• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proposta di piantare i bulbi alle scuole elementari

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri ho proposto alle maestre di mio figlio, che ha 9 anni, di far piantare i bulbi ai bambini, perchè potrebbe essere molto utile e anche divertente per loro ...la maestra ha accettato con grande entusiasmo e mi ha detto di organizzare bene tutto....Voi avete qualcosa di particolare da suggerirmi, magari si fa già in un' altra scuola d'Italia ...mi farebbe piacere che mi diceste cosa ne pensate......grazie kika
Dimenticavo ho anche proposto di seminare i semini di zinnia, girasoli (perchè germinano facilmente) e poi di scambiarseli fra loro...insomma una bds a scuola....che ne pensate????
 
V

veleno65

Guest
molto carina come proposta! fai lavare bene le mani,dopo,che alcuni bulbi son velenosi. uno di quei secchi misti della bakker sarebbe l'ideale, con un pò di tutto. se piantati a ondate avranno fioriture per molto tempo, oltre che da fine inverno se cominciano coi crochi.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
che bello!!!!!
noi alle elementari avevamo piantato il grano.
avevamo un grande giardino e abbiamo recintato un pezzetto di circa m 4X5 poi abbiamo vangato, tolto i sassi, fatto le file e poi piantato i semi poi annaffiato e ogni settimana andavamo a vedere come procedeva... è stata un'esperienza bellissima!!!! sicuramente mi ha avvicinato molto al mondo delle piante e della campagna. :hands13:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto...
x Veleno
fai lavare bene le mani,dopo,che alcuni bulbi son velenosi
nn lo sapevo....:eek: puoi dirmi quali se lo sai?? e che effetti hanno?

x Pan76
sicuramente mi ha avvicinato molto al mondo delle piante e della campagna. :hands13:
è proprio quello che vorrei ottenere dai bambini che sembrano avviarsi verso un mondo pieno di noia, poi vorrei che ritornassero ad apprezzare madre terra e tutto ciò che essa può darci...
 

