• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nella scelta della varietà di prato a rotoli

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti dopo 5anni di insuccessi ho capito grazie a voi che la colpa di tutto e' del top molto argilloso. Ho deciso di rifare tutto daccapo togliendo i primi 15 cm di terra sostituendola con sabbia e torba e stallatico, rifare daccapo l'impianto di irrigazione con materiale Rain Bird (ora ho i colibri della Claber) livellare il tutto e installare il prato pronto della Bindi.il mio Prato e' di 100mq esposto ad est nord est con una esposizione al sole diretto dalle 5 alle 8 ore ed innaffio con l'acquedotto la temperatura nella mia zona va da 0 a 38 gradi.Vi chiedo un consiglio perche' io vorrei mettere El Toro ( zoysia) invece mi vogliono convincere per il Roma ( festuca +poa). Aspetto consigli da voi. Grazie

Scusate ho sbagliato a scrivere il titolo della discussione e' Aiuto scelta Prato a rotoli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto sistemato e reso il titolo più chiaro... :D

Concordo con tonio la scelta della Zoysia Japonica è la migliore in assoluto a prescindere dalla qualità del top che andrai a realizzare...
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte perché' Green dici a prescindere dalla qualità' del top? Con la Zoysia potrebbe non essere necessario rifare il top?Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme comunque prediligono terreni sciolti anche se sono molto più tolleranti delle microterme, se optassi per questo tipo di prato e avendo un terreno argilloso sarebbe comunque il caso di aggiungere sabbia ma magari in minori quantità e amalgamandola al terreno, fermo restando che la realizzazione di un buon substrato non è mai una cosa sbagliata... :D
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie Green della risposta che mi hai dato quindi per non avere più' problemi in futuro mi conviene comunque fare un buon top anche con la zoysia.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti vi chiedo se sono ancora in tempo per rifare il top ed il limite massimo per stendere i rotoli di Zoysia El Toro o e'meglio rimandare alla prossima primavera. Mi hanno consigliato in ogni caso di fare adesso il top in modo da farlo assestare bene per la prossima primavera.grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lavorando prato pronto potresti fare anche come ti hanno detto, ma io preferisco evitare che si "sporchi" e realizzare il tutto in fasi immediatamente successive, per la zoysia oramai dovrai attendere primavera inoltrata.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per la tua risposta ma cosa intendi per "sporcarsi". Quindi è' preferibile rifare anche il top a primavera.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un consiglio perche' io vorrei mettere El Toro ( zoysia) invece mi vogliono convincere per il Roma ( festuca +poa). Aspetto consigli da voi..

Scusa, la curiosità... ma chi è che ti vuole convincere? (Hai chiamato Bindi e gli hai chiesto un giardiniere di fiducia?)


Buongiorno a tutti vi chiedo se sono ancora in tempo per rifare il top ed il limite massimo per stendere i rotoli di Zoysia El Toro o e'meglio rimandare alla prossima primavera. Mi hanno consigliato in ogni caso di fare adesso il top in modo da farlo assestare bene per la prossima primavera.grazie

Si, esatto. Per la Zoysia, ti toccherà aspettare almeno fino a metà Aprile.


Grazie per le vostre risposte perché' Green dici a prescindere dalla qualità' del top? Con la Zoysia potrebbe non essere necessario rifare il top?Grazie

Si, ma se puoi rifarti il top è meglio.
 
Ultima modifica:
Alto