• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...Macchioline gialle

conry

Aspirante Giardinauta
Salve e scusate l'ignoranza..è il mio primo post da quando (un paio di mesi circa) sono in trip con il verde sul balcone. Ho diverse piante aromatiche che per ora reggono bene....innaffiature regolari e leggera concimazione con i famosi "pallini blu". unico piccolo problema su foglie salvia e altre piantine compaiono piccolissime macchie gialle....non ho visto parassiti o simili...sarà il cloro nell'acqua? Come intervenire?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Conry,
Prima di tutto bnvenuto/a nella famiglia.
Le macchioline gialle sulle foglie sono un sintomo inequivocabile di una parassitosi, hai notato se sul rovescio delle foglie vi è come una polverina bianca o delle leggere ragnateline?
Se nò possono ssere nematodi nel terreno o può essere una micosi (funghi), mi sentirei di escludere il cloro nell'acqua. per provocare una clorosi ci vorrebbero concentrazioni di cloro molto superiori a quello che vi può essere nell'acqua potabile. Inoltre in caso di clorosi le foglie ti diventerebbero tutte gialle per poi seccare.
:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
..posibile che abbia colto la salvia e tutti i vasi vicini? come intervenire allora?

purtoppo è molto facile, soprattutto in caso di micosi.
I rimedi chimici sono molto aggressivi e velenosi, sconsigliabili quindi per aromatiche destinate a finire in padella.
Io ti direi, sospendi ogni tipo di fertilizzante, riduci le innaffiature al minimo, metti le piante in zona ventilata e con buona esposizione al sole. E poi spera che le piante guariscano da sole, come succede spesso,
in caso contrario non ti rimarrà che buttare le piante infette compresa la terra,ed acquistarne di nuove dopo aver atteso un opportuno periodo di quarantena-
:Saluto::Saluto:
 
Alto