Ciao Marco, non credo che il previcur possa risolvere.
Io limiterei le nebulizzazioni anzi le sospenderei del tutto.
i puntini rossi li ho osservati anche su alcune mie phal che avevo portato all'esterno, credo che quelli siano causati dal sole o dalla luce intensa.
Dopo un pochino che le ho rimesse in casa sono spariti
Siamo però nel campo delle ipotesi
Associazione trentino orchidee ROCKSSSS! heheheehe
Sono contenta che qualcuno lì ha saputo darti buoni consigli. Io ho seguito quelli tuoi e di Desi e la vanda adesso si sta facendo un bel bagnetto!
Quoto Marealto sul previcur, non credo possa servire. In ogni caso non mi preoccuperei molto, l'umidità eccessiva potrebbe aver causato il danno che non credo sia pericoloso. Se vuoi tenere a bada la situazione ti consiglio di utilizzare un antifungino rameico come la poltiglia bordolese....... a differenza del previcur è blu e deturpa l'estetica dell'orchidea, ma è ad ampissimo spettro e pur non curando contiene i funghi. Se avrai costanza nei trattamenti allora produrrà ottimi effetti nel giro di un paio di mesi. In più costa molto ma molto di meno, dalle mie parti 6 euro un kg e ci curi orchidee per 10-15 anni Ripeto però che non mi preoccuperei troppo.
bene, anzi ottimo
io quando vedo macchie nere, penso sempre al peggio (alla faccia dell'ottimismo) :martello:
ciao marco, se usato regolarmente un funghicida sistemico mette al riparo le nostre piante da attacchi fungini ....
Marco è uguale.....ieri è andato all'associazione con un ansia terribile....continuavaa dire in giro..."guardate com'è ridotta la mia vanda..."avessi solo potuto tiragli uno scapellotto ogni volta che lo diceva,a quest'ora avrebbe il coppino piatto:hehe:...
ciao marco, se usato regolarmente un funghicida sistemico mette al riparo le nostre piante da attacchi fungini per lo più dovuti ad un tasso di umitità altissima e con poca ventilazione. se queste condizioni beccano le nostre piante con gli stomi aperti , ecco che i funghi spuntano appunto come funghi. ( se fossero almeno porcini!)
un saluto ciao Claudio . PS. bellisima la cattleya, grazie. Claudio .
Marco è uguale.....ieri è andato all'associazione con un ansia terribile....continuavaa dire in giro..."guardate com'è ridotta la mia vanda..."avessi solo potuto tiragli uno scapellotto ogni volta che lo diceva,a quest'ora avrebbe il coppino piatto:hehe:...
di questi tempi, non vedo solo le macchie nere, vedo le spore, che svolazzano per l'aria, si attaccano per ogni dove, s'insinuano negli anfratti
è una fase sporofobica
Marco, non saprei dirti se è un virus, qualche dubbio ce l'ho...
Io tenterei con qualche fungicida che agisca dall'interno della pianta, forse trovando il prodotto giusto si potrebbe arrestare il patogeno (che, come avrai capito, per me è un fungo).
Di prodotti di libera vendita non ce ne sono molti, ma di certo tra quelli contenenti dodina e procloraz ce ne sono più d'uno e dovrebbero esserci tranquillamente anche dalle tue parti; purtroppo non so dirti qual è il taglio minimo reperibile in commercio,
Per esperienza diretta posso dirti che entrambi i principi attivi sono ben tollerati da moltissime orchidee (tutte le mie di certo) e che, contro funghi responsabili di molte maculature fogliari hanno una buona/ottima attività, se miscelati con altri prodotti non di libera vendita; da soli non so, ma credo che comunque anche così non siano male e che l'azione sia migliore se associati a prodotti di copertura contenenti mancozeb o simili (da controllare la compatibilità in etichetta, però).
Se li trovi e hai dubbi sull'uso... io sono qui.
Naturalmente, se invece fosse virus, l'unico rimedio consiste nell'eliminazione della pianta, ma per fortuna questa specie è molto diffusa e prolifica di keiki!
oddio marco....non sai quanto mi dispiace...spero che si risolvi tutto per il meglio...