• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie phalaenopsis

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo di nuovo riguardo misteriose malattie, dal momento che il 2019 è stato un anno non troppo felice per le mie piantine :(. Farò una premessa per far capire la situazione, abbiate pazienza:V. La phalaenopsis in questione è una Hieroglyphica di circa 3 anni, acquistata in salute e in fiore. Il substrato mi è da subito parso molto drenante e fresco e non ho rinvasato (anche se ora è in programma per questa primavera). Le radici erano e sono ancora in buona salute e la pianta ne produce di nuove. E' stata coltivata con le altre senza problemi, fino alla scorsa primavera, momento in cui sono comparse delle macchie sulle foglie ed è stata quindi isolata.

macchia.jpg macchia (2).jpg
Come si vede le macchie sono nere-marrone scuro, asciutte, rotondeggianti e "infossate" nella foglia, non emanano cattivi odori. Si sono allargate velocemente nella primavera scorsa e in estate, fermandosi da ormai tre mesi nella condizione che vedete sopra. La pianta al momento è stabile, ha emesso una nuova foglia sana e senza segni (anche in controluce) e si appresta ad allungare i rami.
Detto ciò...non riesco a capire di che patologia si tratti. Se fosse fungina sarei più serena, ma temo batteri o virus per la forma delle lesioni...:cry: nel dubbio cosa mi consigliate? taglio le foglie malate? aspetto? devo temere un peggioramento con l'arrivo della bella stagione e di eventuali concimazioni?
foglia.jpg fogliaa.jpg
Grazie a tutti :V spero di riuscire a recuperarla :bacio:
 
Alto