• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchiette bianche

Iolanda08

Giardinauta Senior
stamattina ho notato che all'echinopsis sono spuntate un paio di macchiette bianche nella parte alta (e non alla base). sono dure e mi sembrerebbe suberificazione, ma mi chiedo se macchie du suberificazione possono comparire anche in alto o solo alla base del cactus.
che sia un fungo? in quel caso, che faccio?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
metti la foto per piacere?
grazieùciao

si la foto contavo di metterla il prima possibile, ho un problema però con la macchina fotografica e non riesco a scaricarla sul pc. appena riesco la metto, intanto speravo di sapere se è possibile che sorgano macchie di suberificazione nella parte alta o se solo vengono alla base?
 

Silene

Esperta di Cactacee
La suberificazione è solo alla base. Le macchiette possono essere piccole scottature, magari provocate da gocce d'acqua al sole, oppure può essere un fungo.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
dovresti postare una foto così i più esperti ti sapranno dire... :rolleyes:

quella dannata macchina non mi scarica le foto sul pc :burningma
uffa.
ditemi solo una cosa, per chi ha già avuto esperienza di funghi (e non a tavola :food:) sui cactus. le macchiettine, se fossero funghi, continuerebbero a espandersi? con che velocità? perchè le sto tenendo d'occhio e mi sembrano sempre uguali, piccoline (come goccioline), bianche e dure.
non voglio perdere un cactus così perchè è una meraviglia di echinopsis, bello grande e fa dei fioroni da paradiso -:-
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
finalmente foto

riposto su il topic perchè sono finamente riuscita a scaricare le foto. come si vede, non sono un'ottima fotografa, ma da quel che vedete, cosa mi dite delle macchioline bianche? (le quali, per altro, mi sembra siano sempre uguali)

Immagine009.jpg


Immagine008.jpg
 
Alto