• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato zona Roma

Davix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei finalmente mettere a dimora il prato su un terreno di circa 55mq (ho già levato gli spazi dove crescerà la siepe). Avendo Bindi non lontano da casa sarai propenso per una microterma (Roma) che in zona hanno tutti. Sinceramente una macroterma come El toro mi piacerebbe di più perchè è più coprente e robusto, ma ha il problema della dormienza; il giardino è davanti casa e non sarebbe bello avere la "paglia" per 4 mesi l'anno. Voi cosa mi consigliate?
 

michelepm

Florello Senior
il giardino è davanti casa e non sarebbe bello avere la "paglia" per 4 mesi l'anno. Voi cosa mi consigliate?
Dipende dai gusti personali; c'è chi preferisce una macro ad una micro (pur avendo della paglia per 4 mesi:D) e chi il contrario; io per la tua zona opterei per la zoysia che è stupenda.
Poi devi tenere conto anche dell'esposizione al sole d'inverno, potresti avere la zona destinata al prato che d'inverno prende meno freddo; ti dico questo perchè a volte l'effetto paglia varia da luoghi al luoghi con tempistiche diverse
 

Davix

Aspirante Giardinauta
In realtà il giardino è esposto a sud-est, quindi di sole ce ne è tanto ma le temperature scendono sotto i 15° già da questo periodo e se non sbaglio le macro sotto i 15° cominciano a dormire. A me piacerebbe un bel verde tutto l'anno.
 

michelepm

Florello Senior
In realtà il giardino è esposto a sud-est, quindi di sole ce ne è tanto ma le temperature scendono sotto i 15° già da questo periodo e se non sbaglio le macro sotto i 15° cominciano a dormire. A me piacerebbe un bel verde tutto l'anno.
A quelle temperature fermano quasi del tutto la crescita, ma ancora sono verdi; iniziano ad ingiallire sotto i 10°/5° ma per questo l'unico esperto di macroterme nella zona di roma è il Green (il mod. della sezione prato:D), lui può consigliarti al meglio:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La zoysia per entrare definitivamente in dormienza ha bisogno di un periodo prolungato di freddo e di solito questo avviene verso la metà di dicembre fino ad allora si mantiene verde anche senza fare vegetazione, la sua ripresa varia il risveglio avviene verso marzo (a seconda della stagione già dalla prima sdettimana si nota un rinverdimento la ripresa vegetativa definitiva è verso maggio (quest'anno no ma è stato un maggio da schifo!!!)

Se non hai molto tempo da dedicare al prato Non tanto come quantità ma come regolarità, se non hai intenzione di rifare un top soil decente http://forum.giardinaggio.it/il-prato/126277-procedura-realizzazione-sub-strato.html e http://forum.giardinaggio.it/il-prato/130357-qualita-topsolein.html dovrai in pratica scegliere quando vuoi il prato "brutto" se preferisci il calo fisiologico delle microterme (prato inglese) estivo allora procedi con il tuo programma, se però per te la stagione invernale è meno importante di quella estiva allora ascolta il consiglio di michele :D

Aggiungo che comunque un prato di macroterme può essere traseminato o colorato per evitare di guardare il suo "pallore" invernale :lol:


dimenticavo il link! http://forum.giardinaggio.it/il-prato/162104-colorazione-macroterma-zoysia-el-toro.html
 

Davix

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
In effetti un'altro fattore che mi spinge verso il "Roma" è anche il costo, il giardiniere che lo impianterebbe mi ha detto che con il El toro stiamo sui 15€ a m2 con il Roma 10€ (sempre con fresatura, puzzolana e messa a dimora). Purtroppo a Marzo da Bindi ho visto el toro ed ho esclmato alla tizia: "bello questo, peccato che lo avete fatto morire" e lei giustamente mi fa no sta dormendo è una macroterma e mi ha spiegato tutto... Insomma vorrei un prato di un bel verde intenso disponibile 365 giorni all'anno senza doverlo verniciare! :) Io direi che provo con il Roma, poi tra qualche anno se non dovesse andare...so con cosa cambiarlo!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non commetti errori banali, il prato di microterme reggera'. A patto che dedichi la giusta manutenzione e non gli faccia mancare cio' di cui abbisogna. Dato che ci sei, potrebbero servirti dei semi per eventuali trasemine future. Potresti approffitarne e fartene dare un po' dalla Bindi stessa della stessa composizione dei rotoli
 
Alto