• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie! Batteriosi o funghi?

lobelia

Florello Senior
Una delle mie Phalaenopsis ha delle macchie sulle foglie. L'ho isolata dalle altre e trattata con un abnticrittogamico rameico. Successivamente con un sistemico a larga azione (Thiocur forte).
Adesso è sotto osservazione.

La prima macchia eccola (non è una bruciatura, la pianta è stata sempre in casa o fuori all'ombra totale):

DSC02121.jpg


Sembrerebbe essersi fermata e dunque l'ho identificata come fungo.

Quello che mi preoccupa di più è invece la seconda perché nel tempo si è estesa lungo tutta la foglia nonostante i trattamenti. Adesso sembra ferma ma ha già fatto altre pause per poi risalire verso il nido apicale, partendo da una zona più esterna:

DSC02120.jpg


L'inizio della malattia è con piccole macchie grigiastre separate che poi si allargano unendosi e camminando dall'esterno verso il centro. Quando le ferite si allargano, il contorno piano piano ingiallisce. Prima di eliminare la foglia vorrei capire di cosa si tratta e soprattutto se posso avvicinarla alle altre piante.
Potete aiutarmi?
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Sinceramente non riesco ad identificare bene di quale attacco si tratti ( nella seconda foto ) , non mi sembra fungo ma una virosi, secondo me ( ma é un mio parere personale ) converrebbe tagliare subito la foglia e disinfettare......
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao lobelia! anche io ho avuto lo stesso problema della tua seconda foglia!

ho tagliato via tutto il pezzo e il problema si e' risolto così! :Saluto:
 
Alto