla scuola elementare, infatti avrei voluto creare e gestire io un centro apposito per svolgere tutte queste cose e per tenere gli animali, per il bene dei bambini che, guidati talvolta malamente dagli insegnamenti dei genitori, non sanno apprezzare null'altro che i video-giochi e altre cose futili, si impigriscono e finiranno per fare delle scelte sbagliate o anche a ragionare in modo non corretto, senza apprezzare la ricchezza che le terre del sud hanno e che nessuno vuole più. La nostra terra ci offre uva, vino, olive, olio, fichi, in gran quantità, ma nessuno vuole fare determinati mestieri ritenuti, a torto, poco edificanti... ecco io vorrei alla fine cambiare, almeno nella mente bambini, tali assurdità..., ma mi rendo conto che è davvero difficile, quindi mi limiterò al progetto dei bulbi, poi se ne verrà qualcos'altro ne sarò più che contenta....ciao kika

kika

Aspirante Giardinauta
Quando ho parlato in famiglia di voler attuare un progetto del genere tutti mi hanno detto che era bello ma....il rientro economico dov' è?? Io non ci penso proprio, gestendo tutto come io vorrei non ci dovrebbero essere spese per i bambini, apparte quelle per l'acquisto dei materiali che a loro servono e quelle per la cura e alimentazione degli animali...anche se mi impegno non lo riesco proprio a vedere un ritorno economico in tutto questo perchè non posso precludere la possibilità di sperare in futuro migliore a quei bambini, le cui famiglie, già adesso sono in cattive acque...per cui con gran dispiacere....il mio purtroppo resterà solo un GRANDE SOGNO...

kika

Aspirante Giardinauta
il mio consiglio è quello di scegliere poche varietà, magari adatte all'inselvatichimento (in modo che anche qualche anno in seguito i bilmi possano godere delle fioriture)
su due piedi mi vengono in mente i narcisi classici, a trombone gialli, i tulipani botanici comuni come tarda, humilis, pulchella.. oltre ad essere adatti ad essere lasciati in terra per anni, costano assai meno dei loro cugini ibridi.
poi ancora muscari e crochi, ottimi gli anemoni coronaria

allora quasi quasi iniziamo subito con le donazioni ...potrei dare loro una scatola con cento bulbi presi all'auchan che contiene i bulbi che tu hai menzionato...:eek:k07: ciao e grazie a tutti per l'interessamento :love_4:

pan76

Aspirante Giardinauta
In America nelle aule gli insegnanti usano costruire dei terrari in cui tenere e accudire piccoli animali (generalmente coniglietti, uccelli, piccoli rettili) per infondere nei bambini il senso di responsabilità: quante volte, ad esempio, i bambini vogliono un animale, fanno il diavolo a quattro per averlo e, una volta ottenuto, lo sbolognano ai genitori che lo devono accudire, portare a spasso ecc.? Occorre invece far capire che l'animale non è un giocattolo ma un impegno e che anche se un giorno non si ha voglia, il tuo animaletto deve mangiare, essere pulito e portato giù a fare i bisogni.
Ma per fare questo non è necessario partire dalle grandi cose, basta anche un allevamento di lumache in un terrario...

brava infatti noi avevamo anche 2 tartarughine d'acqua... mi ricordo ancora si chiamavano Sapida e Insipida!!!! puzzavano di brutto ma noi eravamo sempre lì a guardarle. e poi mi ricordo anche che avevamo dei criceti che poi li ha tenuti un mio compagno di classe.

Alto