• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS macchie scure su foglie phal

Piper

Maestro Giardinauta
Aiuto!
Da qualche settimana su una delle mie phal sono comparse delle macchie color verde scuro che si allargano a macchia d'olio.
Purtroppo mi è impossibile postare foto, per ora.
Tali macchie sono iniziate dal colletto per poi espandersi sino a tutta la parte bassa della foglia interessata, ma solo sulla pagina inferiore.
Pian piano la stessa cosa sta accadendo anche alla foglia immediatamente sovrastante.
La pianta non dà alcun apparente segno di sofferenza, presenta un abbondante sviluppo di nuove radici, una nuova foglia in fase di crescita e si appresta (seppur lentissimamente) a rifiorire dal vecchio stelo.
Anche le parti scure sono belle toniche e turgide.
E' fondato il mio timore che si tratti del preludio di marciume del colletto? :eek:
Cavolo, in genere sono anche tirchia in fatto di vaporizzazioni...

O forse è possibile che la pianta abbia preso troppa luce?
Sta davanti ad una finestra a sud-ovest con tendina traforata.. spero si tratti di questo anche se mi pare poco probabile un sintomo del genere.
 
Ultima modifica:
Alto