• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Macroterma - consigli

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, e stavolta con foto :)

sono un po' scure.. ma ormai comincia a fare buio presto.

Questo è quanto ho raccolto su una superficie di 50cm2. e ce n'era ancora di erba secca.. ma non è troppa?? per un prato di soli 5 mesi....

DSC00235.jpg

Poi qui ho un problema di crescita.. ci sono delle aree in cui l'erba non è mai cresciuta. non è un problema di taglio...
Allego 2 foto, una con l'altezza "normale" un'altra in cui l'erba non cresce. perchè?
DSC00240.JPG DSC00239.JPG

ricordo che il prato è in macroterma "El Toro".

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato non ha 5 mesi, è da te da 5 mesi, è diverso! Le macroterme sono poi produttori industriali di feltro e sarà opportuno effettuare un'arieggiatura ogni primavera, abbassando anche un po' il taglio per far scaldare più velocemente il terreno e stimolare la ripresa primaverile, tranquillo non è nulla di grave.

Le due foto si vedono male, se quelle zone però sono ora un po' più esposte all'ombra (il sole sta calando e le giornate si accorciano) il fatto che si siano fermate prima del resto del prato è normale, saranno anche le zone che si risveglieranno più tardi al termine dell'inverno, se è sempre stato così vuol dire che quelle zone sono un po' troppo esposte all'ombra e potresti avere delle difficoltà di risveglio l'anno prossimo, masi dovrebbero anche presentare più rade rispetto al resto del prato.

Se non sono esposte all'ombra cerca se ti riesce di fare foto con un po' più di luce magari domenica mattina!

M

marcobri

Guest
troppo scure le foto per giudicare. falle con la luce della mattina. hai messo rotoli mi sembra...

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
le zone "non cresciute" sono al sole tutto il tempo.

l'erba secca è su tutto il prato. non solo la parte all'ombra.
domani mattina, se non piove, faccio le foto alla luce del sole...

in inverno il taglio deve essere + corto di 1 cm rispetto al solito, vero?

Green thumb

Membro dello Staff
le zone "non cresciute" sono al sole tutto il tempo.

Allora serve una foto un po' più chiara

l'erba secca è su tutto il prato. non solo la parte all'ombra.
domani mattina, se non piove, faccio le foto alla luce del sole...

E' normale ripeto, feltro è composto da piantine morte, parti di prato tagliato e non raccolto, vista la crescita vigorosa della macroterme in piena estate è normale che si formi, una sua presenza è utile quando è troppo può causare problemi ed è meglio asportarlo

in inverno il taglio deve essere + corto di 1 cm rispetto al solito, vero?

No manterrai il taglio uguale a quello estivo, ti consiglio di spargere anche un antigerminante perchè con il fermo vegetativo la Z. non potrà più difendersi dagli attacchi delle altre infestanti e magari "sporcarsi", nulla di grave ma questo potrebbe significare che fino a quando la Z. non si sarà risvegliata del tutto avrai il prato non bello da vedere, dando un antigerminante impedisci a poa annua e simili di crescere e il tuo prato rimarrà pulito.

Quando poi in tarda primavera eseguirai l'arieggiatura effettuerai un taglio un po' più basso di quelloc he manterrai in seguito.

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
consigli per antigerminante ?

oltre a quanto consigliato da cigolo per fertilizzante...

mi sto rileggendo il topic sulla Zoysia di "Dart Vader"... (l'avevo già letto mesi fa... )

Felice gli ha passato il diserbante selettivo ACTIVUS (Pendimetalin). Ora il punto è trovarlo a Roma ....

-----

ho chiamato il resp di zona di chi vende questo erbicida... lo vendono in un'azioenda agricola di Ostia -_-'
posso fare 30km per un diserbante??? (e 30 a tornare...)

----

preso su ebay.. 6€ di spedizione, ma 60km risparmiati.
devo ancora prendere il fertilizzante....

----

Trovato pure il fertilizzante. Quello della Scotts, Evergreen Antistress 16-0-16+1Fe

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Il pendimetalin è un antigerminante, se a dart vader il giardiniere ha sparso un diserbante selettivo forse aveva già qualche accenno d'infestante perché l'A. non agisce su chi è già nato!

Sbrigati a dare il concime se le temperature scendono troppo c'è la possibilità che diventi inutile, non è gravissimo però...

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Foto :)
stamattina alle 9.

Questa indicala posizione delle zone in cui l'erba non è MAI cresciuta. così è, così era.
luoghi 1.jpg
luoghi 2.jpg

Queste sono le relative foto delle zone:
punto 1.jpg punto 2.jpg punto 3.jpg

punto 4.jpg punto 5.jpg

e queta è la foto fatta in un altro punto dl prato, per comparare l'altezza.

prato ok.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
cioe' nei punti indicati non hai dovuto tagliare da quando l'hai impiantata???? io tutto sommato lo vedo bene...l'unica cosa che mi viene in mente sono forse le poche ore di sole che prende li' per il resto che la zoysia sia una lumaca e' risaputo. tutto il resto del prato ogni quanto tempo lo tagli?

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
li ci passo con il tagliaerba.. ma è inutile. perchè taglio a 5cm, ma li come vedi è + bassa l'erba. ed è sempre stata così. non so perchè.
ma pure quella è Zoysia??

quanto al sole, il prato è interamente esposto a sud. il prato lo taglio ogni settimana (tagliavo...)

Green thumb

Membro dello Staff
Sono le zone più calpestate, se avessi messo un prato inglese o un'altra macroterma probabilmente avresti avuto terreno nudo, quello è il comportamento normale della zoysia j. sottoposta a stress da calpestio, non si distrugge ma neppure cresce, mi è già capitato.

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Mmmm no lo so sai?
vedi la casetta? ha sul fronte, un "recinto". l'erba all'interno di quel recinto oltre ad essere + all'ombra a causa del recinto stesso, è anche + calpestata... mio figlio ci passerà sopra 100 volte.. ma li l'erba è bella. -_-'

la zoysia dovrebbe essere la + resistente al calpestio... ma non è che il prato sia stato usato gran che. cmq, speriamo si riprenda.

Cos'è questo buco? o_O

buco.jpg

Mentre questi sono gli stoloni della zoysia??
stolone1.jpg stolone2.jpg

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Il buco non saprei qualcosa che è caduto a terra e ha bruciato il prato, un animale che ha scavato una pipì di gatto ecc... le altre foto si, sono stoloni di zoysia, per quanto riguarda il calpestio è vero che la Z.J. è la più resistente al calpestio in assoluto e infatti ti ho anche scritto che se si fosse trattato di altro li avresti avuto un sentiero! Mi è già capitato il fenomeno si verifica non tanto quando c'è un passaggio continuo quanto piuttosto c'è qualcuno di stanziale ossia fermo in un punto per lungo tempo o per più volte al giorno

Alto