• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Madre Figlie e..

pacho

Aspirante Giardinauta
Questa è la madre con fiore dell'anno scorso
DSCN1791.jpg

e queste le figlie nate in maggio
Lophophora.jpg

quella in alto a sinistra di chi è figlia ?
sarà albina ?
bisognerebbe innestarla ma quando :confuso: ? ormai è tardi e non so se arriverà a primavera
 
B

balure

Guest
ciao non è che sei disposto a scambiare i figlioletti con polloni echinopsis fiori rosa o con qualcuna di queste piantine (solo che non so cosa siano perchè i semi li ho presi... da varie piante e non mi ricordo quali)

dscn0850_copia.jpg
 

pacho

Aspirante Giardinauta
balure ha scritto:
ciao non è che sei disposto a scambiare i figlioletti con polloni echinopsis fiori rosa o con qualcuna di queste piantine (solo che non so cosa siano perchè i semi li ho presi... da varie piante e non mi ricordo quali)

Volentieri ma ne riparliamo in primavera quando li svaso.
 

seya

Master Florello
bellissimi figli.
complimenti alla mamma, ma soprattutto al papà.
seyaemozionata.
la mamma è una lopopora? seyanonsabene...
splendida...proprio bella.
_ _
O
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Quella plantula è albina, ti conviene provare ad innestarla, in ogni caso se la lasci franca morirà :storto:
certo Letizia proverei ad innestarla ma mi sa che è tardi :rolleyes: , avrei anche il portainnesto pronto ma ......qualche esperto sà dirmi se è possibile in questo periodo ?

Per seya : si è una lopho :D :
 
Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
pacho ha scritto:
certo Letizia proverei ad innestarla ma mi sa che è tardi :rolleyes: , avrei anche il portainnesto pronto ma ......qualche esperto sà dirmi se è possibile in questo periodo ?

Per seya : si è una lopho :D :
Se hai una serra dove le temperature sono ancora alte di giorno le tue piante dovrebbero essere ancora in vegetazione, quindi è possibile che attecchisca. Che portainnesto useresti?

Ciao

Andrea
 

pacho

Aspirante Giardinauta
"Se hai una serra dove le temperature sono ancora alte di giorno le tue piante dovrebbero essere ancora in vegetazione, quindi è possibile che attecchisca. Che portainnesto useresti?"

Non ho una serra , userei Opuntia compressa come portainnesto
 

Andrea B

Giardinauta
pacho ha scritto:
"Se hai una serra dove le temperature sono ancora alte di giorno le tue piante dovrebbero essere ancora in vegetazione, quindi è possibile che attecchisca. Che portainnesto useresti?"

Non ho una serra , userei Opuntia compressa come portainnesto
Allora innesta e tieni tutto in casa; l' opuntia non ti darà problemi anche se l' annaffi con temperature basse. Spera solo che sia ancora "sveglia" la lopho.

Ciao

Andrea
 

libellula

Giardinauta
Anch'io ieri ho innestato una piantina di ferocactus nata da seme che è rimasta delle dimensioni di pochi mm sul piede di una mammillarietta delle semine di settembre scorso... Oggi era ancora tuttoverde, speriamo bene! Quanto si deve aspettare per sapere se ha funzionato?
 

Andrea B

Giardinauta
libellula ha scritto:
Anch'io ieri ho innestato una piantina di ferocactus nata da seme che è rimasta delle dimensioni di pochi mm sul piede di una mammillarietta delle semine di settembre scorso... Oggi era ancora tuttoverde, speriamo bene! Quanto si deve aspettare per sapere se ha funzionato?
Hai innestato un Ferocacts su una Mammillaria? Secondo me sarrebbe cresciuto di più sulle sue radici... Non si usa innestare piante che diventano molto grandi in poco tempo; la crescita non potrebbe essere molto più rapida (se non nei primi mesi) in quanto il portainnesto non cresce più una volta tagliato, quindi in breve
si avrebbe una sproporzione tale da non riuscire ad alimentare a sufficienza la marza. Comunque oramai lascialo li, poi l' anno prossimo taglialo e mettilo a radicare.

Ciao

Andrea
 

libellula

Giardinauta
Grazie per i consigli Andrea! Premetto che l'ho fatto perché ero disperata, infatti il fero è nato due anni or sono ed era ancora del diametro di 1,5/2mm:sleep2: e dopo l'estate aveva iniziato a seccare e ingiallire dalla radice, quindi ho sacrificato una semina di mammi dell'anno scorso che aveva già il diametro maggiore del fero... Comunque mi sa che non ha preso, oggi il fero era ancora più rimpicciolito del solito... Almeno ci ho provato a salvarlo:cry: ! Comunque terrò presente per le prossima volta, Grazie!:Saluto:
 

Andrea B

Giardinauta
libellula ha scritto:
Grazie per i consigli Andrea! Premetto che l'ho fatto perché ero disperata, infatti il fero è nato due anni or sono ed era ancora del diametro di 1,5/2mm:sleep2: e dopo l'estate aveva iniziato a seccare e ingiallire dalla radice, quindi ho sacrificato una semina di mammi dell'anno scorso che aveva già il diametro maggiore del fero... Comunque mi sa che non ha preso, oggi il fero era ancora più rimpicciolito del solito... Almeno ci ho provato a salvarlo:cry: ! Comunque terrò presente per le prossima volta, Grazie!:Saluto:
Purtroppo penso non ce la farà; era già sofferente, in più siamo fuori stagione, mi dispiace... :(

Ciao

Andrea
 
Alto