• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Macroterma - consigli

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Il prato è di circa 130mq, di tipo macroterma El Toro, installato ad aprile 2011. (Topic di riferimento

Ora è pieno di erba secca, e da quello che ho letto in vari topic:
- non devo "arieggiare" col rastrello perchè è troppo giovane.
- posso usare una normale scopa "da strega" e spazzare il prato

Ora ho alcune domande però:

- ho provato ad usare il rastrello per foglie. Questo: scopa
ma oltre a metterci una vita, sembra che l'erba secca non finisca mai -_-

- ha senso, anche in previsione futura, comprare un arieggiatore elettrico come questo: Bosch ALR900

- a distanza di 6 mesi, ora annaffio la mattina alle 7, per una decina di minuti circa, a giorni alterni. troppo?

- volendo fare la trasemina, così da avere il prato verde pure d'inverno, cosa dovrei comprare e cosa dovrei fare? (oltre a chiamare un giardiniere e pagarlo :p )

- qualora effettuassi la trasemina, il prato andrebbe tagliato periodicamente? se invece lo lascio in dormienza, non occorre innaffiarlo o tagliarlo?

- ogni tanto mi trovo funghi nel prato. come dovrei passare la funghicida? avete qualche prodotto da consigliare?

- il prato presenta degli avvallamenti qua e la, come posso risolvere il rpbolema e portare tutto allo stesso livello? o almeno diminuire il dislivello che si è creato?
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Salve a tutti :)
Il prato è di circa 130mq, di tipo macroterma El Toro, installato ad aprile 2011. (Topic di riferimento

Ora è pieno di erba secca, e da quello che ho letto in vari topic:
- non devo "arieggiare" col rastrello perchè è troppo giovane.
- posso usare una normale scopa "da strega" e spazzare il prato

Ora ho alcune domande però:

- ho provato ad usare il rastrello per foglie. Questo: scopa
ma oltre a metterci una vita, sembra che l'erba secca non finisca mai -_-

- ha senso, anche in previsione futura, comprare un arieggiatore elettrico come questo: Bosch ALR900

- a distanza di 6 mesi, ora annaffio la mattina alle 7, per una decina di minuti circa, a giorni alterni. troppo?

- volendo fare la trasemina, così da avere il prato verde pure d'inverno, cosa dovrei comprare e cosa dovrei fare? (oltre a chiamare un giardiniere e pagarlo :p )

- qualora effettuassi la trasemina, il prato andrebbe tagliato periodicamente? se invece lo lascio in dormienza, non occorre innaffiarlo o tagliarlo?

- ogni tanto mi trovo funghi nel prato. come dovrei passare la funghicida? avete qualche prodotto da consigliare?

- il prato presenta degli avvallamenti qua e la, come posso risolvere il rpbolema e portare tutto allo stesso livello? o almeno diminuire il dislivello che si è creato?
Se avvessi postato delle foto, le risposte sarebbero state più chiare e precise. secondo me sarà una carenza di acqua; anche se la zoysia è una delle macroterme più resistenti alla siccità irrigare ogni due giorni e 10 minuti mi sembra poco. Così facendo le radici non andranno mai in profondità; l'irrigazione deve essere di almeno 15 mm (e non 10 MINUTI) e ogni 3 giorni, dovresti sapere quanti mm eroga il tuo impianto di irrigazione.
La trasemina sarà quasi impossibile in quanto le macroterme si riproducano per stoloni; i semi di zoysia è raro trovarli e necessiterebbero di almeno 3-4 mesi per germogliare in un ambiente umido e caldo.
Un arieggiatura...........posta le foto in ogni caso il prato è ancora molto giovane.
L'arieggiatore sarebbe meglio a motore, anche se quello elettrico non è male.
Per funghi che intendi quelli commestibili? Per caso nel terreno ci sono pezzettini piccoli di legnetti; potrebbe essere dovuto a quello.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora è pieno di erba secca
Qualche foto della situazione attuale sarebbe d'aiuto per capire la situazione
- non devo "arieggiare" col rastrello perchè è troppo giovane.
- posso usare una normale scopa "da strega" e spazzare il prato
Non devi arieggiare perchè non è il periodo adatto per le macroterme in quanto stanno andando in pausa vegetativa e non riuscirebbero a recuperare, una spazzata comunque la puoi dare.

