• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma siete tutti esperti..

fra&leo

Aspirante Giardinauta
caspita..

ho sbirciato un po' prima di iscrivermi..mi sono presentata...

ho detto questo è sicuramente il forum che fa per me..

ma aiuto!!!!!

siete tutti esperti..principianti o comunque totalmente inesperti..non ci stanno..

non saprei da che parte cominciare per rimettere in sesto il mio giardino!!!

francescodv

Maestro Giardinauta
quoto ironbee, ci sono gli inesperti, ci sono ...
almeno uno l'hai già trovato :lol::lol::lol:
benvenuta :hands13::hands13::hands13:

catacateta

Giardinauta Senior
inesperta...te lo dico per esperienza...:love_4: comincia a fare domende su cio' che ti preme di piu' del tuo giardino........

fra&leo

Aspirante Giardinauta
oddio sinceramente mi verrebbe solo voglia di invitarvi a casa mia..perchè voglio un giardino bellissimo..fiorito..colorato..come ho detto in presentazioni..con zone magari con cortecce o sassi dove mettere delle cose piu particolari..

ma non saprei da che parte iniziare..

anzi chi viene a murabilia che è nella mia città tra pochi giorni..mi venga a trovare..gli offro un caffè e mi da buoni consigli..che ne pensate??? :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che quel po' di esperienza che ciascuno ha se la sia fatta sul campo, sbagliando e correggendosi, azzeccando qualcosa con la fortuna che aiuta gli audaci. Di una cosa, però, sono certa: nella vita occorre una gran dose di curiosità.
E' la curiosità che ti spinge a cercare, a provare, a sperimentare nuove situazioni dopo essersi documentati sulle vecchie.

A tutti capita di guardare il proprio giardino e sentirsi frullare in testa mille idee, voglia di cambiamenti o sgomento (come accade in questo periodo a me) alla vista della desolazione provocata dal sole di questi mesi e di non sapere da che parte cominciare o ricominciare.

Descrivici il tuo giardino: grandezza, tipo di terreno se lo sai, percentuale di ombra o zone soleggiate, clima, piante eventualmente già esistenti, piante che vedi in buona salute nei giardini vicini (garanzia del loro essere adatte alla zona), piante che ti piacciono...........
Vedrai che piano piano troverai il filo da seguire.

In bocca al lupo e
2mnpv10.jpg

fra&leo

Aspirante Giardinauta
MA GRAZIE!!!!!

allora una foto che ho messo anche in presentazione ve la rimetto qui:

il terreno non saprei davvero com'è..

hai detto bene mi prende lo sgomento..perchè hanno seminato piu volte l'impresa che mi ha venduto la casa..

ma non so che erba abbiano messo visto che sta crescendo di tutto e di più..foglie lunghe corte larghe strette...

per di piu è tutto giallo e rinsecchito..

la casa è comunque esposta a sud quindi molto soleggiata..

la nostra idea è sempre stata quella di mettere una bouganvillea (mio marito informandoci un po' ha detto di cercare di trovare una bouganville spectab ma non so quanto sia giusto)

poi nel lato stretto del giardino dalla foto si può notare a destra del vialetto..ho una striscia di giardino che vorrei organizzare in qualche modo)

apparte le piante di alloro che fanno la siepe non ci sono ne altre piante ne fiori..

carne

Florello Senior
oddio sinceramente mi verrebbe solo voglia di invitarvi a casa mia..perchè voglio un giardino bellissimo..fiorito..colorato..come ho detto in presentazioni..con zone magari con cortecce o sassi dove mettere delle cose piu particolari..

ma non saprei da che parte iniziare..

anzi chi viene a murabilia che è nella mia città tra pochi giorni..mi venga a trovare..gli offro un caffè e mi da buoni consigli..che ne pensate??? :)

ciao francesca, solo un caffè? Attenta che siamo in tanti, per ora ci accontentiamo di un caffè virtuale e mentre lo prepari ci racconti la posizione del tuo giardino, se preferisci piante da fiore o piante per ombreggiare, se vuoi fare aiuole o angoli di diverso colore. Ti converrebbe fare un giro nelle diverse sezioni per vedere i fiori e cominciare a sceglierli, questo aspetta a te...poi gli esperti ti possono consigliare se sono adatti e nel qual caso come coltivarli.

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao! non ti preoccupare qui imparerai un sacco di cose divertendoti.:lol: io in primis sono un'inesperta su tutto , ma ho imparato per adesso 2-3 cosette ke mi sono state utili.
vedrai ke ti divertirai, ti verrei a trovare volentieri ma sono un po fuori mano e in più mi tocca tornare in ufficio :sgrunt: :D:Saluto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao fra&leo, non ti preoccupare siamo tutti qui per darci una mano,esperti e meno,ognuno porta le proprie esperienze
e ognuno di noi attinge dove utile.se mi permetti vai a cercare una mia discussione intitolata "prima di ogni progetto"
li ho cercato di dare una infarinatura generale per chi come te si avvicina al giardinaggio per la prima volta,penso possa esserti utile per farti un idea.a mirabilia verrei volentieri ma non mi è possibile purtroppo,ma tu facci un bel giro annota quello che ti colpisce e fatti dare l'indirizzo dei vivai che ti interessano,dalle tue parti ce ne sono di veramente interessanti.poi posta qualche foto piu particolareggiata con qualche informazione in piu e sopratutto quello che ti piacerebbe fare..............poi sicuramente consigli qui li trovi ciao a presto:cool:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo dovrai pure iniziare da una parte...
l'importante è non avere fretta, scegliere piante autoctone ( cioè della tua zona ) e in rapporto al tempo, manualità ed esperienza che hai.

per il caffè o.k., ma se non dici dove sei.....spendi ben poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rosacreations

Giardinauta
caspita..

ho sbirciato un po' prima di iscrivermi..mi sono presentata...

ho detto questo è sicuramente il forum che fa per me..

ma aiuto!!!!!

siete tutti esperti..principianti o comunque totalmente inesperti..non ci stanno..

non saprei da che parte cominciare per rimettere in sesto il mio giardino!!!

Sei in buona compagnia, dai che ce la facciamo a sistemare il nostro verde!
:slow:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao fra&leo. Complimenti per la dimora! Effettivamente il perimetro è spoglio e visto che abiti in Toscana ti consiglierei di piantarci degli alberelli di ulivo. Oppure, se te lo puoi permettere, cercherei un paio di ulivi secolari. La buganvillea la collocherei nello spigolo della casa per coprire,nel tempo, la tubazione sul prospetto(camino?). Anche la vite americana è molto coprente. Comunque ci vedo degli alberelli tipo mimosa, salice piangente,oleandro o palmette tipo chicas, yucca....buon divertimento ciao

pedra

Giardinauta
Io non sono per niente esperta,moltissimo imparo da esperienze altrui,e altro facendo errori grossolani,che poi correggo.Poi con il passare del tempo, ognuno di noi si fa un po' più l'occhio con le piante,e riesce a capirne le esigenze.
Comunque come dicono a Napoli "nisciuno nasce 'mparato! Grazie a questo forum,impariamo tutti.

Alto