• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato non cresce

sere1411

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho trovato questo bellissimo forum e credo che riuscirete a chiarire qualche dubbio, circa 20 giorni fa ho seminato il prato nel mio giardino, ma ancora non si vede nulla o meglio si vede poco, mi sembra di aver fatto tutti i passaggi in modo corretto, motozappato il terreno, rastrellato, seminato, rastrellato una seconda volta e passato il rullo per spianare al meglio, irrigazione 2 volte al giorno mattina presto e pomeriggio tardi.
A differenza di 20 giorni il mio giardino è a chiazze parti dove è nata l'erbetta e parti dove c'è solo terriccio, saranno un 80 mq di giardino!!!!!!!!! secondo la mia ipotesi l'erbetta non è cresciuta a causa del brutto tempo, sempre pioggia e niente sole, non sono mai stata esperta di giardinaggio quindi non so neanche se la mia teoria è giusta o meno! riuscite voi a capire cosa è successo??? vi ringrazio in anticipo una saluto a tuttiiiiiiiiiiiii :)

Vedi l'allegato 106383 Vedi l'allegato 106384 Vedi l'allegato 106385 Vedi l'allegato 106386 Vedi l'allegato 106387
 
Ultima modifica di un moderatore:

Italians

Aspirante Giardinauta
le cause possono essere due: accumulo di semi dovuti alla pioggia oppure troppo terriccio....

porta pazienza e attendi ancora un pò nel caso trasemini a settembre
 

sere1411

Aspirante Giardinauta
2z6cwhh.jpg
262l8nq.jpg
1zqedqr.jpg
2z6gys9.jpg
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Esattamente, cosa avresti seminato? Hai messo la sabbia dopo aver motozappato?
La pioggia, con che intensità è scesa? Sai più o meno quanti millimetri di pioggia sono scesi?
 

sere1411

Aspirante Giardinauta
ho seminato misto prato soleggiato e ombreggiato, in pratica ho acquistato 2 kg di semi, 1 kg per prato ombreggiato e 1 kg per prato soleggiato, poiché il mio giardino è esposto dalle 7 alle 14 al sole e il resto della giornata è ombreggiato, mi hanno consigliato di prendere 1 kg di uno e 1 kg dell'altro! per quanto riguarda la pioggia di preciso non saprei dirlo, ma temporali violenti no!!!!!!! comunque dopo aver motozappato la sabbia non l'ho messa....... vorrei precisare che il terriccio non era mai stato sfruttato prima.....ci sono sempre state erbacce di tutti i tipi.........non so proprio cosa sia successo!!!!!
 

michelepm

Florello Senior
irrigazione 2 volte al giorno mattina presto e pomeriggio tardi.
E durante la giornata mai?
Generalmente si irriga più volte al giorno e per poco, per far sì che i semi non rimangano asciutti.
Inoltre se la pioggia avesse spostato i semi, in qualche punto avresti dovuto vedere qualcosina in più di quello che c'è.
 

tonio

Florello
ciao a tutti ho trovato questo bellissimo forum e credo che riuscirete a chiarire qualche dubbio, circa 20 giorni fa ho seminato il prato nel mio giardino, ma ancora non si vede nulla o meglio si vede poco, mi sembra di aver fatto tutti i passaggi in modo corretto, motozappato il terreno, rastrellato, seminato, rastrellato una seconda volta e passato il rullo per spianare al meglio, irrigazione 2 volte al giorno mattina presto e pomeriggio tardi.
A differenza di 20 giorni il mio giardino è a chiazze parti dove è nata l'erbetta e parti dove c'è solo terriccio, saranno un 80 mq di giardino!!!!!!!!! secondo la mia ipotesi l'erbetta non è cresciuta a causa del brutto tempo, sempre pioggia e niente sole, non sono mai stata esperta di giardinaggio quindi non so neanche se la mia teoria è giusta o meno! riuscite voi a capire cosa è successo??? vi ringrazio in anticipo una saluto a tuttiiiiiiiiiiiii :)

Vedi l'allegato 106383 Vedi l'allegato 106384 Vedi l'allegato 106385 Vedi l'allegato 106386 Vedi l'allegato 106387


e il top una chimera .......non hai fatto nel modo migliore il letto di semina ,ed i risultati si vedono......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il seme una volta che ha cominciato a preparare la germinazione rimane senz'acqua muore e poi aspettarlo per anni...

Funziona più o meno così... il seme resta in attesa che si verifichino le migliori condizioni di crescita e in questa fase può rimanere anni (ogni specie ha poi la sua mortalità naturale) quando poi comincia a percepire l'umidità si comporta come una spugna e comincia ad assorbire l'acqua, superata una certa percentuale (che ora non ricordo di preciso) inizia la fase di germinazione ossia la cellula seme comicniaa moltiplicarsi e a differenziare quello che in futuro saranno le foglie e le radici, emetterà prima una radichetta e poi spunterà la prima fogliolina.

