• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su cactus

atarioblivion

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere assistenza medica per il mio cactus, sul quale hanno recentemente fatto comparsa una serie di macchie chiare, come mostrato in foto (da n. 8 a n. 12): http://picasaweb.google.com/Atarioblivion/NewAlbum1504102246#

La pianta è stata spostata all'esterno da poco più di un mese in una zona ben soleggiata e ventilata ed in generale sembra(va) godere di buona salute. Le zone chiazzate non sembrano affatto molli, cosa che mi mi fa pensare non si tratti di un principio di marciume.

Le innaffiature non sono mai state eccessive, anche se non mi è facile capire se il terreno sia ben drenato o meno. Mi chiedo poi se le macchie possano essere scottature o se invece si tratti di un fungo o similari.

Grazie per l'aiuto (e chiedo venia per l'ignoranza acuta...). Se servono maggiori informazioni o foto più chiare, ci sono.


Luca
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sembrano delle scottature....ma l'hai spostata dall'interno al pieno sole senza abituarla gradualmente?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Sembrano proprio scottature anche se devo dirti che non sono cactus ma euphorbie (se le pungi vedrai uscire lattice e non acqua) che dovrebbero adattarsi meglio al pieno sole anche se la gradualita', come ha puntualmente ricordato Erika, e' sempre opportuna.
 

atarioblivion

Aspirante Giardinauta
Eh, mi sa che non sono stato granchè disciplinato nell'esporre la pianta al sole con una certa gradualità...ho pensato che il sole di Maggio non fosse così brutale, ma i fatti dimostrano il contrario.

Ci sono particolari accorgimenti da seguire a quasto punto? In generale mi pare che la pianta (anzi, l'euphorbia, corretto) sia in buona salute.

Intanto grazie per l'aiuto tempestivo!

Luca
 

sherwood

Giardinauta Senior
Mi pare che sia in buona salute, le euphorbie scuriscono molto in estate anche nelle parti piu' chiare di nuova crescita e questo e' il segnale che non temono piu' il sole. Contrariamente a quanto dicono i manuali, sii generoso con l'acqua tutte le volte che vedi il terriccio seccarsi.
 

Zenais

Giardinauta Senior
dare più acqua alle grasse significa farle crescere più infretta ;). Sonop iante che in assenza di acqua mettono in moto meccanisimi di risparmio energetico e di acqua percui non crescono in periodi aridi. POi con le piogge si danno da fare di nuovo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se la pianta è sana e, ormai, si è abituata al sole, lasciala pure dove si trova.
Bagnala quando la terra è secca e vedrai che continuerà la sua crescita.
Le macchie purtroppo non andranno via. Magari diminuiranno un po', ma le bruciature rimarranno.
La prossima volta, anche se sembra che il sole non sia ancora troppo forte, proteggi le piante nelle ore più calde o mettile al sole passando prima (qualche giorno) da una zona semi-soleggiata.
Eviterai questo problema che, a parte l'estetica, non danneggia le piante.

Stefano
 
Alto