• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per macchie su Echinocactus

sculacciasuore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e sono nuovo del forum.
Ho da un paio di anni un Echinocactus che mi è stato regalato, e che "mantengo" così: da ottobre a marzo (circa) nessuna innaffiatura, nel resto del periodo annaffio (poco) ogni 3 settimane.

Da circa un mesetto ho notato che si sono formate delle macchie fra le "coste" (è il termine giusto?) della pianta - immagine in allegato. Al tatto la macchia sembra della stessa consistenza della pianta. Ho provato a cercare nel forum ed ho trovato un post in cui si parla di macchie su echinocactus generate da funghi, ma a giudicare dalle foto le macchie in questione mi sembravano un pò differenti.

Inoltre mi sembra che la pianta tenda ad "afflosciarsi" da un lato (si vede un pò dalle altre foto: quando me l'hanno regalata la pianta era perfettamente "simmetrica"): avete qualche suggerimento da darmi?

Scusate se magari sto chiedendo delle ovvietà, ma sono completamente inesperto a riguardo..

Grazie in anticipo a tutti!

Matteo

IMG_0631.jpg IMG_0632.jpg IMG_0633.jpg
 
Alto