• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I cactus e la neve

Stefano De C.

Florello Senior
Nessuno ha mai provato oppure non ve la siete affatto sentita perchè temevate effetti nefasti (esempio scottature)?
Lo chiedo, poichè molti cactus, specie quelli delle Ande boliviane e argentine (ma anche l'Oroya peruviana che vive fino a 4200 m), oppure anche quelli, come l'echinocereus triglochidiatus, del udovest degli USA, vivono in zone dove in inverno può nevicare, per cui in teoria, se gli fa una piccola nevicata sopra non dovrebbe essere pericoloso (escludiamo ovviamente cactus che alla neve sono ben abituati essendo di zone nevose, come gli austrocactus patagonici, oppure Opuntia humifusa e engelmannii)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io ti posso dire che con certezza sono stati per molte volte sotto la neve qui dove abito io (oltre al classico fico d'india) i cereus peruvianus, le austrocilindropuntie subulate, i trichocereus spachianus, molte mammillarie, l'euphorbia obesa, l'echinocactus grusonii, vari ferocactus e molti altri che adesso non ricordo. Qui la temperatura scende a -3° d'inverno e nevica almeno 1-2 volte all'anno, tranne quest'anno, che non è scesa sotto i +2° e non ha mai nevicato.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Si, tranquillamente. Ovviamente stiamo parlando di gelo a -3°, poi credo che resista anche a temperature inferiori se tenuto all'asciutto. Ma io ti parlo di piante sotto la neve, quindi bagnate e anche molto.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Le uniche due esperienze, le ho avute con sedum spectabile e aloe aristata. Completamente all'asciutto resistono tranquillamente a -15 gradi!
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
unica esperienza di neve su cactus qualche anno fa (non è che nevichi molto da me!!) e solo su agave americana e americana marginata in piena terra che son state tranquille come fichi d'india(in vaso), mentre per sbaglio ne andò un pò sul vasone dell'alberello di crassula ovata che inevitabilmente dopo qualche giorno si afflosciò su se stesso, anche se riuscii a salvarne un rametto che tutt'ora è vivo e vegeto e cresce!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh le agavi era noto che resistono benissimo alla neve, vi mostro una foto fatta da me il 4 febbraio 2012, dopo la magica notte nevosa su Roma
 

Allegati

  • HPIM1677.jpg
    HPIM1677.jpg
    80 KB · Visite: 44
Alto