• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi e macchie nere

zeug49

Florello Senior
Mi dispiace molto, mi sembra che la cosa sia abbastanza grave e diffusa.......sicuramente conviene isolare l'Orchi dalle altre ..... Auguroni !!!
p.s. Mi sembra l'occhio di pavone .....e io interverrei con rameici , preferibilmente ossicloruri.
zeug

Ultima modifica:

desi655

Florello
Mi dispiace molto, mi sembra che la cosa sia abbastanza grave e diffusa.......sicuramente conviene isolare l'Orchi dalle altre ..... Auguroni !!!
p.s. Mi sembra l'occhio di pavone .....e io interverrei con rameici , preferibilmente ossicloruri.
zeug

ormai l'orchi se ne è....-:-

va bhè...non c'era piu nulla da fare!Ma alla prossima fiera la rimpiazzerà di sicuro con qualcos'altro!!!

marco837

Florello Senior
Comunque oggi a Verona ho comprato un antifungo con Mancozeb.
Tra il nuovo, il rame+alluminio e il previcur, credo che riuscirò a fare dei trattamenti preventivi per evitare di ritrovarmi nuovamente nella stessa situazione :)

Alla fine questa brutta esperienza mi ha insegnato che un po di prevenzione è davvero molto importante... specialmente se le piante cominciano ad esser numerose e non si vogliono correre troppi rischi!

zeug49

Florello Senior
Bravo Marco, mi dispiace ma a questo punto sai come prevenire ....l'importante poi é rimpiazzare subito la perdita .....
zeug

Ronin

Esperto di Orchidee
Marco, però per via anche radicale solo fosetil-alluminio (Aliette) e propamocarb (Previcur)...
Il rame in teoria è meglio non darlo radicale perchè, per quanto a volte usato, sugli apici (che sono molto delicati) potrebbe essere parecchio fitotossico, così come il mancozeb (che comunque lo è meno del rame).

marco837

Florello Senior
Marco, però per via anche radicale solo fosetil-alluminio (Aliette) e propamocarb (Previcur)...
Il rame in teoria è meglio non darlo radicale perchè, per quanto a volte usato, sugli apici (che sono molto delicati) potrebbe essere parecchio fitotossico, così come il mancozeb (che comunque lo è meno del rame).

Grazie mille per il suggerimento.
Per ora non ho ancora cominciato con il mancozeb.
Lo daró prima di andare in ferie, cosí per quando torno posso verificare gli effetti, e nel frattempo faró annaffiare solo con acqua

Alto