• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi e macchie nere

Aussie

Guru Giardinauta
Oh, bene Marco, è un sollievo anche per noi sapere che la situazione non è poi così seria, sono proprio contenta. :love_4:
 

mgrazia

Florello
grazie marco, immaginavo che dovesse trattarsi solo di super caldo, ma poi vado a comperare il rame e lo dò alle cattleya....ora è sotto l'oleandro, lì luce si ma niente sole,,e speriamo per le lumache...
in realtà ho dovuto spostare quasi tutte le orchidee...se va avnti così...le porto a casa e aria condizionata anche per loro...
le phal stanno divinamente...aria condizionata...luce, acqua, manca giornale ed occhiali da sole..................
ciao icoa mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao Marco, non credo che il previcur possa risolvere.
Io limiterei le nebulizzazioni anzi le sospenderei del tutto.
i puntini rossi li ho osservati anche su alcune mie phal che avevo portato all'esterno, credo che quelli siano causati dal sole o dalla luce intensa.
Dopo un pochino che le ho rimesse in casa sono spariti
Siamo però nel campo delle ipotesi :(

Quoto Marealto sul previcur, non credo possa servire. In ogni caso non mi preoccuperei molto, l'umidità eccessiva potrebbe aver causato il danno che non credo sia pericoloso. Se vuoi tenere a bada la situazione ti consiglio di utilizzare un antifungino rameico come la poltiglia bordolese....... a differenza del previcur è blu e deturpa l'estetica dell'orchidea, ma è ad ampissimo spettro e pur non curando contiene i funghi. Se avrai costanza nei trattamenti allora produrrà ottimi effetti nel giro di un paio di mesi. In più costa molto ma molto di meno, dalle mie parti 6 euro un kg e ci curi orchidee per 10-15 anni :D Ripeto però che non mi preoccuperei troppo.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Marco scusa, avevo letto solo le prime pagine.... brutto viziaccio.... non avevo visto che ti avevano tranquillizzato anche quelli dell'associazione. Mi conforta che la pensiamo uguale. Ciao Marco e in bocca al lupo.
 

marco837

Florello Senior
Quoto Marealto sul previcur, non credo possa servire. In ogni caso non mi preoccuperei molto, l'umidità eccessiva potrebbe aver causato il danno che non credo sia pericoloso. Se vuoi tenere a bada la situazione ti consiglio di utilizzare un antifungino rameico come la poltiglia bordolese....... a differenza del previcur è blu e deturpa l'estetica dell'orchidea, ma è ad ampissimo spettro e pur non curando contiene i funghi. Se avrai costanza nei trattamenti allora produrrà ottimi effetti nel giro di un paio di mesi. In più costa molto ma molto di meno, dalle mie parti 6 euro un kg e ci curi orchidee per 10-15 anni :D Ripeto però che non mi preoccuperei troppo.

La polvere blu la avevo gia usata prima di trovare il Previcur.
Adesso li useró un po a rotazione per contenere il tutto.
Per fortuna che tra le persone sul forum e quelle all'associazione mi sento molto rassicurato e tranquillizzato.
Stanotte ho dormito sonni tranquilli :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma che bello tutto si è appianato :D
Non sopportavo l'idea di non assistere allo show delle tue fioriture.

:hands13:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao marco, se usato regolarmente un funghicida sistemico mette al riparo le nostre piante da attacchi fungini per lo più dovuti ad un tasso di umitità altissima e con poca ventilazione. se queste condizioni beccano le nostre piante con gli stomi aperti , ecco che i funghi spuntano appunto come funghi. ( se fossero almeno porcini!)
un saluto ciao Claudio . PS. bellisima la cattleya, grazie. Claudio .
 

desi655

Florello
bene, anzi ottimo

io quando vedo macchie nere, penso sempre al peggio (alla faccia dell'ottimismo) :martello:

Marco è uguale.....ieri è andato all'associazione con un ansia terribile....continuavaa dire in giro..."guardate com'è ridotta la mia vanda..."avessi solo potuto tiragli uno scapellotto ogni volta che lo diceva,a quest'ora avrebbe il coppino piatto:hehe:...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Marco è uguale.....ieri è andato all'associazione con un ansia terribile....continuavaa dire in giro..."guardate com'è ridotta la mia vanda..."avessi solo potuto tiragli uno scapellotto ogni volta che lo diceva,a quest'ora avrebbe il coppino piatto:hehe:...

di questi tempi, non vedo solo le macchie nere, vedo le spore, che svolazzano per l'aria, si attaccano per ogni dove, s'insinuano negli anfratti

è una fase sporofobica :(
 

marco837

Florello Senior
ciao marco, se usato regolarmente un funghicida sistemico mette al riparo le nostre piante da attacchi fungini per lo più dovuti ad un tasso di umitità altissima e con poca ventilazione. se queste condizioni beccano le nostre piante con gli stomi aperti , ecco che i funghi spuntano appunto come funghi. ( se fossero almeno porcini!)
un saluto ciao Claudio . PS. bellisima la cattleya, grazie. Claudio .

Grazie mille Claudio.
Sia per la bella serata che abbiamo passato all'associazione,
sia per lo splendiodo regalino che mi hai fatto e che era un mio sogno da quando sapevo che esisteva
LA PULCHRA!

