• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marcimento improvviso aloe arborescens

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riscrivo per la mia aloe arborescens soprattutto visto che grazie a vostri consigli l'anno scorso sono riuscito a farla letteralmente rinascere.
La mia pianta l'anno scorso ha dato molte figlie che ho ripiantato e che fino all'inizio dell'inverno sono state benissimo.
Portate dentro casa insieme alla madre la sofferenza è risultata quasi immediata ma in qualche modo hanno resistito fino a quando circa due mesi fa improvvisamente sono marcite producendo un liquido nero a partire dal punto in cui si sviluppano le foglie (non dal terreno) fino purtroppo a morire. Lo stesso ha fatto la.madre un mese fa e anche le figlie nate successivamente e ancora attaccate alla madre.
La pianta grande fortunatamente pare aver resistito e interrotto questo processo.
Fortunatamente alcune foglie le avevo regalate e hanno superato magnificamente l'inverno.

Volevo chiedervi cosa possa aver causato questo improvviso "marcimento" e come intervenire?
E poi, come potete vedere dalla foto, quest'anno ha figliato soprattutto nella parte alta del tronco. Devo comportarmi come per quelle nate dalla base e cioè tagliarle e ripiantarle? Quando farlo?

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20220312_153136.jpg
    IMG_20220312_153136.jpg
    768,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20220312_151939.jpg
    IMG_20220312_151939.jpg
    362,5 KB · Visite: 19
  • IMG_20220312_151928.jpg
    IMG_20220312_151928.jpg
    371,4 KB · Visite: 17
  • IMG_20220312_151919.jpg
    IMG_20220312_151919.jpg
    430,3 KB · Visite: 19

cmr

Maestro Giardinauta
Troppa acqua, poca luce, troppo caldo, drenaggio del vaso, annaffiature sbagliate, ecc.: sono diverse le cause che, unendosi o prese singolarmente, possono aver provocato il marciume.
Talee a aprile/maggio.
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua, poca luce, troppo caldo, drenaggio del vaso, annaffiature sbagliate, ecc.: sono diverse le cause che, unendosi o prese singolarmente, possono aver provocato il marciume.
Talee a aprile/maggio.
Io temo poca luce, molto secco....
Non vedo l'ora di rimetterla fuori... che temperatura minima dev'esserci per poterle finalmente lasciare in giardino?
Grazie
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Io ho l'aloe vera sul balcone fuori tutto l'anno. Inverno in serra fredda o tnt, d'estate in pieno sole dalle 7 alle 13
Sta benone e durante l'inverno ha fatto due polloni che dovrò togliere.
non conosco la arborescens.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Che differenza c'è se posso chiedere?
La frutescens è più "massiccia", ha un tronco più spesso e foglie più grandi, simili a quelle dell'A.vera

Arborescens:
9B91224B-3293-4659-96D6-20C1688849E6.jpeg

Var. frutescens (foto di @cmr )
98DB381A-9DFB-412E-9764-FD409198A0CC.jpeg

Inoltre posso confermare che la var.frutescens è più resistente al gelo, le ho tenute nella stessa posizione tutto l'inverno e la arborescens "normale" è collassata alle prime gelate serie (-4)
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Io ho l'aloe vera sul balcone fuori tutto l'anno. Inverno in serra fredda o tnt, d'estate in pieno sole dalle 7 alle 13
Sta benone e durante l'inverno ha fatto due polloni che dovrò togliere.
non conosco la arborescens.

Nell'allegato ho messo foto delle figlie nate nella parte alta del tronco
Queste possono essere piantate dividendole o vanno piantate a 2 a 2 così come nascono dal tronco?
 

Allegati

  • 16471859257321032834501300676876.jpg
    16471859257321032834501300676876.jpg
    858,1 KB · Visite: 5

cmr

Maestro Giardinauta
Puoi coltivarle separandole.

La v. frutescens, attualmente, è considerata sinonimo della A. arborescens. Penso sia uno dei molti misteri legati al mondo botanico in quanto le due piante, messe vicino, a confronto, sono abbastanza diverse; e se dell' l'aspetto generale della pianta è già stato detto (differenze nel fusto e nelle foglie), quello che potrebbe ancor più fare la differenza è la forma della spiga dei fiori: decisamente a punta, triangolare, in A. arborescens, a forma di ogiva, quasi stondata, nella var. frutescens. Vorrei promettervi delle foto di questa cosa, ma già so che non le trovo...:banghead:
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Puoi coltivarle separandole.

La v. frutescens, attualmente, è considerata sinonimo della A. arborescens. Penso sia uno dei molti misteri legati al mondo botanico in quanto le due piante, messe vicino, a confronto, sono abbastanza diverse; e se dell' l'aspetto generale della pianta è già stato detto (differenze nel fusto e nelle foglie), quello che potrebbe ancor più fare la differenza è la forma della spiga dei fiori: decisamente a punta, triangolare, in A. arborescens, a forma di ogiva, quasi stondata, nella var. frutescens. Vorrei promettervi delle foto di questa cosa, ma già so che non le trovo...:banghead:

Quindi taglio prima il butto dal tronco e successivamente lo taglio a metà così da fare due piante?
Il tronchetto della figlia può essere piantato abbastanza in profondità?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Corretto! Per farle radicare, puoi anche metterle in profondità (saranno anche più stabili) ma usa della pomice, lapillo o argilla, non il terriccio, così buttano le radici da dove gli pare! Quando saranno radicate le pianti nel vaso alla giusta altezza.
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
La frutescens è più "massiccia", ha un tronco più spesso e foglie più grandi, simili a quelle dell'A.vera

Arborescens:
Vedi l'allegato 698850

Var. frutescens (foto di @cmr )
Vedi l'allegato 698853

Inoltre posso confermare che la var.frutescens è più resistente al gelo, le ho tenute nella stessa posizione tutto l'inverno e la arborescens "normale" è collassata alle prime gelate serie (-4)
Ti ringrazio per la spiegazione :)
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Corretto! Per farle radicare, puoi anche metterle in profondità (saranno anche più stabili) ma usa della pomice, lapillo o argilla, non il terriccio, così buttano le radici da dove gli pare! Quando saranno radicate le pianti nel vaso alla giusta altezza.
Ok, dunque solo palline di argilla e quando vedo che la pianta è bella stabile la travaso nel terriccio + argilla?
 
Alto