• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco, ingiallito, cresce poco, funghi...

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da circa 2 sett il mio prato è diventato secco, ingiallito, crsce poco e presenta diversi funghi :-(
L'ho seminato ad Ottobre scorso e fino a circa 3 sett fa era di un bel verde...

Ora invece è molto peggiorato:
IMG_20120625_065002.jpg
E' un giardino di ca 200m quad (4 zone + sgocciol.) quadrati, un lato a est (dove sono cresciuti i funghi) ed uno a sud.
Fino a settimana scorsa irrigavo tutti i giorni alle 5a.m. per 7 minuti ogni zona, da questa settimana irrigo un giorno si,uno no per 20 min ogni zona
E' corretto?
Si riprenderà il mio prato :-(?
Ecco altre foto:
IMG_20120625_065011.jpg

IMG_20120625_065024.jpg
Grazie a tutti
Ciao
 

tonio

Florello
Ma per i funghi non ci sono problemi ,per l'irrigazione dovresti misurare quanta acqua eroga il tuo impianto,posiziona sul terreno dei barattoli con la base tutti uguali,apri l'impianto e misura quanta ne entre dentro ,devi misura re 15mm,quello sara' il tempo giusto per innaffiare ,ogni 3 giorni,per precauzione io passerei l'ortiva della compo fungicida dose 20mlx100mq in 10 l
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ok ci proverò!
Ma dite che il mio problema è un fungo o la secchezza del prato?
Non so davvero come comportarmi
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Non è secchezza ma tutto l'opposto...troppa umidità nel sottosuolo (top poco drenante) unita a temperature alte i patogeni proliferano
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
mmm in effetti dove non crescono i funghi il terreno è più secco...
Dovrei aggiungere sabbia?
COm fungicida va bene il previter?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I funghetti non sono un problema fai una passata di propamocarb (il previter va bene) 150ml/10ltx 100 mq. e segui il consiglio di tyler, se il prato è molto soleggiato e haun terreno argilloso 15 mm/mq. tre volte a settimana, alza il taglio almeno a 5-6 cm. (se non l'hai già fatto) e così limiterai i danni grandi recuperi in quiestoperiodo non sono possibili, ma a settembre ti consiglio una carotatura con apporto di sabbia silicea
 
Alto