• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi pianta grassa

Alessia87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo l'estate passata sotto il sole la mia pianta grassa risulta piuttosto mal messa. E davvero molto secca, in alcune zone non c'è per niente polpa, inoltre si è macchiata tutta da un lato e non capisco se si tratta di un fungo oppure è solo l'"abbronzatura" dovuta al sole. Oggi gli ho dato un po' d'acqua per vedere se riprendeva un po' di struttura e ho notato che ha iniziato a perdere il lattice da varie parti (non capisco perché dato che non l'ho danneggiata né bucata). Allego delle foto in modo capiate meglio ciò di cui parlo. Secondo voi ha un fungo? Inoltre è il caso che amputi le parte secche o aspetto per vedere se si riprendono?
Grazie a chiunque risponderà.
 

Allegati

  • IMG_20170917_135013.jpg
    IMG_20170917_135013.jpg
    610,4 KB · Visite: 9
  • IMG_20170917_134957.jpg
    IMG_20170917_134957.jpg
    575,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20170917_134939.jpg
    IMG_20170917_134939.jpg
    481,4 KB · Visite: 4
  • IMG_20170917_134915.jpg
    IMG_20170917_134915.jpg
    304,4 KB · Visite: 4

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia triangularis.
Il terriccio deve essere molto poroso cioè con molti materiali drenanti, vedo un terreno molto compatto e bruciature molto estese. Il lattice che esce è segno che la pianta è ancora viva. Ma mi lascia molto perplesso il discorso che il lattice esca da solo, sicuramente ci sarà qualche evento che ha prodotto scalfiture.
Personalmente metterei la pianta in zona più riparata. Occorebbe modificare anche il terriccio, ma abbiamo un settembre molto bizzarro e con minime abbastanza basse, ma anche vero questo tipo di pianta sopporta anche temperature intorno ai 10° e quindi se hai un luogo riparato puoi effettuare il cambiamento senza però annaffiare con terricio quasi asciuttoed eliminando tutto il vecchio.
Miscela: 45% di terriccio per Cactaceae (o con terriccio universale setacciato o con terriccio da giardino, o terriccio maturo di foglie), 55 % di materiale drenante (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana, cocci, o una miscela di tutti questi componenti) senza trascurare un buon sottofondo con materiale grossolano (ghiaia, lapillo, cocci)
 
Ultima modifica:
Alto