• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti? Che tipo?

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è un po' che non ci si sente, sono stato in vancanza, ho visto prati bellissimi di cui vi mostrerò le foto a breve.
Per il momento il mio prato piantato a Zoysia Japonica Zenith presenta questi tipi di piante, deduco infestanti, ma prima di aportarle vorrei un vostro parere.

Questa è evidentemente più cresciuta del resto del prato, ho messo una foglia di edera per far vedere le proporzioni:

2mhielj.jpg



Questa invece ha questa specie di fiori:

1juv79.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao RunDLL, la prima mi sembra un'infestante annuale a foglia stretta (setaria forse?) la seconda invece ha tanto l'aspetto di cyperius (quadrello) che va subito eliminata assieme all'eventuale "cipolla" attaccata alla radice.

cigolo
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il quadrello è una cosa mostruosa!!! Se nn prende ancora tutto il prato inizia ad estirparlo facendo attenzione ad estrarre anche i bulbi! Si moltiplica ad una velocità spaventosa e più lo tagli più si moltiplica e, a fine stagione quando muore, lascia i bulbi sottoterra pronto a rinascere l'anno successivo.

Avevo sentito parlare di un prodotto che si chiama PERMIT, l'unico in grado di distruggerlo uccidendo anche i bulbi. Ho contattato un agronomo della ditta che lo pdocue in italia (la SCAM...ovviamente solo cigolo poteva sapere una cosa del genere :hands13:) e mi ha consigliato di usarlo su un piccolo pezzo di prato per testarne l'effetto. Io l'ho fatto un mese fa e ha effettivamente funzionato, ora lo applicherò a tutto il prato. L'unico problema è che dopo l'applicazione del prodotto il prato ha preso il pytium, ma nn credo sia collegato all'utilizzo del PERMIT.

L'unico problema reale è che si vende in dosi da 4 ettari e costa 300 euro. Il rappresentante di zona mi ha messo in contatto con degli agricoltori che mi hanno rivenduto pochi grammi. Pensa che un grammo di prodotto va diluito in 6 litri di acqua e per 100 mq sono necessari 3,6 litri di acqua.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte! Allora questo quadrello ce l'ho anche in un altro punto, inserisco una foto, a questo punto il mio dubbio è questo: questi strani fiori sono circondati da un'erbetta tipo prato, che sarebbe anche gradevole alla vista, ma questa erbetta fa parte sempre della stessa pianta ovvero il Quadrello o sarà la Zoysia?
Devo capire cosa estirpare, se solo i fiori o anche l'erbetta intorno. Grazie!

15g4hsi.jpg
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cmq l'estrazione dei bulbi può essere molto difficoltosa perchè se sono ben radicati raggiungono mediamente i 40/50 centimetri di profondità. Mi hanno detto che per ogni bulbo che fiorisce che ne sono almeno 6/7 in stato quiescente pronti a fiorire quando raggiungono le condizioni ideali di umidità...è molto simile al papiro come capacità riproduttiva :muro:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello al link di mttbalsamo è cyperius rotundus, quello di RunDLL invece sembra la versione gialla che si chiama cyperus esculentus, ma la sostanza cambia poco, bisogna eliminare i bulbi sennò ricompare.

cigolo
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Dopo un'attenta osservazione sono riuscito a notare la differenza tra la Zoysia e le altre piante che s'assomigliano e purtroppo devo rilevare che questo quadrello è presente in quantità notevole :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C'è in commercio un prodotto specifico contro il cyperus ne stavo parlando con un amico proprio oggi, però non ricordo più come si chiama, se mi ricordo domani lo richiamo e te lo faccio sapere.

Per la cronaca quello che vedi fuori sarà un 20-25% al massimo di quello che sta sotto ad aspettarti
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io, dopo lunghissime ricerce, sono riuscito a trovare solo il Permit della SCAM. Oggi farò il trattamento su tutto il prato e vi farò sapere come va. Se nel frattempo trovi qualche altro prodotto, per favore potresti postare nome e tutte le eventuali informazioni corredate perchè sto quadrello è veramente una dannazione!!

P.S.
Green...lavori anche su Roma?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora ho una buona notizia ed una cattiva, quale volete prima?

...

Ok faccio io prima la buona, il prodotto si chiama Super Trimec è composto da 2,4 D + Diclorprop + Dicamba con queste percentuali, nell'ordine 32,45 + 31,8 + 5,38 il suo dosaggio oscilla tra gli 1,5 e i 2 lt./ha ed è efficace contro il cyperus o quadrello che dir si voglia.

