Grazie mille, anche per l'identificazioneCiao,
intervieni subito con un antifungino sistemico.
Io ho perso una mia pianta uguale alla tua (Ferocactus Latispinus) in pochissimo tempo.
Se con il sistemico le macchie si fermano allora avrai la pianta solo deturpata e le macchie diventeranno croste.
Io avevo anche provato a scavare e rimuovere tutte le macchie, ma il fungo era andato ormai troppo all'interno e la pianta in poco tempo è marcita tutta.
Ste

Ho provato a fare alcuni tagli con una lama pulita e affilata. Sotto il sottile strato che ho tolto si vede subito la parte verde, come in questa fotoCiao,
Emerald 40 EW della Protect Garden oppure Duaxo della COMPO vanno benissimo.
Ma un qualunque fungicida sistemico fa egregiamente il suo lavoro.
L'importante è che la pianta non sia già troppo intaccata.
Se prendi una macchia e, con una lama pulita, provi a fare un taglietto, cosa trovi sotto? Tessuto sano (dubito), leggermente marcio (ma sano appena si scava un pochino) o marcio?
Ste

Perfetto. Appena riapre il negozio vado.Ciao,
allora potrebbe essere solo un danno iniziale.
Vai con il sistemico e stai a vedere come evolve la situazione.
Ste

Non so che dire, io non mi intendo per niente di questi prodotti. Ho anche mostrato le foto della pianta e mi ha detto che il prodotto va bene. Basta che vendono dicono di tutto.Ma il propamocarb non serve a nulla per quella patologia (se non ad aumentare in modo improvvido la resistenza al patogeno): non era un caso, se ti era stato detto di usare un fungicida della famiglia dei triazoli, come Emerald![]()
Ok, vedremo come andràCiao,
sinceramente non saprei dirti se questo fungicida farà o meno il suo lavoro (nel tuo caso naturalmente).
Ormai lo hai dato e non ti resta altro da fare che aspettare per vedere la reazione della pianta.
Sicuramente non hai creato danni, ma potresti non aver risolto nulla.
Ste