• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialle su prato a rotoli

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eh....vai con la Maggggica!!!:D
Lo fai in contemporanea......e poi ricopri il tutto con un velo di terriccio.
Nel forum consigliamo sempre prodotti specifici a lenta cessione
-Bottos superturf
-Scotts Maintenance
-Compo floranid
L'importante è che contengano azoto a cessione controllata

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Non vorrei generare confusione, ma una domanda mi sorge spontanea: nel caso in cui si volesse applicare dello starter per la trasemina,
è consigliabile passare poi la concimazione "azotata"? e in che tempi?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Diciamo che dipende dalla trasemina che andrai a fare. Se importante puoi usare lo starter altrimenti se una trasemina leggera puoi utilizzare il concime idoneo al periodo.

Tempo fa ricordo di aver posto in grandi linee lo stesso quesito e aver ricevuto la risposta appena data.

Chiaramente aspettiamo i capoccioni per una risposta attendibile.

Ciao.

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In provincia di Roma, aspetta ancora 10gg per esser certo che le temperature non balzino verso l'alto.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
le temperature del terreno ancora sono troppo alte per la ripresa radicale e della lamina. Dovrai attendere almeno la seconda o terza settimana di settembre. Pulisci il secco spargi i semi copri con un velo di terricio il seme e concima. Tieni umide le parti traseminate.

mizio1208

Aspirante Giardinauta
le temperature del terreno ancora sono troppo alte per la ripresa radicale e della lamina. Dovrai attendere almeno la seconda o terza settimana di settembre. Pulisci il secco spargi i semi copri con un velo di terricio il seme e concima. Tieni umide le parti traseminate.

Stavo pensando di fare la vera e propria trasemina ad aprile. Che dite?
Adesso potrei semplicemente dare una ripulita arieggiando e seminando solamente nelle zone d ombra dv il prato non cresce mettendo dei semi appositi per prato ombroso e concimare che dite?
Grazie come sempre dei vs consigli

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Va bene anche questo piano d'attacco, intanto rattoppa e tra fine marzo e aprile fai il lavoro
Ok allora pulisco un pochino... semino e concimo e metto un poco di terriccio ( molto meno rispetto alla vera e propria trasemina giusto?) e vedo come va.

Io ho un prato a rotoli tipo roma...e ho comprato dei semi appositi per prato ombreggiato/rigenerante ( faccio presente che le uniche zone dove il prato non cresce o e' molto raro si trovano sotto all'ulivo e alle bouganville).

Allego foto . Va bene?

c2e41d12211c12db59d51cb713155e87.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quel mix di semienti non lo conosco, ma quasi certamente conterrà del lolium perenne e magari della festuca arundinacea o festuche fini. Spesso il diradamento è causato dalla competizione radicale con le piante, dalla mancanza di esposizione solare o dalla mancanza d'acqua (sia per l'effetto ombrella della chioma sia per la sottrazione da parte delle radici superficiali). Pertanto, assicurati che non via sia il terreno troppo duro (casomai smovilo un pò)

higuain

Giardinauta
Attenzione, sappi che il colore e la finitura saranno diversi dal tuo roma. Se ti sta bene vedere delle chiazze più chiare e molto più fini.......!
Con temperature alte, questi semi scoppieranno, li ho testati.... crescerà poco o nulla.
Io fossi in te, sceglierei altro.

Ultima modifica:

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Attenzione, sappi che il colore e la finitura saranno diversi dal tuo roma. Se ti sta bene vedere delle chiazze più chiare e molto più fini.......!
Con temperature alte, questi semi scoppieranno, li ho testati.... crescerà poco o nulla.
Io fossi in te, sceglierei altro.

Ok quindi eventualmente che caratteristiche devono avere i semi per renderlo
Il
Più possibile simile al
Mia
Prato a rotoli?

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi torniamo a bomba.... mi sembra il clima ideale ( a prte il freddo di ieri e oggi a roma) per cercare di rimodellare il mio prato.

La procedura da seguire per traseminare qual'e'...in giro se ne sentono tante :):)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Taglia una tacca più basso del normale, arieggia (se serve),ripassa la rasaerba per aspirare in maniera minuziosa il prato , trasemina e concima, copri il tutto con alcuni "mm" di terriccio e mantieni umido (no palude) fino a germinazione.

Alto