• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe e periodo invernale

Makotina

Aspirante Giardinauta
ciao!
spero di nn aver sbagliato sessione..
ho un'aloe, di quelle con le foglie lunghe e carnose.
mi dicevano di darle da bere in maniera abbondante ed una volta al mese.
era in casa in vaso su una mensola di legno nella nicchia fatta con il vetrocemento. quindi con molta luce.
stava morendo. color salvia e striminzita.
l'ho messa fuori in primavera e stava diventando rozza. ormai le figlie di sotto son venute via quindi aveva qto stelo luuuungo.. insomma, si è spezzata. l'ho messa in una terra qualunque, per terra, la colf la annaffiava tutti i gg durante il mio mese di assenza in agosto e.. l'ho trovata incredibilmente stupenda!!!
ora è ancora fuori e sta benone. vivo a milano.. dove tenerla quindi? e come curarla?
 

The Seed

Giardinauta
Io ho un'aloe arborescens presa piccola a marzo. L'ho sempre tenuta in casa in zona illuminata e temperatura mite. La bagnavo una volta a settimana quando faceva caldo. Adesso molto meno. Solo quando il terreno è asciutto.

Non l'ho mai messa al sole in esterno perchè temevo patisse scottature varie.

Per adesso non ha mai avuto problemi.

Le piante di aloe, per quanto ne so, non vanno innaffiate troppo ed è meglio non metterle in zone troppo calde o troppo fredde.

Mi sembra strano che la tua si sia ripresa bagnandola tutti i giorni. Forse le quantità d'acqua erano limitate.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Io non ho pratica di piante tenute all'interno, tutte le volte che per qualche motivo ho provato si sono ammalate all'istante... certo che sto a Genova e non a Milano!!!
Comunque volevo anche io sfatare il mito che aloe e crassule vanno sempre tenute quasi secche: dipende dalle specie, ma l'arborescens, se è in terriccio apposito ben drenato e senza ristagni, può essere bagnata abbastanza spesso. Certo come per tutte le piante la quantità d'acqua dipende dal calore, dall'umidità dell'ambiente e dal rapporto dimensione vaso/pianta, e bisogna il più possibile evitare temperature sotto lo zero, però l'arborescens, come la brevifolia, la vera, la saponaria e la rara cosmo, sopportano anche temperature sottozero, per cui.... meglio fuori con un occhio al termometro che dentro a vederle patire!
Beh, questo è un punto di vista, ovviamente...
Buona fortuna e sappi che per le aloe sono a tua completa disposizione!!!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Se hai la possibilità di metterla in una serretta fredda sarebbe meglio o al massimo un locale non riscaldato oppure in terrazza ma coperta...:fifone2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A parte il fatto che non sappiamo che aloe sia, ma io le mie le tengo sempre all'aperto, d'inverno in serra fredda, e d'estate al sole, e di acqua ne chiedono abbastanza:).
Se non hai la possibilità di tenerla in serra, secondo me starebbe bene anche fuori al riparo dalle piogge, ma se proprio vuoi tenerla in casa, non annaffiarla tutti i giorni! :storto: diciamo una volta al mese, all'incirca, e posizione luminosa :eek:k07:. Ciao :Saluto:
 
Alto