pan76

Aspirante Giardinauta
kika allora fai bene!!!!!
le nostre maestre erano state molto brave e avevano coinvolto anche i genitori. Mi ricordo che mio papà si era fatto prestare la vanga dal nostro portinaio (che usava solo x spalare la neve). Poi un sabato mattina ci eravamo trovati tutti e via... a fare i lavori!!!
e poi a tutti a tenere il diario dei lavori da fare, dell'altezza delle piantine etc... era stato bellissimo.
Mi ricordo anche che mio papà mi aveva portato nel parco di fronte a casa mia e mi aveva fatto piantare i fagioli e poi anche sul balcone mi aveva dato quelle statuine di terracotta che se le bagnavi crescevano le piantine.
uaaa io ero rimasta estasiata!!!!!
Se le cose partono dai genitori secondo me è sempre un ottimo inizio!!!!!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ciao, Kika, la tua proposta è molto carina e penso che sia davvero motivante per i bambini.:hehe:
Lo affermo per esperienza diretta perchè sono un'insegnante e da parecchi anni, come altre colleghe, svolgo attività del genere. Abbiamo iniziato con la classica semina del grano e dei legumi, per poi passare ad un progetto di abbellimento del giardino della scuola a cui hanno partecipato bambini, genitori e insegnanti: abbiamo seminato, trapiantato e curato piante ornamentali e, in un angolino riservato, anche ortaggi. Abbiamo persino costruito uno spaventapasseri (i passeri, secondo me, a vederlo si facevano delle grasse risate!!:lol: )
Durante questa attività abbiamo ricostruito le sequenze mediante disegni e fotografie, descrizioni, semplici grafici, cartelloni, piccole mostre e alla fine dell'anno tutte le esperienze sono state raccolte in un cd-rom.
Quindi avanti tutta, Kika!:eek:k07:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Grazie Valeria, anch'io sono molto entusiasta di far fare questo lavoro ai bambini, pensa che la maesta mi ha detto di organizzare tutto per le quarte che lei gestisce,che sono tre, non solo per la classe di mio figlio. Per questo motivo vorrei organizzare bene il tutto, per invogliare sia i bambini, sia i genitori che le maestre, ma temo che se non organizzo bene la cosa possa finire nel dimenticatoio..A questo proposito mi parli un po' del diario che tenevi e di cosa ci annotavi?? Svolgevate queste attività al di fuori dell'orario scolastico o durante? La tua esperienza in materia per me è indispensabile....:love_4: grazie kika
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Allora l'unico cosa che abbiamo fatto fuori dall'orario scolastico è stato vangare. a quello ci hanno pensato i papà il sabato mattina.
Per il resto facevamo tutto durante l'ora di scienze. Io facevo il tempo pieno quindi spesso facevamo tutto di pomeriggio (fino alle 16,30).
Sono passati molti anni :)cry: ebbene i miei 30 anni si fanno sentire:martello: ) ma quello che mi ricordo era che avevamo questo quaderno dove scrivevamo la data e l'operazione fatta (x esempio: 10 aprile, semina. e poi tutta la descrizione) e poi facevamo il disegno. E così via. Alla fine dell'anno ci avevano portato a fare la gita a un mulino e a una fabbrica di pane vicino alla nostra scuola così come discorso conclusivo x farci vedere proprio il viaggio "dal chicco alla pagnotta". Mi sembra che fossi anche io in quarta elementare.
Comunque chiederò anche a mia mamma se si ricorda meglio!!!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Milla04 .....che piacere mi fa leggere un parere di un' insegnante :froggie_r e che bella l'idea dello spaventapasseri :hands13: , così si coinvolgono anche i bambini più discoli!!! vorrei chiederti come avete impostato il lavoro...cioè si trattava solo di semplice lavoro manuale da fare su campo o anche di ricerche, non so.., qualcosa da studiare anche in classe.. Poi c'è anche il lato economico... la maestra mi ha detto che se ci fossero genitori che non aderisco ad aquistare i bulbi, l' esperimento non si potrà fare, ma io ho detto che pur di avvicinarli al mondo della natura provvederò io stessa, se necessario, ad aquistare l'occorrente per tutti. Ma io mi chiedo la scuola non ha dei fondi, o qualcosa del genere, da destinare a tale scopo??
Grazie anche per l'idea di fotografare i diversi momenti del lavoro e di raccoglierlo in un cd-rom. GRAZIE GRAZIE GRAZIE sono felicissima di ricevere tutte queste informazioni..:love_4:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Sono passati molti anni :)cry: ebbene i miei 30 anni si fanno sentire:martello:
, ...io ho 4 anni in più di te e l'unica cosa che mi dispiace :cry: e che ai miei tempi non l'abbiano fatto fare anche a noi una cosa così bella. Per il resto sei stata abbastanza chiara, avevate un quaderno, o un diario, in cui scrivevate tutto ciò che facevate, corredato da disegni...che bello!!! Andare in gita al mulino è stata la ciliegina sulla torta, piacerebbe anche a me proporla alle maestre....ma per quale destinazione? Forse un vivaio, ma mi sembra non adatto come gita d'istruzione...:rosa: ci devo pensare ben bene, tu hai da propormi qualcosa che abbia a che fare con i bulbi?
 

milla04

Maestro Giardinauta
Il progetto ha interessato gli alunni di tutta la scuola, ognuno secondo le propie capacità, quindi tutto si è svoltoa vari livelli: i bambini più grandi hanno fatto ricerche su internet, hanno creato schede tecniche delle piante scelte secondo il clima e la temperatura, hanno fatto esperimenti coltivando lo stesso tipo di pianta in terreni diversi per osservare e individuare le differenze di sviluppo. I bambini più piccoli hanno fatto cartelloni con disegni delle fasi dalla piantagione fino alla crescita e fioritura, hanno inventato dei semplici racconti che avevano per personaggi fiori, insetti, uno spaventapasseri ecc.
I genitori ci hanno messo collaborazione pratica per il travaso, la zappettatura del terreno, consigli pratici (avevamo a disposizione un pò di genitori e nonni contadini).
Le attività si sono svolte anche in orario extrascolastico, ma per questo abbiamo potuto attingere a fondi particolari perchè la mia scuola opera in una zona a rischio di dispersione scolastica e quindi attua progetti che hanno lo scopo di avvicinare le famiglie alla scuola e tenere i bambini il più possibile lontani dalla strada.
Noi abbiamo potuto usufruire anche di un paio di sponsor locali, così abbiamo acquistato semi, bulbi e piantine varie, materiale cartaceo, libri.
Ma penso che non sia difficile trovare qualche bulbo o fare talee dalle proprie piante, così non si spende un granchè in vivaio.
Se cerchi su internet ci sono progetti elaborati e realizzati da scuole italiane, specificando il tema dovresti vederne un bel pò.
Ciao!:Saluto:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Alessandra quello che avete fatto è fantastico!!!!! Ame piacerebbe fare la stessa cosa coinvolgendo tutta la scuola, mi hai dato molte notizie importanti e interessanti su come organizzare il lavoro :love_4: . grazie!
Per quanto riguarda i genitori e nonni contadini, anche io avevo intenzione di interpellarli per insegnare ai bambini a capire il tempo metereologico, guardando il cielo in momenti particolari della giornata .A me piace tutto questo e ho pensato che anche ai bambini possa piacere oltre che essere interessante per tutti. Poi perchè vorrei che non ci si debba vergognare di essere contadini, come spesso accade dalle mie parti.
Per quanto riguarda la ricerca in rete non so cosa cercare...mi potresti dare un input per favore? Ancora grazie kika
 

