• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma voi il prato lo pestate?

crifox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti seguo questo forum da circa 8 mesi... ho fatto la semina a ottobre scorso e ora ho un bel pratino di circa 100 metri quadrati di microterma con il suo impianto di irrigazione..
Avere un prato è molto bello (anche se pensavo meno impegnativo) ma se volessi fare una volta al mese una cenetta su questo prato? naturalmente scalzi.. come si comporterebbe? oppure se ci volessi mettere uno sdraio per prendere il sole?
Voi i vostri prati non li calpestate??
ho capito che per dargli meno danno l'erbetta non deve essere troppo alta.. però ho paura che calpestandola si danneggi.. però è anche vero che è anche molto invitante.. tutti quando la vedono si vorrebbero sdraiare...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
vai vai....alla cenetta o alla giornata di sole con lettino o asciugamani resiste senza problemi :)

Potresti avere problemi se ci metti degli arredi stabilmente, in quel punto il prato morirebbe. Ma se ti piace quello che ci metti sopra (es: lampada / vado / piscina per bambini) e lo lasci li alla fine poco male, quel tratto sarà coperto e ti renderai conto che è morto solo un domani quando vorrai spostare l'oggetto che ci hai messo sopra.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti seguo questo forum da circa 8 mesi... ho fatto la semina a ottobre scorso e ora ho un bel pratino di circa 100 metri quadrati di microterma con il suo impianto di irrigazione..
Avere un prato è molto bello (anche se pensavo meno impegnativo) ma se volessi fare una volta al mese una cenetta su questo prato? naturalmente scalzi.. come si comporterebbe? oppure se ci volessi mettere uno sdraio per prendere il sole?
Voi i vostri prati non li calpestate??
ho capito che per dargli meno danno l'erbetta non deve essere troppo alta.. però ho paura che calpestandola si danneggi.. però è anche vero che è anche molto invitante.. tutti quando la vedono si vorrebbero sdraiare...

Il prato in primis si vive :D. Nel senso che lo sforzo sarebbe davvero incompleto se fosse per sola visione a meno che non sia un'aiuola fatta appositamente per quello. Io personalmente mi ci rotolo sopra e di cene, camminate a piedi nudi, ogni tanto qualche gioco coi gatti ne faccio ci mancherebbe. Si rovina ogni tanto? Pazienza, si trasemina o riprende da solo con un po di fatica a seconda dei casi ma va vissuto.
Un prato di microterme come il tuo certo in piena estate patisce il calpestamento intenso ma è fisiologico, ma questo non vuol dire non poterci fare una cena ogni tanto (p.s. anche le scarpe vanno benissimo, non è mica obbligatorio il piede nudo anzi), per intenderci evita solo di giocarci a pallone per due ore di fila in pieno giorno tutti i giorni oppure farci le feste tutte le sere. O se non vuoi evitarlo :ROFLMAO: mettiti l'anima in pace e sappi che dovrai traseminare (un pò il principio dei prati per sport) spesso.
 
Alto