• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maestre d'asilo e elementari

L

Lalina88

Guest
leggevo prima la discussione riguardo le rappresentanti della scuola :D e mi è venuta in mente una domanda....ma per diventare maestre d'asilo o elementari,che titolo di studio bisogna avere??? e poi a chi devi rivolgerti per essere assunto! grazie a tutti ! :D ciao ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mi sembra che ci vuole il diploma (magistrale è quello più adatto), e si deve fare una specie di corso per l'abilitamento alla cattedra, ti devi poi mettere in graudiatoria, e aspettare che ti chiamino
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Prima per asilo ed elementari bastavano sicuramente le magistrali, ma adesso se non sbaglio è richiesta sempre la laurea (richiesta anche prima per medie e superiori).

Poi, periodicamente, vengono fatti dei concorsi ed entri in graduatoria.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo, sempre laurea, con solo le magistrali non si fa più nulla, anzi, serve una laurea specifica (non ricordo quale).
 

milla04

Maestro Giardinauta
Devi conseguire il diploma all'istituto magistrale, che ora mi sembra si chiami Istituto Psicopedagogico, poi devi conseguire la laurea in Scienze della formazione.
Periodicamente vengono aperte le iscrizioni alle graduatorie per gli insegnanti, quindi bisogna tenersi informati chiedendo al Provveditorato agli Studi della tua città (adesso il Provveditorato si chiama Centro Servizi Amministrativi, C.S.A. per gli amici...).
Nel frattempo che si aprano le iscrizioni, se hai la laurea richiesta, puoi scrivere una dichiarazione di disponibilità direttamente al Dirigente Scolastico dei vari circoli didattici della città, perchè se questi hanno bisogno di supplenti e quelle in graduatoria sono occupate, possono ricorrere alle insegnanti disponibili anche se non sono ancora nelle graduatorie provinciali.
Per entrare di ruolo, però, devi aver ottenuto l'abilitazione mediante partecipazione a specifici concorsi, altrimenti rimani sempre supplente.
Comunque è diventato difficile, a causa di continui tagli e le finanziarie degli ultimi 7-8 anni, fare supplenze perchè, per risparmiare, le docenti di una scuola devono coprire le assenze fino ai 5 giorni di malattia, utilizzando le proprie ore di compresenza.
In bocca al lupo!:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il tutto perchè i posti disponibili sono molto inferiori alle richieste, perciò l'unico modo è aumentare i requisiti...
 
L

Lalina88

Guest
vi ringrazio a tutti....era per sapere se magari avevo qualche possibilità,amando molto i bambini, di trovare qualche posticino mentre studiavo all'università....grazie comunque :D
 

taty

Giardinauta Senior
Consiglio per cena

ti posso dare un consiglio...anche se magari non hai il diploma del "Liceo psicopedagogico"...non è detto che non ci sia qualche asilo privato che non ha bisogno di qualcuno per le supplenze, come jolly...io proverei fossi in te...
se la tua è una vera passione non la lascerei da parte.....io ho cambiato la mia vita per questa passione e ne sono felicissima!!!!!!!
Taty
 
Ultima modifica:

taty

Giardinauta Senior
ovviamente

il consiglio per cena non c'entrava nulla!!!!!!!!!!!

son stanca perdonatemi ora vado a letto....
p.s. i bimbi stancano e tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!:crazy:
 
L

Lalina88

Guest
ihihihi taty :D !
ti ringrazio, io già mi ero arresa...... grazie ancora..... p.s. ma fai la maestra d'asilo, se posso.... ? :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ora che ci penso una mia amica ha fatto qualche mese in un asilo, in attesa di trovare lavoro dopo la laurea..... certo però solo asilo, non elementari.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Per lavorare in scuole private bisogna avere un pò di fortuna....Non so com'è la realtà dalle vostre parti, ma qui le insegnanti vengono pagate malissimo: addirittura ci sono casi in cui tali scuole danno punteggio valido per le graduatorie e le aspiranti all'insegnamento sono disposte a lavorare gratuitamente....roba da matti!:squint:
 
L

Lalina88

Guest
mmmmm bè, asili privati da me ancora non ce ne sono....però comunque proverò ad informarmi e a chiedere! grazie a tutti
 
Alto