milla04

Maestro Giardinauta
Qui c'è tutto un progetto di laboratorio scolastico di una scuola primaria, dagli un'occhiata e, volendo, puoi scaricarlo e darlo alle insegnanti di tuo figlio: tenuto conto del grosso lavoro che comporta la stesura di questi progetti faresti loro un bel favore!:ciglione:

http://www.controchiave.it/5-orto/5-page/5intro_ita.htm

Se questo progetto non ti soddisfa cerca con le parole-chiave "laboratori scolastici giardinaggio", ne trovi un bel pò!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Alessandra sei stata velocissima ..ho letto il progetto sul sito di 'controchiave ' è veramente ciò che io cercavo , veramente bello!!!!
Comunque effettuerò anche altre ricerche perchè queste cose mi piacciono moltissimo e chissa che non si possa estendere un lavoro del genere dalla scuola all' intero comune dove risiedo! ( forse presa dall'euforia sto esagerando...:D ) MILLE GRAZIE MILLA :love_4:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie Kika, comunque estendere il programma a tutto il comune non è difficile, perchè ormai un buon numero di scuole lavorano "in rete"....dipende essenzialmente dal grado di illuminazione mentale del dirigente scolastico.:storto:
:flower:
 

california

Florello Senior
complimenti per l'iniziativa!
per rispondere alla domanda sul veleno: i bulbi, + o meno tutti , contengono colchicina, una sostanza tossica, ma potenzialmente pericolosa solo se i bimbi si mettessero a mangiarli, i bulbi.
il mio consiglio è quello di scegliere poche varietà, magari adatte all'inselvatichimento (in modo che anche qualche anno in seguito i bilmi possano godere delle fioriture)
su due piedi mi vengono in mente i narcisi classici, a trombone gialli, i tulipani botanici comuni come tarda, humilis, pulchella.. oltre ad essere adatti ad essere lasciati in terra per anni, costano assai meno dei loro cugini ibridi.
poi ancora muscari e crochi, ottimi gli anemoni coronaria: costano poco e sono di grade effetto. (io li ho trovati a fiore doppio a 20 c l'uno)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie, Claudio, ne terrò conto senz'altro! Non vorrei che i bambini prendessero i bulbi per "lampascioni"!! Hahahaha!:love_4:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Mi dai buone speranze oltre che ottime iniziative..estendere a tutto il comune tale progetto è un sogno che coltivo da un po' di tempo.Il mio sogno è anche un po' più complesso e si estende anche agli animali, nel senso che nel luogo da coltivare si possano creare delle cuccie per cani e gatti e altri animali che i bambini vorrebbero avere, ma che nn possono tenere in casa. Nel luogo prescelto, possibilmente donato dal comune, i bambini di tutte le età, potrebbero avere sia il piacere di coltivare ortaggi da portare poi a casa come simbolo del loro lavoro e accudire, educare e giocare liberamente con i loro animali che potrebbero correre in libertà..sia loro che i loro padroni. Poi ( un mega sogno) creare delle panche di legno dove la domenica fare un pic-nic con la famiglia a cui poter mostrare il lavoro svolto da se stessi e anche dagli altri bambini...CHE SOGNO EHHH?:sleep2:
 
Alto