• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialle su prato a rotoli

mizio1208

Aspirante Giardinauta
SAlve ragazzi sono nuovo mi presento: sono Maurizio di roma!!!
Ho un piccolo problema con il mio prato a rotoli. Il rpato e' stato piantato ad inizio maggio e per circa un mese e mezzo l'ho annaffiato mattina presto e sera sul tardo pomeriggio. Da circa 20 giorni sono nate le prime chiazze gialle.... ho sentito un vivaio di fiducia il quqale mi ha suggerito di passare un antifungo..ma ancora le chiazze ci sono..

AIUTATEMIIIIIII

p.s. come posso postare le foto? scusatemi ma non sono molto pratico :):)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e posta qui il link di riferimento.

Hai esagerato con l'acqua e sicuro che si è ammalato molto probabilmente si tratterà di pythium, posta le foto per esserne più sicuri, ma non perdere troppo tempo gli attacchi di questo fungo possono essere micidiali.

Leggi qui come gestire l'acqua di un prato

 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Queste di seguito invece sono relative alla macchia nata intorno all'ulivo...vi spiego meglio.

Quando ho piantato l'ulivo gli ho dato un concime particolare che dovevo ripetere a distanza di un mese per due volte. La prima volta l'eba ancora non c'era mentre le altre due il prato a rotoli era piantato. possibile ( cosi' mi e' stato detto) che il forte concime abbia danneggiato il prato? In effetti l'erba non e' a chiazze come il resto ma sembra come se fosse bruciata....

http://i50.tinypic.com/9gjx9k.jpg

http://i45.tinypic.com/2wnp6cj.jpg

grazieee
 

tonio

Florello
in ogni caso hai un'attacco di pithyum ,passa subito del propamocarb alla dose di 150mlx100mq in 10 l d'acqua
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte.!!
Ho gia' trattato il prato con folicur se e' la stessa cosa? Ho dato due mani di folicur a distanza di due settimane e sembra un pochinmo meglio che altro posso fare?

Per quanto riguarda invece la macchia sotto l'ulivo e' possibile che sia dovuta al concime dato all'ulivo?

grazie
 

tonio

Florello
Sarebbe stato meglio dare p.a propamocarb e non tubeconazolo,puoi di nuovo trattare con il propa,sotto l'ulivo sicuramente il concime ha fatto il danno
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!!!

ma secondo te intorno all'ulivo si riprendera'? ( gia' sta spuntando la prima erba verde...

grazie ancora
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio hop appena acquistato il propamocarb. Il mio giardino e' di circa 30 mq e ho una pompetta da 5 o 10 litri quanto ne do'?

grazie anvora
 

marcobri

Apprendista Florello
la dose e' perfetta.....stefano ha fatto la proporzione come dio comanda:D considerando che come curativo si da 150ml per 100mq 45-50ml in 5lt di acqua e' la dose giusta.....mi raccomando a tenere lontano i tagli 2gg prima e dopo il trattamento e non irrigare per 1gg dopo aver dato il propamocarb....tieni conto che il pithyum e' il fungo piu' rognoso per un prato e solitamente i trattamenti piu' che fallo riprendere bloccano la patologia (e' gia' tanto):D....piuttosto vai a monte al problema che ha scatenato la malattia e leggiti i post elencati dal nostro MOD:Saluto:
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Quindi tu dici che non si riprenderà....:-(??? E osa debbo fare dopo averlo trattato.?

Il problema a monte forse e'stata la troppa irrigazione in orari sbagliati
 

marcobri

Apprendista Florello
sicuramente l'irrigazione sbagliata ha contribuito non poco....poi bisogna vedere quante ore di sole prende il prato, l'esposizione ecc.....poi le zone ombreggiate (se ne hai) vanno irrigate in maniera differente e in ultimo, cosa piu' importante il topsoil.....un terreno troppo duro e poco drenante potrebbe essere una concausa.....
vedi come reagisce al trattamento e poi ti regoli....di solito quando un prato e' attaccato da pithyum al 80% necessita di trasemina riparatrice.....
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ok grazie delle info!!! Beh pensandoci bene il terreno e' un po' duro ... Il mio e' un Prato a rotoli per la tra semina come faccio??
 

marcobri

Apprendista Florello
potresti fare una cosa semplicissima..... tagli col coltello le zolle malandate e le sostituisci con i rotoli originali...:D logicamente dovrai dare acqua per farli attecchire...ti consiglio di dare del propamocarb anche sui rotoli nuovi....
 

tonio

Florello
prato a rotoli sul cemento ..non sia mai ..sempre e comunque fare il top a regola e poi rotolo o semina...meglio sempre rotolo.......
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ok dato primo trattamento propa... Aspetto una decina di giorno per il secondo? Poi cosa fare?
Grazie in anticipo per la vs disponibilità
 

marcobri

Apprendista Florello
aspetta e vedi come reagisce il prato, se non dovesse peggiorare potresti aver bloccato la patologia....in caso contrario dopo 15gg potrai fare un secondo trattamento. dato che hai menzionato il prato a rotoli io ti ho consigliato di sostituire le zolle in quei punti....difficilmente troveresti dei semi uguali e potrebbe essere evidente la differenza cromatica....logicamente aggiustando poi le irrigazioni se dovessero sussistere ulteriori problemi dovresti migliorare il drenaggio del tuo terreno.....comunque andiamo per gradi,,,,per ora blocchiamo il fungo:D
magari appena puoi fai delle foto dettagliate per vedere il danno
 
Alto