- ha senso, anche in previsione futura, comprare un arieggiatore elettrico come questo: Bosch ALR900
La zoysia è parecchio coriacea potrebbe non essere abbastanza potente.
- volendo fare la trasemina, così da avere il prato verde pure d'inverno, cosa dovrei comprare e cosa dovrei fare? (oltre a chiamare un giardiniere e pagarlo :p )
Se vuoi un consiglio lascia perdere.
- qualora effettuassi la trasemina, il prato andrebbe tagliato periodicamente? se invece lo lascio in dormienza, non occorre innaffiarlo o tagliarlo?
Esatto

- il prato presenta degli avvallamenti qua e la, come posso risolvere il rpbolema e portare tutto allo stesso livello? o almeno diminuire il dislivello che si è creato?
Spargi della sabbia silicea in corrispondenza degli avvallamenti senza eccedere (1-2cm max per stagione vegetativa) avendo l'accortezza di non seppellire completamente l'erba, devono spuntare dei fili d'erba.

cigolo
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
:)

per quanto riguarda i funghi, sono questi:

funghi_2.jpg
funghi_3.jpg
funghi_1.jpg

e ci sono sempre stati, da quando mi è stato posato il prato. ogni giorno ne levavo una 20ina almeno.


fino a metà settembre, l'irrigazione era di 20 minuti per i dinamici e 8 per gli statici, tutte le mattine alle 7. (avevo misurato la quantità d'acqua, e con questi tempi raggiungevo circa 15mm d'acqua)

ora l'ho portata a 1 volta ogni 2 giorni, diminuendo la durata da 14 per i dinamici e 5 per gli statici.


per quanto riguarda gli avvallamenti, usando la sabbia silicea.. nel tempo questa si andrà a depositare sotto la zolla?
è corretto farlo subito dopo il taglio, così da far passare alemno 7gg prima di ritagliare e dare il tempo alla sabbia di scendere? (credo ceh se passo il rasaerba troppo presto, parte della sabbia possa esseere portata via..)


per le foto, appena torno a casa le faccio e domani le posto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
:)ora l'ho portata a 1 volta ogni 2 giorni, diminuendo la durata da 14 per i dinamici e 5 per gli statici.
Decisamente troppa acqua, secondo me in questo periodo 1 irrigazione a settimana sulla zoysia se al sole è anche troppo, in estate ogni 3 giorni. Ricorda che troppa acqua fa male.


per quanto riguarda gli avvallamenti, usando la sabbia silicea.. nel tempo questa si andrà a depositare sotto la zolla?
Rincalzerà la pianta alla base e si allungherà verso l'alto.
è corretto farlo subito dopo il taglio, così da far passare alemno 7gg prima di ritagliare e dare il tempo alla sabbia di scendere?
Corretto appena dopo il taglio, versa la sabbia e stendila uniformemente col dorso del rastrello, se pensi che non escano abbastanza ciuffi d'erba dagli una spazzolata con la scopa.

cigolo
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
grazie mille :)

ora non resta che cercare la sabbia silicea :p

Ho trovato questi di pavia... dovrei prendere la 103??

mm 0,60-0,80

relativamente alla quantità..