Marco è uguale.....ieri è andato all'associazione con un ansia terribile....continuavaa dire in giro..."guardate com'è ridotta la mia vanda..."avessi solo potuto tiragli uno scapellotto ogni volta che lo diceva,a quest'ora avrebbe il coppino piatto:hehe:...

eh si...
a momenti non dormivo piú la notete :martello::martello::martello:

di questi tempi, non vedo solo le macchie nere, vedo le spore, che svolazzano per l'aria, si attaccano per ogni dove, s'insinuano negli anfratti

è una fase sporofobica :(

come ti capisco...
:crazy::crazy::crazy:
 

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho degli aggiornamenti.

Più o meno tutte stanno bene.
L'unica che è degenerata gravemente è il Dendrobium Pieradii.
In una settimana ha perso una decina di foglie.
Fa delle macchiette che prendono tutta la foglia, e poi si secca e cade...
ho fatto un piccolo reportage della situazione (molto preoccupante)

La ho trattata con rame e alluminio per cercare di arginare il problema. Sia sulle foglie che annaffiandolo, ma la situazione va sempre peggiorando.

Ho letto un po su internet, e ho paura che sia un virus...

ecco le foto

Il dendrobium spelacchiato

IMG_3858.jpg


e qui qualche dettaglio

IMG_3860.jpg


IMG_3861.jpg


IMG_3862.jpg


Anche i keiki e specialmente le foglie più tenere sono state gravemente colpite

IMG_3863.jpg


IMG_3864.jpg


IMG_3865.jpg


IMG_3866.jpg


IMG_3867.jpg


Che fare?
Non riesco in nessun modo ad arrestarlo.
Ho paura che possa contagiare le altre orchidee...
devo "sopprimerlo" o esiste una qualche cura????
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Marco, non saprei dirti se è un virus, qualche dubbio ce l'ho...
Io tenterei con qualche fungicida che agisca dall'interno della pianta, forse trovando il prodotto giusto si potrebbe arrestare il patogeno (che, come avrai capito, per me è un fungo).
Di prodotti di libera vendita non ce ne sono molti, ma di certo tra quelli contenenti dodina e procloraz ce ne sono più d'uno e dovrebbero esserci tranquillamente anche dalle tue parti; purtroppo non so dirti qual è il taglio minimo reperibile in commercio,
Per esperienza diretta posso dirti che entrambi i principi attivi sono ben tollerati da moltissime orchidee (tutte le mie di certo) e che, contro funghi responsabili di molte maculature fogliari hanno una buona/ottima attività, se miscelati con altri prodotti non di libera vendita; da soli non so, ma credo che comunque anche così non siano male e che l'azione sia migliore se associati a prodotti di copertura contenenti mancozeb o simili (da controllare la compatibilità in etichetta, però).
Se li trovi e hai dubbi sull'uso... io sono qui.

Naturalmente, se invece fosse virus, l'unico rimedio consiste nell'eliminazione della pianta, ma per fortuna questa specie è molto diffusa e prolifica di keiki!
 

marco837

Florello Senior
Marco, non saprei dirti se è un virus, qualche dubbio ce l'ho...
Io tenterei con qualche fungicida che agisca dall'interno della pianta, forse trovando il prodotto giusto si potrebbe arrestare il patogeno (che, come avrai capito, per me è un fungo).
Di prodotti di libera vendita non ce ne sono molti, ma di certo tra quelli contenenti dodina e procloraz ce ne sono più d'uno e dovrebbero esserci tranquillamente anche dalle tue parti; purtroppo non so dirti qual è il taglio minimo reperibile in commercio,
Per esperienza diretta posso dirti che entrambi i principi attivi sono ben tollerati da moltissime orchidee (tutte le mie di certo) e che, contro funghi responsabili di molte maculature fogliari hanno una buona/ottima attività, se miscelati con altri prodotti non di libera vendita; da soli non so, ma credo che comunque anche così non siano male e che l'azione sia migliore se associati a prodotti di copertura contenenti mancozeb o simili (da controllare la compatibilità in etichetta, però).
Se li trovi e hai dubbi sull'uso... io sono qui.

Naturalmente, se invece fosse virus, l'unico rimedio consiste nell'eliminazione della pianta, ma per fortuna questa specie è molto diffusa e prolifica di keiki!

Grazie mille Ronin,
sapevo che mi avresti subito dato un ottimo consiglio.
l'ultima volta che ho cercato il Mancozeb non lo ho trovato...
domani vado da Biasion verifico nuovamente. Spero di avere più fortuna.
Sabato comunque Desi ed io andiamo a Verona all'Auchan. Magari da quelle parti riusciamo a trovarlo.
Mi dispiacerebbe davvero molto perdere il Pieradii :cry:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Prova anche in qualche garden un po' fornito, in genere si posono trovare un po' di prodotti anche in quei posti... anche se io vado direttamente nei consorzi agrari ( o simili), per motivi professionali.
 

eriqa

Florello
è vero anche a me alcune morti di orchi mi hanno fatto imparare molto...però dispiace tantissimo...
 
Alto