• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus “eziolata”?

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho visto che in un vaso fuori al balcone questo cactus ha preso questa forma un po’ brutta, dovuta, da quel che ho capito, all’“eziolamento”. Mi chiedevo se fosse consigliato, o comunque possibile, tagliare la parte superiore perché così non mi piace.
Chiedo venia per l’ignoranza della domanda, ma, nel caso tagliassi la parte, essa si rimarginerebbe o rimarrebbe il taglio visibile?
E se, invece, pensassi di innestarci un’altra piantina sopra? A questo punto poi lo farei per l’intero cactus. Eventualmente sapreste consigliarmi il nome di qualcuna?
Scusate la lunghezza del post e la quantità di domande :sick:
 

Allegati

  • 0430CD7B-F87B-4E85-B41F-E7FECD219757.jpeg
    0430CD7B-F87B-4E85-B41F-E7FECD219757.jpeg
    978,7 KB · Visite: 27

Picantina

Fiorin Florello
Ciao.
A me non sembra eziolata, ma rinsecchita, andata, morta.....
Quando eziolano restano comunque dello stesso colore o comunque verde più chiaro, ma quella mi pare diventata marrone.

Mi fermo qui, come trattarla non saprei o meglio non essendo sicura evito di darti consigli sbagliati.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao.
A me non sembra eziolata, ma rinsecchita, andata, morta.....
Quando eziolano restano comunque dello stesso colore o comunque verde più chiaro, ma quella mi pare diventata marrone.

Mi fermo qui, come trattarla non saprei o meglio non essendo sicura evito di darti consigli sbagliati.
Va benissimo, grazie mille.
In effetti non avevo fatto caso al colore diverso delle due parti, hai ragione. In ogni caso, eziolata o no, volevo capire se la parte è da tagliare o meno..confido nel consiglio di qualcuno che ne sappia più di me :D
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Si si tira pure via quella specie di pisello secco, non è neppure il caso di tagliare, usando un paio di pinze per non pungerti e facendo leva dovrebbe staccarsi da solo. Se non si stacca taglia tranquillamente, poi lascia asciugare.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Si si tira pure via quella specie di pisello secco, non è neppure il caso di tagliare, usando un paio di pinze per non pungerti e facendo leva dovrebbe staccarsi da solo. Se non si stacca taglia tranquillamente, poi lascia asciugare.
Grazie grazie grazie.
Domani provo :)
 
Alto