• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma?

dart vader

Aspirante Giardinauta
Dunque: le zolle si sono attaccate dappertutto, radicando. Qualcuna dorme ancora:sleep2:, ma la gran oparte ha preso bene. Ho tolto a mano alcune infestanti, domani primo taglio e piccoli ritocchi in zone che non erano state fatte ad hoc:sgrunt:.
Debbo dire che sono soddisfatto, stasera ho affilato la lama del tosaerba.
Metterò le foto domani. Anche oggi 28 gradi .....:lol:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Roba da non credere, il prato dopo 20 giorni è stato attaccato...DAL PITIO. :muro:
Felice non voleva crederci, ma invece è così. Ikl comportamento dell'erba è differente per mia fortuna, in precedenza in 24 ore avevo avuto mezzo prato senza erba. Resta l'estrema virulenza di questo agente patogeno che, dalle parti mie, ha massacrato tutti i giardini dei vicini ed è stato anche in grado di attaccare una macro.
Venerdi avevo dato il promag sulle chiazze grosse, oggi mega intervento con pompa e superprodotto. Nel frattempo vado a piangere da qualche parte speranso che la mia erbetta tiri fuori gli attributi:martello:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo. Le foto le ho fatte stamane, vedrò di postarle. Certo che con il prato ho una fortuna.....:martello::muro::burningma:sgrunt:

dart vader

Aspirante Giardinauta
ovviamente adesso PAGO PEGNO. Ora debbo subire il sarcasmo della mia signora moglie "MA NON ERA UN'ERBA INATTACCABILE DAL PITIO?":muro:
"Però vedo delle belle chiazze complimenti":martello:
AAAAAAAAAAARRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH
Mi vado a tagliare le vene, oltre al pitio sui due prati pure preso per i fondelli dalla moglie che se la ride delle mie sventure erbose:cry:

dart vader

Aspirante Giardinauta
@ Cigolo: ecco le foto
giardinoprato007.jpg

giardinoprato006.jpg

:muro:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo sia pytium è più probabile che siano zone un po' in ombra e che siano comparse quelle macchie dopo un taglio giusto?
Tanto per ricordare senza rileggermi tutto il tread, hai messo Zoysia Japonica giusto?

dart vader

Aspirante Giardinauta
Dunque. E' Zoysia japonica. Quelle macchie sono comparse ben dopo il taglio. La zona non è in ombra, anzi è una parte ben al sole. Felice ha usato un prodotto che cura un poco tutto, non ho visto cosa era ma li vedendo le macchie ha detto pitio. tra l'altro i fili di erba si sono rinsecchiti, e si stanno anche staccando. Boh io resto a vedere quello che succede Voi cosa mi consigliate? Sopratutto come acqua e concimazione.

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao anche secondo me nn è pithium le temperature e l umidita' sono scese,potrebbe trattarsi di ruggine prova a fare altre foto !!!ciao

dart vader

Aspirante Giardinauta
In ogni caso pitio o non pitio le macchie si sono arrestate e piano piano l'erba sta ricrescendo. Potere della macro :hands13::lol::lol:

dart vader

Aspirante Giardinauta
oggi ho tagliato l'erba, macchina a 4 cm. Le macchie sono quasi sparite, vi metto le foto. Mi sa che apro un topic sull'andamento del prato nel tempo
steodoro2010047.jpg

Alto