• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maciste vs Royal Blue

ztm

Apprendista Florello
A prescindere dal 10% di loietto che c'è su Maciste, si tratta in entrambi i casi di 10% poa e resto festuca arundinacea. La descrizione del sito della Bottos mi fa capire che il primo è più resistente alla carenza idrica e il secondo più bello (?), soprattutto perché più scuro.

Mi sapreste spiegare meglio e in termini più concreti le differenze, magari corredate da qualche spunto fotografico?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le cultivars di festuca arundinace e poa pratensis sono più grossolane .
Il mix royal blue infatti contiene un mix di entrambe leggermente più scuro e che si presta a tagli più bassi rispetto al maciste.
La presenza del lolium è solo un paliativo per un rapido inerbimento.
Non ho foto....sorry

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mescolandole si nota la differenza a occhio nudo non da super esperto, oppure bisogna andare col microscopio?
E c'è un vantaggio di resistenza vero per Maciste o è solo marketing?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vengono mescolte per bene non si nota nel primo periodo la differenza. La resistenza ad ogni stress, sia esso irriguo o da alte temperatura dipendono sempre e comunque da due fattori imprescindibili.
- concimazione
-altezza di taglio.
Tutto il resto è marketing.
Pensa solo che le varietà di maciste hanno almeno 12 anni

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao @white sand,
potresti spiegarmi come mai la concimazione incide sullo stress irriguo o da alte temperature ?

Per il taglio mi è chiaro.

Grazie,
bl
È un po' come andare al ristorante.
Più mangi e più il tuo corpo richiede liquidi. Un prato sovraesposto ad azoto cresce più rapidamente e quindi con maggiore esposizione alla perdita di liquidi.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A questo punto la domanda provocatoria è: ma se la concimazione non fa altro che richiedere maggiori tagli, più acqua ed esporre il prato a maggiore probabilità di malattie, perché continuiamo a concimarlo? A parte situazioni in cui bisogna infittire, mi sembra una situazione abbastanza nebulosa tra benefici e controindicazioni.
Inoltre, c'è qualche metodo per aiutare un profano a capire il livello minimo necessario di concimazione per le condizioni specifiche del suo prato?
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Inoltre, c'è qualche metodo per aiutare un profano a capire il livello minimo necessario di concimazione per le condizioni specifiche del suo prato?
QUI puoi trovare il livello di azoto da dare calcolato in base a temperatura e irraggiamento solare, buttaci un occhio e vedi se è quello che cerchi
(attenzione, da usare in dosi non eccessive, crea dipendenza:LOL:)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A questo punto la domanda provocatoria è: ma se la concimazione non fa altro che richiedere maggiori tagli, più acqua ed esporre il prato a maggiore probabilità di malattie, perché continuiamo a concimarlo? A parte situazioni in cui bisogna infittire, mi sembra una situazione abbastanza nebulosa tra benefici e controindicazioni.
Inoltre, c'è qualche metodo per aiutare un profano a capire il livello minimo necessario di concimazione per le condizioni specifiche del suo prato?
Le concimazioni sono necessarie per mantenerlo sugli standard estetici voluti. Con i tagli e la rimozione dei residui vai a togliere ed impoverire il topsoil e quindi inficiando sull'attività vitale del prato stesso.
La soluzione migliore e' quindi concimare delle dosi giuste, andando puntuali con spoon feeding settimanali seguendo piogge, temperature, soleggiamento quindi in base all'indice di crescita.
Con concimazioni granulari a calendario (le 4 classiche annuali) questo si rende piu' difficile certamente.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho letto qualche post di utenti con problemi con le semine di Royal Blue in passato, ma ultimamente mi sembrano tutti felici. Con la trasemina attuale ho quasi finito i semi di Maciste, ma ora che il vate mi ha detto che è obsoleto, sono tentato di prendere Royal Blue per eventuali future necessità. Così saremmo al terzo mix buttato dentro :D
Non mi ero reso conto prima che erano uguali e mi sono fatto circuire dal marketing.

La questione della concimazione mi è abbastanza chiara, anche se mi sfugge ancora perché più azoto dovrebbe rendere il prato più vulnerabile a malattie fungine.

Sulla questione dell'altezza di taglio, invece, mi sembra che qui dentro ci siano scuole di pensiero un po' diverse.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Qui puoi trovare il thread inerente lo spoon feeding che è una concimazione fatta in casa tramite elementi base da dosare al prato in forma solida o liquida per avere un controllo maggiore della concimazione stessa dosandola al meglio....
richiede un po' più di tempo ma è molto più economica ed i risultati su chi la usa sono molto buoni
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
mi pare di capire che entrambi le semenze reggono a stress di alte temperature, ma in autunno/inverno come si comportano ?
piu o meno che differenza di taglio si ottiene con maciste e blue .. 10 mm di differenza
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Uno è leggermente più grossolano dell'altro mix . (royal più fine). cambia poco per la manutenzione.
 
Alto