• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macro al posto di micro?

erniz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo alcuni di lotta con il mio prato, ho deciso di cambiare tutto e seminare della macroterme e ciò per alcuni motivi:
1) il terreno: abbastanza argilloso; purtroppo essendo il mio giardino (meno di 100 mq) sopra il livello della strada, non mi è possibile portare terra buona
2) irrigazione: per mantenere vive le microterme serve una quantità d'acqua industriale e quella del sindaco costa! Il mio prato ha varie ore di sole essendo a sudovest
3) diradamenti, ingiallimenti, erbacce a gogò

Vi pongo alcuni quesiti:

- quale varietà di macroterma è la migliore per la mia zona e l'esposizione? Tra parentesi non interessa se l'erba diventa gialla d'inverno, ma se avviene per un periodo breve, è meglio! Dal punto di vista climatico, gli inverni sono abbastanza freddi da novembre a marzo, con episodi di - 10° C, mentre le estati sono ultimamente caldissime, anche per periodi prolungati (38° C toccati domenica scorsa). Mi piacerebbe un tappeto fitto e morbido, di un verde non troppo scuro

- scelta la varietà, come procedere? Occorre lavorare di nuovo la terra e diserbare?

- qual 'è il periodo migliore per iniziare?

Grazie mille in anticipo per le risposte!

Erniz

cigolo

Esperto Sez. Prato
- quale varietà di macroterma è la migliore per la mia zona e l'esposizione? Tra parentesi non interessa se l'erba diventa gialla d'inverno, ma se avviene per un periodo breve, è meglio! Dal punto di vista climatico, gli inverni sono abbastanza freddi da novembre a marzo, con episodi di - 10° C, mentre le estati sono ultimamente caldissime, anche per periodi prolungati (38° C toccati domenica scorsa). Mi piacerebbe un tappeto fitto e morbido, di un verde non troppo scuro
Nel nord Italia le uniche che reggono senza grossi problemi sono la cynodon (meglio se selezionata tipo la Yukon o la Riviera) e la zoysia japonica e matrella. A lamina sottile la z. matrella e la cynodon, a lamina medio-grande la z. japonica.

- scelta la varietà, come procedere? Occorre lavorare di nuovo la terra e diserbare?
Se semini meglio diserbare tutto e lavorare la terra, se trapianti le piantine potresti anche limitarti al solo diserbo (il meglio comunque sarebbe anche lavorare la terra)
- qual 'è il periodo migliore per iniziare?

Fine maggio/giugno idealmene con temperature del suolo superiori ai 18°.

cigolo

Alto