1 cm di altezza, per 1 mq di area fanno 10000 cm3, che corrisponde a 10 dm3. poichè mediamente 2Kg di sabbia sono 1dm3.. dovrei prendere 20Kg/mq. giusto?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Melle ultime due settimane i prati di macro li ho bagnati una sola volta e oramai aspetto fiducioso la pioggia di questo fine settimana!
 

michelepm

Florello Senior
Melle ultime due settimane i prati di macro li ho bagnati una sola volta e oramai aspetto fiducioso la pioggia di questo fine settimana!
Green ovviamenti ti riferisci a prati di una certa età, con radici belle lunghe, perchè al mio già al 4° giorno entra in sofferenza D'altronde in tre mesi le radici non è che siano potute andare chi sà quanto profonde.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
michelepm, ho letto il tuo post sull'antistress.

come si dovrebbe passare il concime? da quello che ho letto per la zoisya, è consigliato un concime a base di azoto.
c'è un -macchinario per poterlo stendere anche per chi ha poca pratica in modo da distribuirlo uniformemente?

ho chiamato ora Bindi, e mi ha consigliato concime 28-6-12, 2Kg, da passare a foglia asciutta. (sono 130mq totali)
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
michelepm, ho letto il tuo post sull'antistress.
come si dovrebbe passare il concime? da quello che ho letto per la zoisya, è consigliato un concime a base di azoto.c'è un -macchinario per poterlo stendere anche per chi ha poca pratica in modo da distribuirlo uniformemente?
ho chiamato ora Bindi, e mi ha consigliato concime 28-6-12, 2Kg, da passare a foglia asciutta. (sono 130mq totali)
Guarda [thread=118868]qui[/thread] è spiegato come darlo e quanto darne, in ogni caso se ti è stato detto 2kg ed il tipo dai quello; anche se effettivamente a mio modesto parere ti hanno indicato un concime con un quantitativo di azoto molto alto e un quantitativo al mq molto basso, almeno ne servirebbero 2,5-3 kg
Ti sconsiglio qualsiasi macchinario spargi concime, una volta che hai preso la mano, è semplicissimo.:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green ovviamenti ti riferisci a prati di una certa età, con radici belle lunghe, perchè al mio già al 4° giorno entra in sofferenza D'altronde in tre mesi le radici non è che siano potute andare chi sà quanto profonde.

Devono soffrire sin dal primo giorno che li posi a terra un prato viziato fa quello che è successo a te, in uno dei prati di quest'anno (zoysia matrella) si è rotto il motore non so da quanto tempo fatto sta che ha saltato completamente l'unica irrigazione che gli avevo detto di fare e me ne sono accorto perché manifestava segni di sofferenza idrica, è stato quindi minimo due settimane senz'acqua prato posato i primi di maggio!

michelepm, ho letto il tuo post sull'antistress.

come si dovrebbe passare il concime? da quello che ho letto per la zoisya, è consigliato un concime a base di azoto.
c'è un -macchinario per poterlo stendere anche per chi ha poca pratica in modo da distribuirlo uniformemente?

ho chiamato ora Bindi, e mi ha consigliato concime 28-6-12, 2Kg, da passare a foglia asciutta. (sono 130mq totali)

Questo vuol dire che fino ad ora non lo hai mai concimato, è stato un errore anche perché l'assorbimento di azoto in questo periodo è ridottissimo, fai bene a farlo lo stesso meglio poco che nulla e questo spiega anche perché ti hanno consigliato di non spargerne troppo.

L'anno prossimo comincia a concimare al risveglio della Z. con un prodotto a lenta cessione (in teoria marzo inoltrato, poi ripeti la concimazione a maggio e ancora a luglio.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
il prato è stato steso ad aprile, e a luglio ho chiamato Felice ed è venuto a fertilizzare. ma non so con cosa. erano palline blu/verdi.

quello di Bindi mi ha dato un'indicazione sommaria.. perché non mi ha chiesto nulla del prato.

m'è sembrato strano... solitamente mi passano il resp. delle macroterme. boh


----

Per le foto, le posto domani. le avevo copiate nella chiavetta, ma qualcosa deve essere andato storto perchè non me le ritrovo. -_-

----

Per il fertilizzante... dove potrei trovarlo? (a Roma) perchè con quelle % non lo trovo... sapete consigliarmente uno di facile reperibilità?

poi devo prenderene uno a lenta cessione?





