balure ha scritto:ciao non è che sei disposto a scambiare i figlioletti con polloni echinopsis fiori rosa o con qualcuna di queste piantine (solo che non so cosa siano perchè i semi li ho presi... da varie piante e non mi ricordo quali)
certo Letizia proverei ad innestarla ma mi sa che è tardi , avrei anche il portainnesto pronto ma ......qualche esperto sà dirmi se è possibile in questo periodo ?Letizia01 ha scritto:Quella plantula è albina, ti conviene provare ad innestarla, in ogni caso se la lasci franca morirà :storto:
Se hai una serra dove le temperature sono ancora alte di giorno le tue piante dovrebbero essere ancora in vegetazione, quindi è possibile che attecchisca. Che portainnesto useresti?pacho ha scritto:certo Letizia proverei ad innestarla ma mi sa che è tardi , avrei anche il portainnesto pronto ma ......qualche esperto sà dirmi se è possibile in questo periodo ?
Per seya : si è una lopho :
Allora innesta e tieni tutto in casa; l' opuntia non ti darà problemi anche se l' annaffi con temperature basse. Spera solo che sia ancora "sveglia" la lopho.pacho ha scritto:"Se hai una serra dove le temperature sono ancora alte di giorno le tue piante dovrebbero essere ancora in vegetazione, quindi è possibile che attecchisca. Che portainnesto useresti?"
Non ho una serra , userei Opuntia compressa come portainnesto
Domani provoAndrea B ha scritto:Allora innesta e tieni tutto in casa; l' opuntia non ti darà problemi anche se l' annaffi con temperature basse. Spera solo che sia ancora "sveglia" la lopho
Hai innestato un Ferocacts su una Mammillaria? Secondo me sarrebbe cresciuto di più sulle sue radici... Non si usa innestare piante che diventano molto grandi in poco tempo; la crescita non potrebbe essere molto più rapida (se non nei primi mesi) in quanto il portainnesto non cresce più una volta tagliato, quindi in brevelibellula ha scritto:Anch'io ieri ho innestato una piantina di ferocactus nata da seme che è rimasta delle dimensioni di pochi mm sul piede di una mammillarietta delle semine di settembre scorso... Oggi era ancora tuttoverde, speriamo bene! Quanto si deve aspettare per sapere se ha funzionato?
Purtroppo penso non ce la farà; era già sofferente, in più siamo fuori stagione, mi dispiace...libellula ha scritto:Grazie per i consigli Andrea! Premetto che l'ho fatto perché ero disperata, infatti il fero è nato due anni or sono ed era ancora del diametro di 1,5/2mm:sleep2: e dopo l'estate aveva iniziato a seccare e ingiallire dalla radice, quindi ho sacrificato una semina di mammi dell'anno scorso che aveva già il diametro maggiore del fero... Comunque mi sa che non ha preso, oggi il fero era ancora più rimpicciolito del solito... Almeno ci ho provato a salvarlo ! Comunque terrò presente per le prossima volta, Grazie!:Saluto:
:storto: Ieri purtroppo ho dovuto constatare che la lopho albina è mortapacho ha scritto:Domani provo