Antonio-70
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un prato di paspalum V. in Sicilia, innaffio 2 volte la settimana la mattina presto (per un totale di circa 20mm di acqua, misurato), toso almeno una volta a settimana ad altezza 6cm, ho concimato con concime ternario a rilascio graduale alla ripresa vegetativa in maggio. Da inizio giugno riscontro delle macchie di ingiallimento sul prato dovuto ad infestazioni di nottue, con alcune zone secche. Ogni tanto ne vedo qualcuna volare via dal prato, quando toso l'erba. E' il terzo anno di seguito che subisco queste infestazioni, perció conosco bene il problema. Escludo altri problemi tipo funghi (anche a scanso di equivoci comunque ho fatto trattamenti con propamocarb, propiconazolo e tebuconazolo). Ho trattato da subito (inizio giugno) con un geo-disinfestante (Zelig granulare e Reldan 22) più volte. Una volta ho anche irrigato subito dopo il trattamento per facilitare l'arrivo del principio attivo sul terreno. Grazie a questi trattamenti ho limitato i danni (seccume solo in zone limitate), ma NON RIESCO A DEBELLARE COMPLETAMENTE LE NOTTUE. Avete qualche consiglio, tipo qualche altro principio attivo da usare o altro rimedio?