• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'acmea e le sue figlie

chipie

Aspirante Giardinauta
Da agosto 2004 ho una bellissima acmea. Seccato il fiore sono venuti fuori tre germogli, che ora sono diventati grandi quasi quanto la pianta madre, per niente deperita dopo aver perso la sua infiorescenza.

Stanno benissimo tutte e quattro le piante in vaso, se non fosse che la forma della pianta si è imbruttita.
Vorrei togliere le piante figlie che mi piacerebbe piantare in vasi a parte. Ma come si estirpano? C'è il rischio di rovinare la pianta madre? Le basi in un caso sono attaccate, come faccio a staccarle?

Attendo consigli, grazie.

Eccovi le foto.

40fzlaq.jpg


4if5c29.jpg



:hehe: Chipie
 

Papyrus

Master Florello
Ciao.. ma è bellissima, complimenti!
Le Aechmea si possono moltiplicare per separazione dei germogli laterali quando hanno raggiunto determinate dimensioni (da un terzo a metà della pianta madre). Due settimane prima di prelevare i polloni bisogna cominciare a versare acqua nel vaso. La percentuale di riuscita aumenterà se il pollone presenta almeno un abbozzo di apparato radicale. In caso contrario, occorre tagliarlo il più vicino possibile alla base e far asciugare la ferita per un paio di giorni. Quindi il germoglio viene usato come una talea che dovrà essere piantata nello stesso terriccio in cui era coltivata la pianta madre.
Aspettiamo le foto delle giovani piantine :) in bocca al lupo :)

PS. E se la lasciassi così?
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, ho anch'io un'acmea da ottobre 2004, sono spuntati ben cinque getti, certo non grandi come nel tuo caso, ma io non li tocco....temendo si fare guai! secondo me la tua è bella così, ho letto che quando fiorisce, fioriscono tutti i getti insieme! a proposito, a te nulla? io ogni tanto sbircio nel pozzetto, mi sembra di intravedere qualcosa....:Saluto:
 
Alto