• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie marroni su erba luigia

haze

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , sono un neofita nella coltivazione e da qualche settimana ho iniziato a seminare diversi fiori , che hanno iniziato a germogliare. In attesa della loro crescita , di recente ho comprato delle piantine già adulte , tra cui una di erba luigia ( cedrina) , tuttavia mi sono accorto della presenza di alcune macchie marroni sulle foglie della pianta , esse sono di due tipi diversi : alcune si limitano alla punta delle foglie e sono presenti su praticamente tutti i rami della pianta , mentre altre erano presenti principalmente alla base della pianta e si presentavano come dei puntini agglomerati sulla parte centrale della foglia che vanno verso le estremità. Nella foto la foglia presenta entrambi i tipi di macchie . Nel primo caso , quello della macchia sulla punta , credo sia un normale processo della pianta per dare più acqua ai germogli giovani, il problema però è che anche alcuni germogli abbastanza giovani presentavano queste macchie sulle punte . Diverso il discorso degli agglomerati , presenti solo su alcune foglie e maggiormente alla base della pianta e mai germogli giovani. A questo punto vorrei sapere se si tratti di qualche malattia fungina o parassitaria o in ogni caso capire la problematica e attuare delle strategie di risoluzione . In via preventiva ho eliminato in grande quantità le foglie che stavano seccando e quelle che presentavano tali puntini , essendo anche spuntati molti nuovi germogli. Grazie in anticipo per la risposta!
 
Alto