• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialle su prato a rotoli

gianninettis

Maestro Giardinauta
La cosa non e' un problema in senso stretto. Se pensi bene la pratica del syringing verte proprio sul bagnare le foglie dell'erba nelle ore piu' calde della giornata allo scopo di abbassare temporaneamente la temperatura dei tessuti. Piuttosto che irrigare di notte, e' preferibile il giorno. Questo assicura una rapida asciugatura e l'eliminazione tempestiva del velo d'acqua che facilita la progressione laterale del micelio dei patogeni. Ovvio e' che ci saranno maggiori perdite d'acqua per evaporazione.

dovresti come minimo ritarare l'impianto d'irrigazione al doppio della portata d'acqua e per esperienza diretta con prati inglesi e questa tecnica il rischio di bruciatura è sempre dietro l'angolo..............
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi stavo pensando onde evitare problemi con tavolo e sedie.... Se nella zona tavolo ci metto interrati dei mattoni o delle lastre? Forse sarebbe anche più carino e non starei a smadonnare ogni volta che l erba si rovina ahahahh.
Inoltre per la parte sotto l ulivo credo che sia dovuto come detto da voi all ombra che fa l ulivo come risolvere?

Ragazzi consigli in merito? cosa potrei metterci per creare una piazzola carina? Mattoni, cementare, lastroni, pavimento in legno?

grazie accetto consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto dipende da come è arredato il tuo giardino e qual'è lo stile che più ti piace lastre e mattoni in cmenteo o in pietra vanno benissimo ma devono piacere a te. per l'ombra dell'ulivo potalo un po' più alto (tanto mica devi raccolgiere le olive :D) e cerca di contenere la chioma
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Molto dipende da come è arredato il tuo giardino e qual'è lo stile che più ti piace lastre e mattoni in cmenteo o in pietra vanno benissimo ma devono piacere a te. per l'ombra dell'ulivo potalo un po' più alto (tanto mica devi raccolgiere le olive :D) e cerca di contenere la chioma

ok grazie!

Per quanto riguarda il prato cosa fare in questo periodo? Aspettare la primavera per riserminare e concimare?oppure?

grazie ma siono ignoranete in materia
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ancora non puoi fare motlo a parte aspettare, se intendi traseminarlo è molto meglio procedere in autunno con l'abbassarsi delle temperature avrai molto più successo che non con una semina primaverile, purtroppo sono stato un po' assente nel periodo di ferragosto e mi sono perso un po' di discussioni tra cui la tua :D problematiche a parte non hai ancora pensato di "convertirti" alle macroterme?

:lol: (quest'ultima frase è per white :lol:)
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ancora non puoi fare motlo a parte aspettare, se intendi traseminarlo è molto meglio procedere in autunno con l'abbassarsi delle temperature avrai molto più successo che non con una semina primaverile, purtroppo sono stato un po' assente nel periodo di ferragosto e mi sono perso un po' di discussioni tra cui la tua :D problematiche a parte non hai ancora pensato di "convertirti" alle macroterme?

:lol: (quest'ultima frase è per white :lol:)
Ok e la procedura per tra seminare quale è? Sono ignorante in materiaaa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tagli un po' più basso del solito il prato esistente, passi un'arieggiatore, pulisci spargi i semi il concime (va bene uno ald alto titolo di azoto) copri con un leggero strato di sabbia inerte o terriccio per prati mantinei umido fino alla nascita
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Tagli un po' più basso del solito il prato esistente, passi un'arieggiatore, pulisci spargi i semi il concime (va bene uno ald alto titolo di azoto) copri con un leggero strato di sabbia inerte o terriccio per prati mantinei umido fino alla nascita
Ok perfetto! Posso farlo anche ad aprile?quali semi mettere? Il mio Prato è un Prato a rotoli tipo roma
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non hai bisogno adesso lo puoi fare anche ad aprile, trasemina con semi molto simili al prato Roma (festuca arundinace scommetto). Se trasemini tutto il prato non si vedrà molto la differenza di colore delle colutivars. Ad ogni modo se è presente del secco (feltro) dagli almeno una rastrellata e concimalo.
 
Ultima modifica:

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Se non hai bisogno adesso lo puoi fare anche ad aprile, trasemina con semi molto simili al prato Roma (festuca arundinace scommetto). Se trasemini tutto il prato non si vedrà molto la differenza di colore delle colutivars. Ad ogni modo se è presente del secco (feltro) dagli almeno una rastrellata e concimalo.