--------------------

Domanda... ma non inorridite troppo per l'idea :p

se prendessi due fertilizzanti:

Evergreen Autumn NPK 6-5-10
Scotts Lawn Builder NPK 22-5-5

come totale avrei 28-10-15, vicino al 28-6-12 richiesto.

sarebbe follia usarli insieme? magari Scotts Lawn Builder ora, e Evergreen Autumn tra 7/10giorni?

ok, non mi uccidete :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Domanda... ma non inorridite troppo per l'idea :p
se prendessi due fertilizzanti:
Evergreen Autumn NPK 6-5-10
Scotts Lawn Builder NPK 22-5-5
come totale avrei 28-10-15, vicino al 28-6-12 richiesto.
sarebbe follia usarli insieme? magari Scotts Lawn Builder ora, e Evergreen Autumn tra 7/10giorni?

ok, non mi uccidete :p
In rete, da qualche parte, avevo letto che non è consigliata l'unione di due concimi in quanto tui fai i calcoli solo sul npk che come puoi notare non è mai 100 perchè ci sono altri elementi che concorrono a formare il 100% dei concimi. Il problemi si presenterebbe qualora la somma di alcuni elementi nei dui concimi possa arrecare danni al prato. Non so se sono stato chiaro e non sò per certo se quello che ho detto verrà confermato o no. Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se prendessi due fertilizzanti:

Evergreen Autumn NPK 6-5-10
Scotts Lawn Builder NPK 22-5-5

come totale avrei 28-10-15, vicino al 28-6-12 richiesto.
Hai le idee un po confuse, il cd. titolo di un concime espresso dai valori NPK indica la percentuale in peso degli elementi cd. primari contenuti nel concime e pertanto non ha alcun senso sommare i valori. Il 22-5-5 ad esempio contiene il 22% del peso in azoto ovvero un kg di concime contiene 220g di azoto, il secondo 60g, se noi andassimo a mescolarli assieme in ragione di 1kg dell'uno e 1kg dell'altro ci ritroveremo si con 280g di azoto ma con 2kg di prodotto ovvero 140g di azoto ogni kg si prodotto ovvero il concime risultato dell'unione sarà un NPK 14-5-7,5.
sarebbe follia usarli insieme? magari Scotts Lawn Builder ora, e Evergreen Autumn tra 7/10giorni?
Per il tuo scopo (concimazione macroterma in questo periodo) andrebbe bene il 6-5-10 (o qualsiasi altro concime con l'ultimo numero della terna superiore agli altri) da solo senza bisogno di mescolarlo ad altro.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Per il tuo scopo (concimazione macroterma in questo periodo) andrebbe bene il 6-5-10 (o qualsiasi altro concime con l'ultimo numero della terna superiore agli altri) da solo senza bisogno di mescolarlo ad altro.

cigolo
Cigolo come proporzione 1-1-2 non è un pò bassa, non sarebbe il caso 2-1-4?.
 
M

marcobri

Guest
Cigolo come proporzione 1-1-2 non è un pò bassa, non sarebbe il caso 2-1-4?.
e' la stessa cosa.....l'importante e' che sia potassico. quello di cigolo era un esempio.... il mio antistress e' un 10-5-20. quello della scotts e' 15-0-25. quello della kb scotts ' 16-0-16.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si sarebbe meglio per non aggiungere troppo P al suolo e foraggiare le infestanti, in ogni caso a parer mio è sempre bene agire di antigerminello così anche in caso di apporti di P le infestanti non saranno un problema.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
infatti se notate bene nei potassici il fosforo e' sempre o quasi inesistente....il rapporto tra azoto e potassio e 1 a 2....
 

michelepm

Florello Senior
Si sarebbe meglio per non aggiungere troppo P al suolo e foraggiare le infestanti, in ogni caso a parer mio è sempre bene agire di antigerminello così anche in caso di apporti di P le infestanti non saranno un problema.

cigolo
Buono a sapersi, questo dell'azoto alle infestanti è una bella chicca.

infatti se notate bene nei potassici il fosforo e' sempre o quasi inesistente....il rapporto tra azoto e potassio e 1 a 2....
Vedi che ciò ragione (con l'accento) che sei u professor.


P.s. Per marco:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 
Alto