• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delle macchie marroni su un cactus echinopsis subdenudata

C

catherine

Guest
Ciao a tutti, :hands13:

Mi sono appena iscritta in questo sito che consulto già da un po' di tempo per poter farvi una domanda.
Ho un piccolo cactus echinopsis subdenudata a forma di palla.
Il problema è che da 2 mesi ha delle piccole macchie gialle/marroni, come un po' delle piccole croste.
Mi é stato detto che poteva essere per una mancanza di sole.
E' da un mese che sta al sole e non é cambiato niente.

Qualcuno avrebbe un idea sul perché di queste brutte macchie marroni.


Grazie mille :D

Cat
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Catherine:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Sarebbe meglio se postassi una foto x poter essere sicuri di cosa si tratta:love_4:
 
C

catherine

Guest
Manderò una foto al più presto

Ciao,

Grazie mille dei consigli. :hands13:
Mando una foto appena posso.
Hai ragione per l'indicazione della mia località, che ho appena aggiunto al mio profilo. Abito Bergamo.

A presto,

Catherine :eek:k07:
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Help, anche io ho notato qualcosa di strano sulle mie subdenudata che stanno ancora fuori. Mi riferisco a piccoli rammollimenti all'apice delle costolature nella parte alta della pianta. Sono piuttosto circoscritti e, nel momento in cui li si rimuovono, lasciano una ferita profonda tipo "morso". Che fare?
Grazie mille.
Giorgio
 
C

catherine

Guest
Ciao a tutti,

Ecco la foto del mio echinopsis subdenudata che mi fa disperare. Qualcuno sa cosa gli é preso ?

Mah...

Grazie,

Catherine
Vedi l'allegato 2423
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

nefer80

Guest
Ciao, dalla descrizione nel tuo primo messaggio pensavo fosse cocciniglia a scudetto ma adesso guardando bene la foto concordo con Decky...
 
C

catherine

Guest
Grazie mille

Ciao a tutti,

Grazie mille delle vostre risposte. :hands13:
Vabbe, la cosa positiva é che non ha nessuna malattia che possa contagiare altre piante.
La cosa negativa é che non se ne andrano più queste macchie marroni o sbaglio ?

Buone coltivazioni,

Catherine
 
C

catherine

Guest
Grazie mille

Ciao,

Grazie a tutti per l'aiuto. :love_4:

La prossima volta, sarò più attenta al sole per i miei cactus.
Forse un po' di latte solare prima di metterli fuori...

Catherine
 

lobelia

Florello Senior
E' possibile che con l'umidità notturna si depositino delle piccole gocce di rugiada sulla cupola della tua grassina, che più tardi fanno da lente al sole bruciando i tessuti proprio lì dove l'acqua si raccoglie.
 

bonvi

Giardinauta Senior
a me sembrerebbe un attacco da ragnetto, se ci sono ancora si possono vedere con una lente sono piccolissimi e si muovono in caso contrario è una bruciatura. :Saluto:
 
Alto