La cattiva notizia è che a quanto sembra non è più in commercio, dovrebbe esere stato ritirato da tempo ma forse con unpo' di fortuna qualcuno potrebbe ancora averlo dentro o giocando ad "Alì il piccolo chimico" si potrebbe riformulare...

@ mttbalsamo desolato Roma è troppo caotica per me e l'unica volta che mi sono lasciato convincere a venire a fare unlavoro li mi è costato circa 800 euro di multe per aver passato più volte non so che zona a traffico limitato (io cercavo solo parcheggio) :martello: :muro: :cry:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per tutte le informazioni Green. Ora mi ritrovo questo problema: cerco di carpire questo malefico quadrello ma la cosa non è facile perchè in mezzo a volte ci finisce anche la Zoysia, separarli è molto difficile, per di più s'assomigliano pure. Sono arrivato alla disperazione, ne strappo una piante e ne vedo altre 10 :cry:
Non c'è la possibilità che la Zoysia distrugga questo maledetto quadrello? Oppure sono condannato ad avere un prato misto, sì perchè non ne posso più di strappare quà e là e vedere che ancora è pieno, senza contare quello che ho appena detto sopra sulle difficoltà del riconoscerlo.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ehi green, ho fatto l'applicazione del Permit su tutto il prato e nei prossimi giorni saprò darvi ulteriori dettagli.
Ammettiamo per ipotesi che questo prodotto non funzioni, il quadrello morirà nei mesi invernali, ma i suoi bulbi rimangono sottoterra pronti a spuntare la stagione successiva o mi sbaglio? Se così fosse, come si fa a liberarsene?? Non mi dire che l'unica soluzione è spruzzare glisofate su tutto il prato e rifarlo da zero :confuso:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Allora dopo attento esame devo purtroppo giungere a queste conclusioni:

1) il quadrello è troppo e purtroppo troppo simile alla Zoysia;

2) strappare solo il quadrello senza andare a toccare la Zoysia è impresa molto ardua e comunque vale il punto 1.


Vi prego di aiutarmi a capire come sarà il futuro di questo pseudo prato:

a) la Zoysia ed il quadrello convivranno (alla fine sto quadrello non è nemmeno troppo brutto);

b) la Zoysia prevarrà sul quadrello e qualunque altra infestante una volta che si sarà diffuso (cosa che mi auspicherei);

c) addirittura il quadrello avrà la meglio sulla Zoysia.

Vi prego datemi qualche risposta e meglio ancora consigli perchè già mi sto armando di Glifosate, sono alla disperazione, sto passando tutto il mio tempo libero su questo prato :muro:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vi prego datemi qualche risposta e meglio ancora consigli perchè già mi sto armando di Glifosate, sono alla disperazione, sto passando tutto il mio tempo libero su questo prato :muro:
:eek:
Non so dirti quale scenario aspettarsi io cercherei di rimuovere a mano quanto più quadrello possibile oppure con una spugnetta bagnarlo col glifosate, magari sarà come l'acqua santa sul morto ma almeno ci hai provato .. poi adesso che il prato è diventato il tuo secondo lavoro hai tempo da dedicarli :lol:

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io ho applicato qualche giorno fa il Permit. Nonostante sulle foglie del quadrello non si noti ancora nulla, posso dirti che la sua crescita si è arrestata, quindi mi aspetto che tra qualche giorno inizi a ingiallire.

Ma secondo voi, è possibile che questo prodotto abbia reso il prato più vulnerabile ad attacchi funginei? Perchè io 4/5 settimane fa ho fatto un trattamento solo in una zona del prato e poi ho avuto il pythium....le cose potrebbero essere collegate? Perchè se cosi fosse quasi quasi tra qualche giorno gliela dò una mazzata di Previcur!! :lol:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo! È che ne strappo una, due, tre, quattro, appena penso di aver finito ne ritrovo qualcuna. Non è nemmeno semplicissimo da distinguersi. Almeno ci sono infestanti che sono totalmente diverse, si riconoscono ma sto quadrello s'assomiglia.
Se la Zoysia prende piede lo distrugge sto malefico quadrello?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non saprei dirti chi avrà la meglio però essendo il quadrello un'infestante che ama l'umido se la zoysia non riesce a predominarla gli farai patire la sete e molto probabilmente soccomberà.

cigolo
 
Alto