Questo se tutto è andato bene ossia se ha continuato a poter assorbire acqua dal terreno circostante se per una pura sventura manca l'umidità e si torna sotto la percentuale d'acqua che ha innescato la germinazione il seme muore e non c'è più nulla da fare.

Questo è ciò che temo sia accaduto a te, se hai poi un terreno argilloso ti sarebbe prorpio servita un po' di sabbia per alleggerirlo...
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Forse ho capito il problema principale ossia ti sei dimenticata di mettere il concime starter assieme ai semi.
Quando si semina bisogna mettere "semi + concime"; un concime specifico per la semina che si chiama "starter".
 

sere1411

Aspirante Giardinauta
in che senso non ho preparato bene il terreno prima di seminare?
ma se ho fatto tutti i passaggi, non riesco a spiegarmelo, si il concime non l'ho messo.... ma non sapevo neanche l'esistenza di questo starter! comunque cosa ne dite se compro altri semi e li butto di qua e di là! :)
 
Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
ciao, non so se sei ancora in tempo per seminare, incomincia a far caldo, comunque io tenterei, insieme hai semi prendi anche un concime per prato detto starter, e tieni sempre umido bagnando piu' volte al giorno....
 

crireal

Guru Giardinauta
Secondo me le cause della mancata crescita omogenea sono:
1. Preparazione del top.
Per letto di semina, in gegro Topsoil o top, si intende lo strato superficiale di terreno per i primi 15-20 cm di profondita.
Nella maggior parte dei terreni del nostro paese il terreno è argilloso e quindi duro e poco drenante, condizione tutt'altro che ideale per lo sviluppo ed il mantenimento del prato.
Quindi come prima cosa devi verificare la composizione del tuo terreno e se troppo argilloso bisogna apportare una buona quantità di sabbia silicea di granulometria 0-4 (la si trova nelle cave e presso i venditori di materiali edili, dalle tue parti probabilmente piu difficile da trovare ma non impossibile) (che deve essere almeno del 50% nel terreno.
Gia questo dovrebbe essere sufficiente, ma se poi vuoi fare la cosa perfettamente puoi aggiungere della torba e poi rimescolare il tutto con una motozappa.
Vedo anche che sono nate delle infestanti. Prima di seminare, una volta preparato il terreno dovresti innaffiare e far nascere quello che c'è nel terreno, diserbarlo e poi una volta ripulito dalle piante infestanti seccate, procedere alla semina.
Vedo anche che ci sono molto sassi nel terreno. Una volta smosso, dovresti cercare di elininarne il piu possibile.
In questa fase prevedi anche impianto di irrigazione se non ce l'hai.

2. Le forti piogge
potrebbero aver dilavato i semi spostandoli quando li hai seminati e ammucchiandoli solo in alcuni punti. E' auspicabile che quandi si semini, per i 5-10 gg successivi che non avvengano temporali.

3. Il mantenimento del terreno umido all'atto della semina, per tutto l'arco della giornata, con irrigazioni brevi e frequenti, per i motivi spiegati dal maestro Green poco sopra :)

Ormai per una nuova semina è tardi, i periodi che consentono una crescita sono inizio primavera e inizio autunno.

Una soluzione ideale per avere subito un bel prato e senza i rischi connessi alla semina, comprese le infestanti, è prendere il prato a rotoli.

Anche in questo caso comunque è necessario preparare il top come illustrato in precedenza!
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Adesso è tardi per la semina. Se vuoi proprio il prato in questo periodo devi mettere i rotoli di prato pronto oppure aspettare la fine di settembre per la nuova semina.
Io aspetterei. Intanto puoi preparare bene il terreno mettendoci la sabbia.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Piano con le ipotesi della mancata nascita, se prendete dei semi li posate su del cotone e vi limitate a tenrli umidi questi nasceranno, poi stenteranno e moriranno ma la nascita è garantita, persino sull'asfalto se potessimo garantire l'umidità nascerebbero per ciò non lanciamoci in ipotesi poco percorribili se i semi non nascono i motivi sono solo due o sono già morti (seme troppo vecchio) o hanno provato a germinare e si sono asciugati, poi starter, sabbia e quant'altro sono tutte cose che vengono dopo e interagiscono con la piantina non con il seme.

Seminare ora è un'operazione che richiederebbe molto sangue freddo e belle conoscenze per cercare di prevenire l'insorgere di patogeni del prato, se ti vuoi arrischiare potresti anche farlo ma eseguire trattamenti preventivi per cercare di "tenere botta" al prato sarebbe un obbligo com epure molto probabile interventi riparatori a settembre, per ritrovarsi comunque con un prato che in ogni momento potrà inciampare e rovinarsi irrimediabilmente.

Concordo con chi mi ha preceduto per rimandare i lavori di semina a settembre e lavorare adesso per preparare un top adeguato leggi qui come fare http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ub-strato.html (Procedura realizzazione sub-strato) e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein).

Infine qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html puoi trovare una serie di consigli e informazioni legate al prato che potranno tornarti utili...


Buon lavoro.....
 
Ultima modifica:
Alto