Per quanto riguarda il terriccio adatto per trasemine va bene quello di leroy marlin 8mi e' vicinissimo a casa :))? mentre per i semi dove posso trovarli secondo voi( sempre a leroy che dite)
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi mi hanno consigliato di dare max entro fine mese il concime al mio rpato a rotoli e poi dopo una decina di giorni di riseminarlo con semi di prato inglese non miscuglio.

Voi che ditE?
grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve ragazzi mi hanno consigliato di dare max entro fine mese il concime al mio rpato a rotoli e poi dopo una decina di giorni di riseminarlo con semi di prato inglese non miscuglio.

Voi che ditE?
grazie
Chi ti ha dato questi suggerimenti.......dovrebbe iscriversi al forum:lol:
Cosa vuol dire poi "semi prato inglese no miscuglio"?:confuso:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ragazzi allora faccio un po di chiarezza:
come ricorderete ho un giardino di 30 mq e vorrei creare una base per tavolo e sedie ( probabilmente con dei lastroni). Circa due anni fa ho messo prato a rotoli tipo roma e diciamo che dopo un epriodo in cui tutto sembrava perfetto piano piano si sono create zone dove il rpato non c'e' o meglio sintorno allì'ulivo si e' creata una soprta di chiazza dove creesce pochissimo quindi dove e' rpesnte piu terra che erba :)
Adesso prima di fare il lavoro della base del tavolo vorrei provare a ridare vigore al mio prato.
Chiedo a voi:
1. la procedura quale e'? prima concimo, poi dopo 10 gg semino?
2. successivamente alla semina debbo mettere della terra sopra?

scusate am sono ignorante in materia :(


grazie a chi vorra' rispondere
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ragazzi allora faccio un po di chiarezza:
come ricorderete ho un giardino di 30 mq e vorrei creare una base per tavolo e sedie ( probabilmente con dei lastroni). Circa due anni fa ho messo prato a rotoli tipo roma e diciamo che dopo un epriodo in cui tutto sembrava perfetto piano piano si sono create zone dove il rpato non c'e' o meglio sintorno allì'ulivo si e' creata una soprta di chiazza dove creesce pochissimo quindi dove e' rpesnte piu terra che erba :)
Adesso prima di fare il lavoro della base del tavolo vorrei provare a ridare vigore al mio prato.
Chiedo a voi:
1. la procedura quale e'? prima concimo, poi dopo 10 gg semino?
2. successivamente alla semina debbo mettere della terra sopra?

scusate am sono ignorante in materia :(


grazie a chi vorra' rispondere
Faccio un pò di chiarezza??????
Abiti a ROMA hai posato un prato tipo ROMA......sarai mica daaaa Lazio?:D
Se non pretendi troppo dal prato perchè prediligi il "vivere in giardino e cenare all'esterno", come ti ha detto Max75, dai una ripulita di fondo con il rastrello in modo da eliminare il feltro e incidere un pò il terreno. Poi trasemina con un mix molto simile contente festuca arundinacea concima con un NPK 20-5-10 (o similari) a lenta cessione e ricopri il tutto con 2-3mm di terriccio. Tieni umido finchè non germinano i semi...
Altrimenti se predendi qualcosa in più (tipo mantenenrlo vitale per alcune stagioni) bisogna comprendere i motivi che hanno portato alla decadenza tipo ombra,suolo,drenaggio...ecc
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Faccio un pò di chiarezza??????
Abiti a ROMA hai posato un prato tipo ROMA......sarai mica daaaa Lazio?:D
Se non pretendi troppo dal prato perchè prediligi il "vivere in giardino e cenare all'esterno", come ti ha detto Max75, dai una ripulita di fondo con il rastrello in modo da eliminare il feltro e incidere un pò il terreno. Poi trasemina con un mix molto simile contente festuca arundinacea concima con un NPK 20-5-10 (o similari) a lenta cessione e ricopri il tutto con 2-3mm di terriccio. Tieni umido finchè non germinano i semi...
Altrimenti se predendi qualcosa in più (tipo mantenenrlo vitale per alcune stagioni) bisogna comprendere i motivi che hanno portato alla decadenza tipo ombra,suolo,drenaggio...ecc

ahaha no no so daaaa magicaaaaa :):):)
Quindi prima ripulisco un po il prato....ma successivamente prima concimo o prima trasemino? oppure tutti e due in giornatA?


dimenticavo il concime di che marca lo prendo? (uno vael l'altro)
grazie
 
Alto