• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie e secco su Paspalum Vaginatum

Antonio-70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Circa 2 mesi fa ho riscontrato delle macchie di ingiallimento sul prato dovuto ad infestazioni di nottue, che ho trattato con un geo-disinfestante (Zelig granulare). Il trattamento ha dato i suoi risultati e il prato ha dato segni evidenti di ricrescita. Circa due settimane fa ho notato nuove macchie e pensando ad un nuovo attacco di nottue circa una settimana fa ho ritrattato nuovamente con Zelig gr. Ora le macchie sono aumentate.
Per completezza dico anche che in concomitanza (un giorno dopo) ho fatto un trattamento con un disserbante selettivo (Turfene 25ml/lt) a causa di alcune infestanti comparse e ho messo anche un antigerminativo (Oxiadozone 35ml/lt). Quest'ultimo che avevo in casa era leggermente solidificato e per poterlo mettere ho dovuto mescolare per bene dentro il barattolo.
Le macchie sono equamente distribuite e non localizzate in zone più umide perchè all'ombra; in alcuni punti è proprio secco webIMG_0572.jpg webIMG_0573.jpg webIMG_0574.jpg webIMG_0575.jpg webIMG_0576.jpg . Ormai non innaffio più da circa un mese grazie a qualche giorno di pioggia ogni tanto e all'umidità serale. l'ultimo sfalcio risale a circa 3 settimane fa.
Quale può essere la causa di queste macchie
 

Franco71

Giardinauta
Visto che sono il primo a risponderti mi limiterò a consigliarti di non usare diserbanti e/o antigerminanti su un prato che è già sofferente come il tuo.
Piuttosto nel dubbio è utile passare appena notato il peggioramento un anticrittogramico a largo spettro ma mediamente efficace come p.a. azoxystrobin in attesa di capire, con l'ausilio degli esperti, di cosa si tratti e quindi trattare al meglio.
A questo proposito, sarebbe utile agli esperti delle foto che evidenzino la lamina fogliare e il colletto dell'erba.
Intanto tutta la mia solidarietà.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:cry::squint:ciao, anche io non saprei e stasera sicuramente gli esperti sapranno dirti qualcosa in più. Nel frattempo prova a scavare un poco in una zona ingiallita, non si sa mai qualche simpatica larva o insetto (tipo bega) stia sotto terra intenta a distruggerti il prato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ottimo l'intervento con il clorpyrifos contro le nottue a cui avresti dovuto far seguire una concimazione ad alto titolo di potassio per dare modo al paspalum di riprendersi meglio ma oramai è fatta e comunque se mbra da quello che ho capito che ce la stava facendo da solo, va bene l'uso di dicamba sempre su paspalum perchè lo tollera bene male l'uso di oxadiazon perchè non lo tollera in futuro usa il pendimetalin (in qualsiasi forma lo trovi) oramai non puoi fare nulla solo aspettare la primaveraprossima e "spingere" i sopravvissuti per chiudere il prato, vista la stagione e quindi il metabolismo rallentato è possibile che i danni non siano poi così pesanti ma lo scopriremo solo in tarda primavera, con le temeprature in caduta libera è difficile distinguere tra intossicazione e preparazione ala dormienza cosa che peraltro potresti aver accellerato...


edit:

dimenticavo qui puoi consultare uno schema sui diserbanti utilizzabili sulle macroterme in fondo al primopost c'è una tabella dedicata al paspalum http://forum.giardinaggio.it/il-pra...i-e-antigerminati-su-prati-di-macroterme.html
 
Ultima modifica:

Antonio-70

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene ormai non posso e non devo fare niente?
Comunque visto che l'anno scorso di questi tempi e temperature il paspalum era ancora verde intenso e solo a fine dicembre cominciava ad ingiallire, temo che le macchie siano dovute alla sola "intossicazione" e poco o niente alla dormienza. Qui a Milazzo (ME) le temperature sono ancora alte. In primavera che concime devo usare? NKP?
Un caro saluto a tutti.

P.S. L'oxiadozon mi era stato consigliato da Pacini da cui ho acquistato gli alveoli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sono un'esperto di macroterme, tuttavia, se non l'hai ancora fatto, una passatina con propiconazolo o tebuconazolo gliela darei. La forma circolare della macchia dell'ultima foto mi fa presagire un attacco patogeno.....presagio!
Ora, non si capisce bene dal tuo messaggio se hai mescolato il selettivo all'antigerminante?:confuso:
Visto e considerato che il selettivo per essere efficace deve rimanere adeso alle foglie dell'infestante mentre l'antigerminante invece deve essere deposto a terra (in breve tempo) tramite pioggia o irrigazione (vista la sua conclamata tossicità).
 

Antonio-70

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperto di macroterme, tuttavia, se non l'hai ancora fatto, una passatina con propiconazolo o tebuconazolo gliela darei. La forma circolare della macchia dell'ultima foto mi fa presagire un attacco patogeno.....presagio!
Ora, non si capisce bene dal tuo messaggio se hai mescolato il selettivo all'antigerminante?:confuso:
Visto e considerato che il selettivo per essere efficace deve rimanere adeso alle foglie dell'infestante mentre l'antigerminante invece deve essere deposto a terra (in breve tempo) tramite pioggia o irrigazione (vista la sua conclamata tossicità).

Non ho mescolato selettivo e disserbante. Sono stati passati in giorni diversi. Il prodotto con Oxiadozone era grumoso e un pò solidificato, pertanto ho dovuto mescolare bene prima di poterlo mettere nel serbatoio della pompa a mano.
Non ha piovuto per un paio di gg dopo la passata con Oxiadozone.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi se ho capito bene ormai non posso e non devo fare niente?

se vedi un minimo di attività potresti fare una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio per dargli una mano a rigenerare alemno l'apparato radicale, ma se è fermo lascia perdere...

Comunque visto che l'anno scorso di questi tempi e temperature il paspalum era ancora verde intenso e solo a fine dicembre cominciava ad ingiallire, temo che le macchie siano dovute alla sola "intossicazione" e poco o niente alla dormienza. Qui a Milazzo (ME) le temperature sono ancora alte. In primavera che concime devo usare? NKP?
Un caro saluto a tutti.

La dormienza nelel piante e nei prati è una forma di difesa ecco perchè ti ho scrito che potrebbe averla anticipata, però visto che la fortuna è cieca ma la sfi.ga ci vede benissimo fai una foto ravvicinata delle zone più malmesse (soprattutto dell'ultima foto) riprendendo anche parte degli steli ancora verdi non vorrei che l'appassionato di agrostide che si sta dando alle macorterme ci avesse visto giusto :D

P.S. L'oxiadozon mi era stato consigliato da Pacini da cui ho acquistato gli alveoli.

potrà essersi trattato di una svista purtroppo son cose che capitano... :cry:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questa non è proprio l'annata del paspalum. L'oxadiazon si può usare su paspalum purchè non in formulazione WP (polvere bagnabile). Nel dubbio seguirei il consiglio di white dando una passatina di fungicida che male non fa.

cigolo
 
Alto